salvini luca morisi

SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA “BESTIA” – DA QUANDO NON C’È PIÙ LUCA MORISI AL SUO FIANCO, PER SALVINI È PRECIPITATO TUTTO: DAI SONDAGGI AI LIKE – I FOLLOWER CALANO E SOPRATTUTTO CROLLA IL TASSO DI INTERAZIONE: NEGLI ULTIMI TRE MESI – 26MILA UTENTI SU FACEBOOK E -30MILA SU INSTAGRAM. E NELL’ATTESA CHE LUCA TORNI, “IL CAPITONE HA DECISO DI TORNARE AL CARO VECCHIO STILE AGGRESSIVO: PENSIONI, MIGRANTI, ECCETERA. MA NON È CHE GLI ITALIANI SI SONO STUFATI DEL CONTENUTO, PIU CHE DEL CONTENITORE?

Francesco Olivo per “La Stampa”

 

MATTEO SALVINI E LUCA MORISI

Quando c'era lui i post arrivavano in orario e soprattutto diventavano virali. Luca Morisi però, almeno per il momento, non c'è più e tutto sembra precipitare, tanto che Matteo Salvini ha deciso il contrattacco: dall'autunno si tornerà a messaggi più aggressivi sui temi identitari, primo tra tutti quello delle pensioni e l'immigrazione, vecchio cavallo di battaglia, meno utilizzabile dopo la pandemia.

 

luca morisi e matteo salvini

Il guru della comunicazione social che ha regalato anni di gloria a Matteo Salvini si è fatto da parte dopo una disavventura personale, senza conseguenze giudiziarie, ma abbastanza seria per non voler più guidare la macchina di propaganda passata alla storia come la Bestia. Da quel momento tutto è andato storto, nonostante la squadra di 4-5 ragazzi, molto apprezzati nella Lega, lasciata in eredità dal capo. A ogni disavventura di Salvini, dal Quirinale al viaggio in Polonia, finendo poi con la missione a Mosca, nella Lega in molti scuotono la testa: «Ah, se ci fosse Luca...».

 

SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA

In numeri assoluti i profili Facebook e Instagram di Salvini perdono utenti, ma quello che più colpisce gli esperti, più che la quantità è la qualità, il tasso di interazione infatti sta precipitando: -26.000 mila utenti su Facebook e -30.000 su Instagram, prendendo in esame gli ultimi tre mesi (dati ufficiali Facebook). Da settembre a oggi, ovvero dall'addio di Morisi, Salvini, pur restano il politico più seguito e quello che più investe in termini economici, ha perso 172.748 utenti, una cifra superata soltanto da Beppe Grillo, ormai di fatto semi-ritirato dalla scena pubblica, mentre Giorgia Meloni nello stesso periodo ne ha acquistati quasi 13 mila (fonte Politica su Facebook).

 

matteo salvini e la diretta facebook in totale solitudine al campidoglio 2

«Salvini ha molti follower e di per sé può essere normale perderne alcuni - spiega Pierluigi Vitale, professore dell'Università di Salerno, che monitora costantemente i profili dei politici - ma quella che registriamo è una tendenza costante e questo è un dato preoccupante per lui».

 

Dalla Lega si osservano i dati e si individuano delle cause che precedono l'addio di Morisi: il Covid ha monopolizzato le attenzioni e ha imposto un maggior rigore, almeno all'inizio, ai messaggi da lanciare; l'entrata nel governo Draghi ha messo a Salvini alcuni paletti e Giorgia Meloni, con una comunicazione social ispirata in parte a quella della Lega, è diventata una concorrente temibile.

 

alex orlowski

«Il declino era cominciato già nel 2019 - conferma Alex Orlowski, uno dei massimi esperti di cyber propaganda - Morisi ne sa molto, ma qualunque lavoro tecnico sui social ha un successo limitato perché sono cambiati i gusti degli utenti, la gente invecchia, Facebook non ha la forza di un tempo e punta tutto sui gruppi. Oggi sui social è più forte Paragone».

 

Per Orlowski c'è un problema politico: «Siamo davanti alla decadenza di un leader che ha basato il suo successo sui social e gli utenti ora chiedono conto di quelle promesse non mantenute».

 

matteo salvini diretta facebook

Il professor Vitale è arrivato a una conclusione: «Non è vero che la Lega ha cambiato strategia, il fatto è che non c'è più quell'abilità su algoritmi e scelta dei trend in cui Morisi è il migliore. Tutto cambia molto velocemente e non c'è più quella flessibilità per adeguarsi». Il professor Vitale però crede che non cambierà molto nei prossimi mesi: «Nel sito ufficiale della Lega ci sono i link che rimandano ai profili social di Salvini: vuol dire che il partito è lui. Se si volesse cambiare il segretario, almeno da un punto di vista dei social bisognerebbe ripartire da zero e ciò comporterebbe un lavoro enorme».

matteo salvini e luca morisi 4

 

 In attesa che Morisi torni al suo posto - lo aspettano tutti a braccia aperte nello staff - Salvini ha deciso un cambio di passo per il prossimo anno, ovvero un ritorno a uno stile più aggressivo, con dei temi forti da imporre, senza essere trascinato dalle polemiche non dettate dalla sua agenda. L'argomento su cui il leader della Lega punterà sono le pensioni, con un messaggio che ha già cominciato a lanciare, e che dal prossimo autunno diventerà più netto: se si torna alla legge Fornero faccio cadere il governo. Magari con un post. -

LUCA MORISI E MATTEO SALVINISALVINI FACEBOOKDOWNMEME SUL CASO MORISI BY CARLImatteo salvini diretta facebook di capodanno 1matteo salvini diretta facebook di capodanno 3MATTEO SALVINI LUCA MORISI MEMEiva garibaldi luca morisi matteo salvini 1andrea paganella matteo salvini luca morisisalvini morisisalvini morisi garibaldimatteo salvini e luca morisi 1MATTEO SALVINI E LUCA MORISI MEMEIL POST DI MATTEO SALVINI SU LUCA MORISIMATTEO SALVINI E LUCA MORISIMEME SU MATTEO SALVINI E LUCA MORISImatteo salvini e luca morisi 3

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...