de blasio trump

È TORNATO LAW & ORDER - A TRUMP MANCANO LE SOMMOSSE IN MEMORIA DI GEORGE FLOYD, CHE DISTRAEVANO DALLA PANDEMIA E LO RENDEVANO PIù POPOLARE CON LA ''MAGGIORANZA SILENZIOSA'', QUINDI RIATTIZZA LA TENSIONE CON I SINDACI DEM: ''NEW YORK, CHICAGO E LE ALTRE CITTÀ IN MANO AI DEMOCRATICI SONO FUORI CONTROLLO, SERVE ORDINE'', E MANDA GLI AGENTI FEDERALI - DE BLASIO: ''LO PORTO IN TRIBUNALE''

 

Flavio Pompetti per “il Messaggero

 

donald trump invita gli americani a indossare la mascherina

«Tutte le città in mano ai democratici sono al momento fuori controllo riguardo all' ordine pubblico. Se Joe Biden dovesse vincere le elezioni, questa sarebbe la sorte del resto della nazione». Donald Trump ha articolato così all' inizio della settimana il tentativo estremo di ridisegnare il terreno di battaglia della competizione elettorale. L' epidemia del coronavirus (ieri il presidente ha twittato la sua foto con la mascherina definendo chi usa la protezione un patriota) e la crisi economica hanno trascinato nel fango il consenso popolare nei suoi confronti. Il tema dell' ordine pubblico e lo spauracchio della violenza diffusa potrebbe essere l' ultima ancora di salvezza per il voto di novembre.

 

LA MINACCIA

Trump ha minacciato di inviare a New York, Chicago e Filadelfia gli stessi agenti dei corpi speciali che da due settimane sono all' opera a Portland. Unità antisommossa della polizia di frontiera e di quella dell' immigrazione, guardia costiera e aeroportuale, si sono calate il fine settimana del 4 di luglio sulla città dell' alta costa del Pacifico, dopo 40 giorni di protesta ininterrotta che hanno fatto seguito all' uccisione di George Floyd a Minneapolis. Portland è la più giovanile, progressista e anarchica metropoli degli Usa, nella quale i resti della cultura hippie degli anni sessanta e il misticismo comunitario del decennio successivo, convivono a fianco dell' imprenditorialità della più moderna generazione tecnologica.

 

bill de blasio

In questa città le forze speciali stanno usando tattiche da guerriglia urbana di stile sud americano. Agenti in mimetica e privi di identificazione personale hanno prelevato dalle strade contestatori pacifici sospettati di attività sediziosa, e li hanno portati via a bordo di furgoni anonimi. I manifestanti hanno a loro volta alzato il livello del confronto: sabato scorso sono entrati nei locali dell' associazione lobbistica della polizia cittadina, e gli hanno dato fuoco.

 

Trump si è rallegrato dell' operato degli agenti: «Incredibile la rapidità con la quale operano: li pigliano e li sbattono dentro!». Gli amministratori locali hanno una reazione ben diversa: «L' occupazione federale della città è benzina sul fuoco dell' instabilità» ha detto la governatrice dell' Oregon Kate Brown, nel chiedere il ritiro immediato del contingente. Nell' ultima settimana un gruppo spontaneo di mamme che non avevano mai manifestato prima è sceso nelle strade a formare cordoni di sicurezza davanti ai figli che sfilano in protesta per le strade della città.

 

Le tre maggiori agenzie impegnate nell' operazione sono tutte nelle mani di direttori ad interim, che non hanno dovuto sottoporsi al vaglio politico del senato. I democratici al congresso gridano l' allarme: «Trump ci ha già avvertito della possibilità di una guerra civile la detto la veterana deputata Maxine Waters E' il momento di credergli, perché di sicuro qualcosa di oscuro si sta muovendo nel nostro paese».

melania trump invita a usare la mascherina

Oscurità a parte, anche quanto emerge alla luce del giorno punta ad una escalation della violenza.

 

ARMI, USO IN AUMENTO

Le cifre globali del crimine sono stabili rispetto ad un anno fa, ma all' interno di questa statistica i reati compiuti con armi da fuoco sono in crescita verticale.

Da una parte la vendita delle armi ha avuto un grande impulso in tempo di pandemia e di incertezza economica; dall' altra i poliziotti in ogni città hanno reagito alla protesta congelando l' attività di controllo.

 

statua di cristoforo colombo abbattuta a minneapolis

Ad Atlanta, dove il capo della polizia e 50 agenti si sono dimessi dopo l' omicidio di Rayshard Brooks, gli arresti sono scesi da 2.818 a maggio a 215 nelle prime tre settimane di luglio. A New York sono 4.000 in meno rispetto al primo semestre del 2019. Di fronte a queste cifre la sindaca di Chicago Lori Lightfoot ha chiesto a Trump una legge sul controllo delle armi, e investimenti per la sicurezza delle comunità più povere e indifese. Trump risponde con il mantra: «Law and order!». Ma il sindaco di New York, Bill de Blasio, sfida il presidente e si impegna «a portarlo in tribunale» nel caso in cui inviasse agenti federali nella città.

 

De Blasio comunque mette in guardia sul fatto che Trump in molti casi «bluffa» e quindi non ha senso dare troppo peso alle sue parole.

 

Il corso è stato segnato, anticipato e quasi auspicato da una lunga campagna dei media più conservatori, i quali hanno soffiato sulle ceneri della protesta e l' hanno definita anarchica e violenta anche quando era pacifica e civile, come continua ad esserlo nella quasi totalità delle manifestazioni. Ma la prossimità del voto fa temere che un accelerazione possa essere dietro l' angolo nei prossimi mesi, in una campagna già anomala e piena di imprevisti.

scontri a minneapolis 3scontri a minneapolis 1bill e chiara de blasio

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…