SPERPERO ROYAL - LA PROCURA NAZIONALE FRANCESE PER LA FINANZA AVVIA UN'INDAGINE SULL'USO FATTO DALL'EX MINISTRO, SEGOLENE ROYAL, DEI FONDI MESSI A SUA DISPOSIZIONE COME AMBASCIATORE - E’ ACCUSATA DI AVER UTILIZZATO SOLDI PUBBLICI PER LA PROMOZIONE DI UNO DEI SUOI LIBRI - DAL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI LA INVITANO A FARE CHIAREZZA E A CONSIDERARE “L'INTERRUZIONE” DELLE SUE FUNZIONI…

-

Condividi questo articolo


IL LIBRO DI SEGOLENE ROYAL IL LIBRO DI SEGOLENE ROYAL

Da “il Giornale”

 

La Procura nazionale francese per la finanza ha avviato un'indagine preliminare sull' uso fatto dall' ex ministro Segolene Royal, figura chiave socialismo francese, dei fondi messi a sua disposizione come ambasciatore ai Poli. L'ex candidata socialista per le elezioni presidenziali francesi del 2007, che ricopre la posizione di ambasciatore dal 2017, era stata intervistata dalla radio FranceInfo per aver utilizzato a fini personali - in particolare per la promozione di uno dei suoi libri - i fondi messi a disposizione per il suo incarico. Responsabile dei negoziati internazionali per i poli artico e antartico, Segolene Royal ha una dotazione da 100 mila euro all'anno e tre collaboratori, finanziati dal ministero degli Affari Esteri francese.

 

Royal, appresa dell'indagine, le ha definite «insinuazioni calunniose e diffamatorie».

segolene royal renault segolene royal renault

L'ex ministra dell' ambiente, ha già ricevuto una lettera dai due segretari generali del ministero degli Affari esteri francese che la invitano a fare chiarezza e a considerare «l'interruzione» delle sue funzioni. «Un prossimo Consiglio dei ministri potrebbe esaminare il progetto di decreto che pone fine alle sue funzioni di ambasciatore», si legge nella lettera di cui il settimanale Le Canard enchaine ha anticipato qualche estratto.

 

SEGOLENE ROYAL SULLA COPERTINA DE L'EXPRESS CHE LE DA' DELLA ROMPIPALLE SEGOLENE ROYAL SULLA COPERTINA DE L'EXPRESS CHE LE DA' DELLA ROMPIPALLE

Sarà «presumibilmente» rimossa dall' incarico nel Consiglio dei ministri di venerdì 24 gennaio, secondo quanto riferito da alcune fonti. «Comprendo con questa lettera che il presidente della Repubblica concluderà le mie funzioni in un prossimo Consiglio dei ministri poichè non intendo rinunciare alla mia libertà di opinione e di espressione garantita dalla Costituzione», ha preso atto Royal.

 

segolene royal un messaggio di auguri a valerie segolene royal un messaggio di auguri a valerie

Dal Polo Nord al Pôle Emploi (il centro per l'impiego francese, ndr) è un attimo, hanno sctitto perfidi i commentatori parigini. La ragione, come si legge nella lettera di licenziamento pubblicata su Facebook dalla Royal, risiederebbe nelle «prese di posizione pubbliche che contestano la politica del governo». La ministra degli Esteri francese aveva già ammonito la sua ambasciatrice, invitandola a «rispettare le scelte del governo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…