strache

STRACHE DOPO AVER FATTO LA FINE DELLO STRACCHINO RIPARTE DA SALVINI: ''RIVINCEREMO LE ELEZIONI. KURZ UN FREDDO POLITICO DI POTERE. MA SENZA DI ME NON SAREBBE MAI ANDATO AL GOVERNO'' - L'IMBARAZZANTE VIDEO CHE HA PORTATO ALLE SUE DIMISSIONI: ''MI VERGOGNO DELLE MIE CHIACCHIERE ROZZE. NON MI ERO LASCIATO CONVINCERE DA IDEE ILLEGALI. NON ERO ME STESSO. CHI MI HA MESSO IN TRAPPOLA DEVE AVERMI RIFILATO SOSTANZE ILLECITE, PER NON AVERE PIÙ IL CONTROLLO DEI SENSI E REAGIRE IN MODO ECCITATO ED ESAGERATO''. M'HANNO DROGATO SIGNOR GIUDICE…

 

Letizia Tortello per “la Stampa

 

strache

«Salvini? Un mio grande alleato. Io e lui rivinceremo le elezioni, la crisi del Covid ci dà ragione». E ancora, il debito italiano è elevato, «ma io preferisco qualche miliardo di euro di debiti a milioni di disoccupati». Torna con il coltello tra i denti l' austriaco Heinz-Christian Strache, il nazionalista che un anno fa ad oggi perdeva la corona con un tonfo clamoroso. Attacca l' ex alleato, il cancelliere Sebastian Kurz, con cui era riuscito in un' impresa inedita: creare il primo governo popolare-nazionalista dell' Unione europea, con un vasto consenso.

 

kurz strache

 E parla del video che l' ha fatto crollare come nella trama di un film, pubblicato dai quotidiani tedeschi, in cui l' ex vicecancelliere prometteva appalti pubblici a una donna che si spacciava per nipote di un oligarca russo. Venerdì ha presentato il suo nuovo partito liberale, «Team Hc Strache-Allianz für Österreich», vuole fare il sindaco della capitale, ma punta a ricostruire soprattutto la rete sovranista nella Ue.

STRACHE SALVINI LE PEN

 

Dodici mesi dopo lo scandalo torna sulla scena politica. Chi glielo fa fare?

«Il "caso Ibiza" non ha cambiato nulla della rettitudine del mio percorso politico. Il mio programma nazionalista è più che mai attuale, soprattutto ora che le Costituzioni e il principio dello Stato di diritto vengono messi a repentaglio in Europa».

video rubato heinz strache 3

 

Si è pentito?

«Certo, mi vergogno delle mie chiacchiere rozze. Se vedeste l' intero filmato, 4 minuti di tagli su 7 ore sono un contenuto insignificante. Non mi ero lasciato convincere da idee illegali. Non ero me stesso. Si deve supporre che chi mi ha messo in trappola non abbia lasciato nulla al caso e mi abbia rifilato sostanze illecite, per non avere più il controllo dei sensi e reagire in modo eccitato ed esagerato».

video rubato heinz strache

 

La «finca», la giovane oligarca, il denaro: non ha mai sospettato che fosse una trappola?

«Ho notato che c' era qualcosa che non andava, ho provato ad andarmene più volte, ma purtroppo sono rimasto».

Il suo ex alleato Kurz l' ha scaricata, come i suoi compagni.

 

È stato tradito?

STRACHE SALVINI

«Non sono mai stato un freddo politico di potere come lui. Ma senza di me, non sarebbe stato cancelliere. Abbiamo fissato noi i paletti della politica austriaca dal 2008, a cominciare dalla linea dura sui migranti, poi Kurz ha messo il timbro. Il mio ex partito è una nave senza vele. Io sono l' originale! Rappresento la politica del popolo sovrano, che ha a cuore la libertà. Vi sembrano libertà le App che controllano i cellulari, le vaccinazioni forzate che vogliono questi governi? Tutto ciò rimarrà dopo il coronavirus, è ai margini del modello democratico».

 

Covid-19 sembra aver fatto sbiadire il nazionalismo.

heinz christian strache con la moglie philippa 6

«Questa è la chimera dei giornalisti di sinistra. Lo Stato nazionale si è dimostrato indispensabile , e lo sarà di più con l' avvento della crisi economica. Quali sono le alternative?

L' Ue ha fallito, anche in Italia il sentimento anti-Unione è vicino al 50%, record storico. La destra non è indebolita ovunque, sta guadagnando popolarità nell' Est Europa, anche il governo britannico continua ad avere alti indici di gradimento. Durante la crisi, la gente si è stretta intorno al governo, ma questa solidarietà a un certo punto cala. Anche Churchill perse le elezioni dopo la guerra».

 

Qual è la sua idea di destra?

heinz christian strache con la finta ereditiera russa

«Sono per la sovranità dell' individuo e credo che si viva meglio in uno Stato culturalmente omogeneo, piuttosto che nella mania della diversità e delle fantasie multiculturali. Dalla Francia alla Svezia, ovunque ci sia un aumento delle migrazioni, la libertà e la prosperità sono in declino. Il problema dei moderni partiti di sinistra è che per loro la propria nazione arriva solo alla fine. Per loro, la povertà in Afghanistan è una preoccupazione maggiore di quella della patria. Il divario sociale continuerà ad ampliarsi, l' integrazione dei migranti continuerà a diminuire e i partiti tradizionali non potranno pensare ad altro che ad un' insignificante accozzaglia di lotta di classe e multiculturalismo».

heinz christian strache con la moglie philippa 2

 

Che rapporti ha con Salvini?

«Lo apprezzo come uomo e politico. Dà un importante contributo democratico all' Europa sociale della patria e alla sovranità dei popoli e dei cittadini europei. Siamo stati entrambi garanti dello stop all' immigrazione clandestina e di un' ulteriore islamizzazione dell' Europa. Questo non ha fatto piacere ai circoli potenti in Europa. Un complotto ha fatto cadere me. Anche Salvini è stato tolto dal governo con un cambio al volo ed è stato impedito un nuovo voto. La sua ora arriverà alle prossime elezioni, anche la mia».

 

Salvini è critico sulla doppia cittadinanza agli altoatesini, lo sa?

«L' Italia concede la doppia cittadinanza alle minoranze italiane nei Paesi vicini. Perché dovremmo continuare a negarla agli austriaci con la loro minoranza tedesca in Alto Adige?».

 

È giusto tenere chiuse le frontiere con l' Italia?

STRACHE KURZ

«Sì, finché il tasso di infezione in Italia non è sceso a livelli nostri, è una scelta responsabile».

 

L' Ue deve aiutare l' Italia?

«Ogni Stato deve organizzare l' economia per non andare in default. Ma preferisco qualche miliardo di euro di debiti a milioni di disoccupati, abbiamo una responsabilità con i nostri cittadini».

heinz christian stracheHEINZ-CHRISTIAN STRACHEheinz christian strache 2HEINZ CHRISTIAN STRACHE

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...