matteo salvini giorgia meloni sondaggio sondaggi

SOGNO O SONDAGGIO? – CON PAUSA DI AGOSTO E IL DIBATTITO POLITICO IN FERIE, I CONSENSI DEI PARTITI RIMANGONO PRATICAMENTE SEMPRE UGUALI: “FRATELLI D’ITALIA” È SEMPRE IN TESTA, STABILE AL 20,6%, SEGUE LA LEGA AL 19,8 (-0,5%) E POI IL PD AL 19,1% (+0,1) - CHE NE PENSANO GLI ITALIANI DELLA QUESTIONE AFGHANA? UN TERZO CRITICA IL RITIRO, MA PER 3 SU 10 GLI AMERICANI NON SAREBBERO MAI DOVUTI INTERVENIRE. E SOLO IL 10% È A FAVORE DEL RICONOSCIMENTO DEL GOVERNO DEI TALEBANI (AVVISATE CONTE)

intenzioni di voto 30 agosto 2021 radar swg

1 - SONDAGGI: SWG; FDI PRIMO PARTITO,LEGA AL 19,8,PD AL 19,1

(ANSA) - ROMA, 31 AGO - Alla vigilia della ripresa dell'attività politica dopo la pausa agostana, Fdi è il primo partito al 20,6% stabile rispetto all'ultima rilevazione del 2 agosto. Segue la Lega al 19,8% (-0,5 rispetto al 2 agosto) e poi il Pd al 19,1% (+0,1).

 

SELFIE DI MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI

E' quanto emerge dal sondaggio di Swg che segnala una crescita di M5s guidato da Giuseppe Conte al 16,3% (+0,8). Cresce al 7% Fi (+0,2) mentre Azione cala al 3,7% (-0,2) staccando Sinistra Italiana stabile al 2,7%. Mdp-Art.1 e' al ferma al 2,3 mentre guadagna uno 0,2 Italia Viva al 2,4. Più Europa è al 2%, i Verdi all'1,6 e Coraggio Italia all'1.

enrico letta giuseppe conte

 

NOTA INFORMATIVA Valori percentuali. Indagine condotta con tecnica CATI CAMI CAWI su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia tra il 25 e il 30 agosto 2021.

 

ritiro dall afghanistan radar swg 30 agosto 2021 2

IL RADAR DI SWG - 23-29 AGOSTO 2021

Da "Swg"

 

1 - LA QUESTIONE AFGHANA

La presa del potere dei Talebani a Kabul ha aperto molti fronti di discussione sui diversi aspetti di questo pluriennale conflitto. Dato il rilievo che l’Afghanistan ha assunto nell’opinione pubblica, si e cercato di analizzare le valutazioni degli italiani al riguardo.

soldati americani lasciano l'afghanistan 2

 

Innanzitutto sulle modalita e i tempi del ritiro delle truppe alleate. Una larga maggioranza degli italiani li ritiene sbagliati e quindi non concorda con la spiegazione fornita dalle autorita americane. Una parte consistente di questa maggioranza ritiene addirittura che non ci sarebbe dovuto essere nessun intervento sul territorio afghano.

 

ritiro dall afghanistan radar swg 30 agosto 2021

Cosa occorre fare a questo punto? Nell’opinione pubblica prevale, seppure di poco, il rifiuto a dialogare con il regime talebano, posizione particolarmente diffusa nell’elettorato di centrodestra. Esaminando nel dettaglio, soltanto il 10% sostiene il pieno riconoscimento del governo talebano, 4 su 10 caldeggiano pressioni attraverso delle sanzioni e il 17% e per un nuovo intervento militare. Molti pero si rendono conto della complessita della situazione e non sanno indicare quale dovrebbe essere l’opzione migliore.

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI BY GIANBOY

Il dramma dei profughi apre il confronto sull’accoglienza nei Paesi europei per chi fugge dall’Afghanistan. Su questo punto gli italiani si dividono, al momento, in parti uguali tra chi auspica un’ampia apertura all’arrivo dei profughi e chi invece preferisce un atteggiamento di limitazione per paura di eccessivi arrivi in Italia.

 

2 - LA PERCEZIONE DELLA SICUREZZA

attentato all aeroporto di kabul 9

Gli italiani si dividono grossomodo a meta tra chi ritiene problematico il tema della sicurezza personale e chi invece lo considera una questione marginale nella vita quotidiana. Il 51% si sente a rischio nella zona in cui vive e una quota simile sostiene che gli episodi di criminalita siano in crescita, nonostante le statistiche divulgate dalle forze dell’ordine dicano il contrario.

 

la percezione della sicurezza in italia radar swg 30 agosto 2021

La percezione della gravita del problema della criminalita aveva registrato un picco negli anni 2014-2016, dopodiche e calata progressivamente fino al 2020, quando la quota di chi indicava un incremento degli episodi criminali era diminuita di 20 punti percentuali rispetto a 4 anni prima. Nel 2021 registriamo invece un’inversione del trend, con una crescita (+4) rispetto all’anno precedente.

 

monitor consumo e risparmio famiglie radar swg 30 agosto 2021

Questo aumento della tensione sul fronte della sicurezza pero non e dovuto a un calo della fiducia nelle forze dell’ordine, il cui gradimento rimane molto alto tra la popolazione. E non si coglie nemmeno una maggiore richiesta di soluzioni dure, repressive, esigenza che era emersa in maniera piu diffusa in passato, in particolare nel 2015. Le motivazioni di questo senso di insicurezza sono quindi piu complesse e profonde, legate a molteplici fattori.

 

soldati americani lasciano l'afghanistan

3 - LA PROSPETTIVA DELL’ALLARGAMENTO DELL’UE

Tra i tanti nodi da risolvere per quanto riguarda il futuro dell’UE c’e anche quello dell’allargamento a nuovi membri. Archiviata, almeno per il momento, la questione dell’entrata della Turchia, i riflettori europei sono ora posizionati sui Paesi dell’area balcanica e su due Paesi dell’ex-Unione Sovietica, Ucraina e Moldavia.

esplosione vicino all aeroporto di kabul

 

Le voci favorevoli all’apertura a nuovi Paesi sono ancora in minoranza, tuttavia risultano in crescita rispetto a 10 anni fa. Non vengono fatte molte distinzioni tra i Paesi candidati, anche se l’Ucraina ottiene l’approvazione maggiore, mentre sulla Serbia si contano le riserve piu numerose.

la percezione della sicurezza in italia radar swg 30 agosto 2021

A confronto del 2011, appare evidente come la conformazione con 27 Paesi sia stata in gran parte assimilata e ci siano ora meno resistenze a un ulteriore ampliamento. Ma cresce anche la quota di quanti, il 20%, non si identifica con nessuna versione dell’Europa.

chris donahue l'ultimo soldato americano a lasciare l'afghanistanla percezione della sicurezza in italia radar swg 30 agosto 2021 1joe biden ritiro dall afghanistan radar swg 30 agosto 2021 1soldati americani aeroporto kabul OSPEDALE EMERGENCY KABUL DOPO L ATTENTATOsoldati americani aeroporto di kabul ENRICO LETTA E GIUSEPPE CONTEprofughi afghani in italia radar swg 30 agosto 2021 allargamento dell ue radar swg 30 agosto 2021 3joe biden all arrivo dei feretri dei marines morti nell attentato di kabul 1allargamento dell ue radar swg 30 agosto 2021 persone in fila davanti alle banche a kabul allargamento dell ue radar swg 30 agosto 2021 2Shahab al-Muhajir la percezione della sicurezza in italia radar swg 30 agosto 2021

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...