giorgia meloni matteo salvini sondaggio swg radar

SOGNO O SONDAGGIO? SORPASSO! - “FRATELLI D’ITALIA” SUPERA LA LEGA E DIVENTA IL PRIMO PARTITO ITALIANO - IL SONDAGGIO DI SWG: LA FORMAZIONE DELLA MELONI  CRESCE DELLO 0,2 E ARRIVA AL 20,7%, IL CARROCCIO SCENDE AL 20,3% - IL PD SALE AL 18,8, IL M5S AL 16,6% - CALENDA SFIORA IL 4% E RENZI CALA AL 2,1% - IL “RADAR” DELL’ISTITUTO DEMOSCOPICO: PER LE CLASSI MEDIO-ALTE LA PRIORITÀ È L’AMBIENTE, PER QUELLE MEDIO-BASSE LA DISOCCUPAZIONE – VIDEO

 

 

 

GIORGIA MELONI CON MATTEO SALVINI SULLO SFONDO

1 - SONDAGGI POLITICI, FRATELLI D'ITALIA PRIMO PARTITO

Da www.adnkronos.com

 

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni primo partito secondo il sondaggio Swg per il Tg La7. Fdi guadagna lo 0,2% e sale al 20,7% scavalcando la Lega. Il partito di Matteo Salvini cede lo 0,3% e scende al 20,3%. Passo avanti del Partito Democratico che passa dal 18,6% al 18,8%. Il Movimento 5 Stelle guadagna lo 0,6% e si attesta al 16,6%. Forza Italia cresce dello 0,2% e ora vale il 7%. Azione di Carlo Calenda arriva al 3,9% e Sinistra Italiana approda al 2,7%. Articolo 1 scende al 2,3% e Italia Viva di Matteo Renzi passa dal 2,3% al 2,1%.

 

2 - IL RADAR DI SWG - 21-27 GIUGNO 2021

intenzioni di voto 28 giugno 2021 - IL SORPASSO DI FRATELLI DITALIA - RADAR SWG

 

LE PRIORITÀ DEGLI ITALIANI

L'importanza attribuita dai cittadini alle diverse tematiche muta nel tempo a seconda della situazione socio-economica che si delinea. La pandemia, nel 2020, ha sconvolto notevolmente la classifica delle preoccupazioni degli italiani, facendo crescere, ad esempio, il peso di temi come sanità e scuola e diminuendo in parte l'importanza data alle questioni ambientali. In questa fase si osserva un parziale rientro degli effetti del Covid-19 sulle priorità degli italiani.

 

le priorita' per l'elettorato radar swg 21 27 giugno 2021

Il tema del lavoro rimane al primo posto, incalzato da sanità e le prospettive per i giovani. Ma mentre occupazione e sviluppo economico si rivelano ora meno urgenti, dopo l'impennata durante la prima fase della pandemia nel 2020, si registra un incremento per la questione del fisco. Torna a crescere l'importanza assegnata alla tutela ambientale, mentre risultano in calo sicurezza e immigrazione.

 

preoccupazioni per gli italiani radar swg 21 27 giugno 2021

Gli elettorati dei diversi partiti si distinguono per quanto riguarda le priorità: per i Leghisti al primo posto rimane l'immigrazione, mentre per i sostenitori della Meloni il tema più rilevante è il fisco. I Dem pongono l'accento sull'ambiente e per gli elettori M5S è la sanità ad essere la più rilevante.

 

LA PARTECIPAZIONE

le emozioni degli italiani alle urne radar swg 21 27 giugno 2021

È la speranza l'emozione più provata dalla maggioranza degli italiani nel momento di recarsi alle urne. Questo tipo di sentire è prevalente soprattutto tra i giovani adulti e tra gli anziani. Emerge inoltre un dato rilevante che riguarda i giovani 18-24enni: un quarto si avvicina all'appuntamento elettorale con interesse.

 

Gli elettorati dei quattro principali partiti hanno idee diverse riguardo alla partecipazione alle urne. Circa 8 elettori su 10 di di Lega, PD e MSS votano sempre e comunque, in ogni occasione elettorale. Al contrario, Fratelli d'Italia riesce ad intercettare e ad interessare maggiormente una fascia di elettori che, di volta in volta, decide se recarsi o no al voto.

 

MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI

Dai dati emergono inoltre diversità di vedute riguardo ad un ideale sistema di governo. Prevale, ma non in modo determinante, un sistema che contempli maggiore democrazia diretta. Questo tipo di approccio è sostenuto principalmente dagli elettori di Fdi e M5S. Al contrario, gli elettori della Lega propendono di più per un sistema che accentri i poteri su Governo e Premier mentre gli elettori PD sostengono la centralità del Parlamento. L'introduzione di meccanismi che contemplino la democrazia diretta è ritenuta opportuna, specialmente se applicata a dimensioni locali a livello di piccoli comuni o città.

preoccupazioni per gli italiani radar swg 21 27 giugno 2021

 

LA RISTORAZIONE

Il percorso di normalizzazione e di superamento delle ansie legate all'emergenza pandemica passa anche da piccoli gesti quotidiani come, ad esempio, la scelta di andare a mangiare fuori casa. Nelle ultime settimane sono molti gli italiani che hanno approfittato dell'allentamento delle regole per concedersi una cena in compagnia. Sono soprattutto i giovani e chi sta vivendo in questo periodo emozioni positive ad avere scelto di uscire, mentre chi ha come pensieri dominanti la paura, la rabbia o la tristezza rimane più spesso a casa.

 

astensionismo radar swg 21 27 giugno 2021

È soprattutto nei ristoranti delle grandi catene che la nuova esperienza appare migliore rispetto al passato, segno probabilmente di una maggiore capacità di rinnovarsi rispetto ai locali più tradizionali. Il new norma! della ristorazione parte da ciò che l'ha sempre caratterizzata: buona qualità del cibo e delle bevande, servizio accurato, accessibilità sono i tre elementi chiave che fanno crescere il desiderio di tornare in un locale. In questo contesto appare importante anche la capacità di essere riconoscibili, unici, ma anche di offrire ai propri frequentatori proposte differenziate capaci di rispondere a tutte le esigenze.

gli italiani e la ristorazione radar swg 21 27 giugno 2021 3gli italiani e la ristorazione radar swg 21 27 giugno 2021

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...