davide casaleggio

LE STELLE DI DAVIDE - RITRATTONE BY PANARARI DI CASALEGGIO JR., CHE “SI RITROVA IN MINORANZA, INSIEME AL SUO ALLEATO E "PROTETTO" DI MAIO, AI TAVOLI DOVE GRILLO È TORNATO A DARE LE CARTE” - “TACITURNO E UN PO' NERD, È INNANZITUTTO UN IMPRENDITORE, CHE SI È TROVATO A EREDITARE DAL PADRE UN'AZIENDA E, CON ESSA, UN RUOLO DA AZIONISTA DI MAGGIORANZA DEL MOVIMENTO. PERSONALITÀ SFINGICA E IMPENETRABILE, SARÀ ANCHE UN 'ELEVATO'', MA DI SICURO NON È (MAI STATO) UN ELETTO”

Massimiliano Panarari per “la Stampa”

davide casaleggio 1

 

L' ex campione di scacchi sta adesso sotto scacco. E, in queste giornate, si sta giocando la partita della vita, con l' obiettivo di non farsi dare lo scacco matto di un governo giallorosso con Giuseppe Conte nettamente al timone e Luigi Di Maio pesantemente ridimensionato.

 

beppe grillo davide casaleggio

Già, perché gli avversari dall' altra parte della scacchiera di Davide Casaleggio sono il presidente del Consiglio incaricato e Beppe Grillo (con Roberto Fico). Infatti, le idee sul futuro del partito-movimento, che doveva «aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno» e ora, invece, si situa al centro di una manovra tutta parlamentare di cambio della maggioranza, si sono divaricate. E potrebbero non essere mai più delle convergenze parallele.

BEPPE GRILLO ROBERTO FICO

 

giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 1

Classe 1976, Davide Federico Dante Casaleggio, alla tenera età di 12 anni era un enfant prodige, che si piazzava tra i primi 5 scacchisti under 16 d' Italia. Crescendo, il Jr. si è laureato in economia aziendale all' Università Bocconi con una tesi sull' impatto del web sul settore dei corrieri espresso - una premonizione della sua attività futura - e si è preso poi un master a Londra. Si è anche via via appassionato agli sport estremi, un passatempo impegnativo che condivide con la moglie Paola Gianotti - e, forse, data l' indole e le predilezioni autentiche anche la politica rientra in quell' ambito.

 

beppe grillo con gianroberto e davide casaleggiogiuseppe conte agli anelli nella installazione di maupal a roma 7

Taciturno, beneducato e dai modi gentili, un po' nerd, con un look sempre manageriale (quando non fa immersioni subacquee e non scala rocce), Davide è innanzitutto un imprenditore, che si è trovato a ereditare dal padre un' azienda e, con essa, un ruolo da azionista di maggioranza del Movimento. Personalità sfingica e impenetrabile, per usare l' ormai famosa formula di Grillo, sarà anche un «Elevato», ma di sicuro non è (mai stato) un eletto.

davide casaleggio ai funerali del padre gianroberto

 

beppe grillo con roberto fico e virginia raggi

E, nondimeno, influenza moltissimo il destino di una formazione politica nata antisistema e oggi alla vigilia di una possibile istituzionalizzazione, dove le teste si pesano, e non si contano.

grillo berlusconi

Insomma, una situazione di trasmissione dinastica del potere tipicamente Ancien régime, in linea con la tendenza del postmoderno a riesumare alcuni aspetti della premodernità.

 

Come mostra anche quella caratteristica della politica postmoderna che il neopatrimonialismo, che va dal partito-azienda di Silvio Berlusconi della metà degli anni '90 del Novecento all' azienda-partito della Casaleggio Associati negli anni '10 del Duemila. L' uno e l' altra sintesi di impresa privata, organizzazione politica leggera, partito-network e forme di comunicazione all' avanguardia nella propria stagione (nel caso del berlusconismo la neotelevisione commerciale, in quello del casaleggismo il web), dove i confini tra la sfera pubblica e gli interessi privati risultano assai fluidi (e a volte poco trasparenti), e le porte parecchio girevoli.

davide casaleggio 2

 

I geni della politica

Il padre aveva la politica (ancorché in versione new age e distopica) nel sangue, il figlio no. Perciò, la sua scomparsa prematura - avvenuta il 12 aprile del 2016 - ha lasciato il gruppo dirigente pentastellato orfano del suo vero stratega, oltre che creatore, aprendo largamente la strada alla lotta tra le correnti interne. E Davide, per taluni versi impolitico, e molto più pragmatico e business-oriented, si è trovato quasi obbligato a immedesimarsi nel ruolo, orientando le sue predilezioni per l' imprenditoria in una chiave sempre più politica e pubblica.

gianroberto casaleggio

 

Di qui, la promozione di convegni sull' innovazione digitale, l' e-commerce, le criptovalute e la blockchain, con una funzione a metà tra il lobbying e le pr per la propria azienda e le relazioni istituzionali con vari establishment a beneficio dell' universo pentastellato di orientamento più governista.

 

matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 2

Le kermesse annuali del «Sum» a Ivrea, per celebrare la memoria paterna, fra passerelle di potenti, esercizi di futurologia (cari, appunto, a Gianroberto) e tentativi di appropriazione - indebita - dell' olivettismo. E, ancora, le teorizzazioni sull' esigenza del superamento di ogni figura di mediatore e l' insofferenza verso le categorie e le associazioni di rappresentanza del mondo produttivo, a riconferma di una visione del mondo di destra e protoleghista, che lo ha portato a sponsorizzare fortemente l' alleanza con Matteo Salvini.

luigi di maio con beppe grillo e roberto fico

 

Non a caso, quella mitologia della disintermediazione che costituisce uno dei fondamenti del discorso pubblico populista, ed è alla base di Rousseau, inusitata sede - a corrente alternata, e a seconda della bisogna - di una parte della legittimità politica e della titolarità decisionale della vita interna all' organizzazione. Il mezzo per attuare la democrazia diretta - che sarebbe meglio chiamare col suo vero nome di ideologia del direttismo democratico -, e per archiviare quella liberale e rappresentativa, spazzando via i «vecchi partiti moribondi», come affermava perentoriamente Casaleggio in un intervento sul Washington Post nel marzo 2018.

 

LUIGI DI MAIO ROUSSEAU BY TERRE IMPERVIEGIUSEPPE CONTE

Ma, soprattutto, e più prosaicamente, la piattaforma di consultazione online e l' omonima Associazione che lo gestisce - per il cui mantenimento ciascun parlamentare grillino è tenuto a versare un obolo mensile (in euro sonanti, e non in bitcoin) - sono il fondamento del potere di Davide Casaleggio sul Movimento. Che adesso si ritrova in minoranza, insieme al suo alleato e "protetto" Luigi Di Maio, ai tavoli dove Grillo è tornato a dare le carte.

 

rousseauGIUSEPPE CONTE E DONALD TRUMP

E lo sta facendo all' insegna di un progetto «Verde Futuro», come ha raccontato su queste pagine Andrea Malaguti, che punta alla nascita del governo grillodem come "nuovo centrosinistra" e contaminazione tra un M5S di sinistra e il Pd, nella prospettiva di un (postmoderno) polo progressista. Un vasto programma, viene da dire, ma la fluidità del sistema politico italiano in transizione permanente non ne esclude affatto la possibilità. Esattamente agli antipodi, quindi, della scommessa che Casaleggio jr. aveva fatto sul governo sovranista gialloverde. E, così, oggi, Davide ha in mano una puntata perdente. Ma fino a che ci sarà Rousseau - e la relativa dottrina del maoismo digitale - non si potrà dire che abbia perso del tutto anche la partita.

giuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 5GIUSEPPE CONTE AL G20 IN GIAPPONEDAVIDE CASALEGGIO ALFONSO BONAFEDE RICCARDO FRACCAROrousseau voto sul processo a salvini 4giuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 4matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 1virginia raggi e giuseppe conte affacciati al balcone del campidoglio 1giuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 1beppe grillo davide casaleggio 5giuseppe conte riceve l'incarico per la formazione del suo secondo governo 4stefano buffagni giuseppe conteALEXIS TSIPRAS GIUSEPPE CONTEursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 32beppe grillo e roberto fico a napoli davide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 1davide casaleggio e luigi di maio a sum #03NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE SERGIO MATTARELLAgiuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 3davide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 3giuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 2DAVIDE CASALEGGIO VIRGINIA RAGGIBEPPE GRILLO ROBERTO FICOdavide casaleggio luigi di maiobeppe grillo davide casaleggio 9beppe grillo davide casaleggio 7davide casaleggio 4davide casaleggio sum #03davide casaleggio 6davide casaleggio 8mimmo paresi, davide casaleggio, alessandro di battista, virginia raggi, pasquale tridico, giuseppe conte ascoltano di maiodavide casaleggio alfonso bonafededavide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 2davide casaleggiodavide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 7davide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 6davide casaleggio 3davide casaleggio 12mimmo paresi, davide casaleggio, alessandro di battista, virginia raggiluigi di maio davide casaleggioluigi di maio davide casaleggioLUIGI DI MAIO E DAVIDE CASALEGGIOdavide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 8DAVIDE CASALEGGIO MASSIMO BUGANIdavide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 4davide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 5BEPPA GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…