roberto tomasi matteo salvini francesca denis verdini

SORCI VERDINI SULLE FERROVIE ITALIANE – MATTEO SALVINI SPINGE PER NOMINARE ROBERTO TOMASI, AD DI AUTOSTRADE, AL VERTICE DI RFI, L’AZIENDA CHE CONTROLLA LA RETE FERROVIARIA ITALIANA E SI CUCCHERÀ 25 MILIARDI DAL PNRR – I MELONIANI SVELENANO: DIETRO CI SAREBBE LO ZAMPONE DEL SUOCERO DEL “CAPITONE”, DENIS VERDINI, DEL FIGLIO TOMMASO. TOMASI È VISTO DI BUON OCCHIO ANCHE DA “WEBUILD”, CHE GUIDA IL GENERAL CONTRACTOR CHE DOVREBBE COSTRUIRE IL PONTE SULLO STRETTO. L’ALTERNATIVA? LUIGI CORRADI, SPONSORIZZATO DA BISIGNANI…

Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “La Stampa”

 

matteo salvini e francesca verdini 29

Ci sarebbero di nuovo cognati e suoceri eccellenti, in mezzo a questa storia di nomine che vede al centro di un’ennesima contesa di governo Rfi, l’azienda che controlla la rete ferroviaria italiana, parte del Gruppo Fs.

 

Fratelli d’Italia non vede di buon occhio la scelta che ha in testa la Lega, perché gli uomini della premier Giorgia Meloni sospettano che dietro la proposta di Matteo Salvini ci sia lo zampino del padre della fidanzata Francesca, l’ex senatore berlusconiano Denis Verdini, condannato in via definitiva a sei anni e mezzo per bancarotta.

 

roberto tomasi ad di autostrade

[…] Rfi è uno dei veicoli principali per la messa a terra dei finanziamenti del Pnrr. Sono poco meno di 25 miliardi di euro i soldi destinati dal piano europeo alla costruzione della rete ferroviaria e dell’Alta velocità. […] Chi avrà in mano Rfi avrà in mano gli appalti dei prossimi anni, in teoria quelli che entro il 2026 dovrebbero cambiare il volto all’Italia. E avrà anche la regia della costruzione del Ponte sullo Stretto, opera simbolo per Salvini.

 

Il vicepremier vuole un uomo di fiducia. Ha fatto un nome, Roberto Tomasi, attuale amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, a capo del colosso dopo la tragedia del Ponte Morandi.

 

DENIS VERDINI MATTEO SALVINI GIANCARLO GIORGETTI

La ricostruzione di Genova è considerata dai leghisti un modello che si può e si deve replicare altrove. Ed è un ottimo biglietto da visita per Tomasi, sponsorizzato dal viceministro genovese Edoardo Rixi e da WeBuild, la società nata dalla ex Salini Impregilo, che ha partecipato al rifacimento del ponte nel capoluogo ligure.

 

Per FdI è Salini a spingere per Tomasi, grazie ai consigli rivolti a Salvini da Verdini e dal figlio Tommaso, che negli ultimi anni, attraverso la sua società di consulenza, la Inver Srl, ha indirizzato gli affari su aziende specializzate in lavori pubblici.

 

 

Per dire, la scorsa estate Verdini jr è risultato indagato per corruzione e traffico di influenze, in un’inchiesta della procura di Roma sugli appalti dell’Anas, società che gestisce le strade e che da sei anni è parte del Gruppo Fs.

 

[…]  Nell’azionariato della società che si occuperà del Ponte è previsto che il 51 per cento rimanga al ministero dell’Economia, dove siede un altro leghista, Giancarlo Giorgetti. Ma alla governance parteciperanno, assieme alle Regioni Calabria e Sicilia, anche Anas e Rfi. Il decreto approvato tre giorni fa  […] prevede […] il ritorno del general contractor Eurolink, guidato da WeBuild, già Salini Impregilo. Chiaro che un interlocutore già apprezzato come Tomasi faciliterebbe molto i rapporti. Di sicuro è quello che pensano nella Lega e al ministero.

LUIGI CORRADI

[…]

 

[…] Tra i diversi nomi che hanno ricevuto i punteggi più alti dai cacciatori di teste ingaggiati dal Mef, l’altro candidato forte alla guida di Rfi è Luigi Corradi, attuale ad di Trenitalia, sostenuto dall’ad di Fs Luigi Ferraris, dal suo braccio destro Massimo Bruno e da una vecchia conoscenza del potere romano: il faccendiere Luigi Bisignani.

matteo salvini e francesca verdini 5PONTE SULLO STRUTTO - BY EMILIANO CARLI roberto occhiuto matteo salvini renato schifani - ponte stretto di messina I POSSIBILI PROGETTI PER IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINAmatteo salvini e francesca verdini 27matteo salvini e francesca verdini 25PROGETTO PER IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINAmatteo salvini e francesca verdini 22matteo salvini e francesca verdini 24roberto tomasi 2roberto tomasi autostrade per l'italiamatteo salvini e francesca verdini 28

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...