de blasio trump

È TORNATO LAW & ORDER - A TRUMP MANCANO LE SOMMOSSE IN MEMORIA DI GEORGE FLOYD, CHE DISTRAEVANO DALLA PANDEMIA E LO RENDEVANO PIù POPOLARE CON LA ''MAGGIORANZA SILENZIOSA'', QUINDI RIATTIZZA LA TENSIONE CON I SINDACI DEM: ''NEW YORK, CHICAGO E LE ALTRE CITTÀ IN MANO AI DEMOCRATICI SONO FUORI CONTROLLO, SERVE ORDINE'', E MANDA GLI AGENTI FEDERALI - DE BLASIO: ''LO PORTO IN TRIBUNALE''

 

Flavio Pompetti per “il Messaggero

 

donald trump invita gli americani a indossare la mascherina

«Tutte le città in mano ai democratici sono al momento fuori controllo riguardo all' ordine pubblico. Se Joe Biden dovesse vincere le elezioni, questa sarebbe la sorte del resto della nazione». Donald Trump ha articolato così all' inizio della settimana il tentativo estremo di ridisegnare il terreno di battaglia della competizione elettorale. L' epidemia del coronavirus (ieri il presidente ha twittato la sua foto con la mascherina definendo chi usa la protezione un patriota) e la crisi economica hanno trascinato nel fango il consenso popolare nei suoi confronti. Il tema dell' ordine pubblico e lo spauracchio della violenza diffusa potrebbe essere l' ultima ancora di salvezza per il voto di novembre.

 

LA MINACCIA

Trump ha minacciato di inviare a New York, Chicago e Filadelfia gli stessi agenti dei corpi speciali che da due settimane sono all' opera a Portland. Unità antisommossa della polizia di frontiera e di quella dell' immigrazione, guardia costiera e aeroportuale, si sono calate il fine settimana del 4 di luglio sulla città dell' alta costa del Pacifico, dopo 40 giorni di protesta ininterrotta che hanno fatto seguito all' uccisione di George Floyd a Minneapolis. Portland è la più giovanile, progressista e anarchica metropoli degli Usa, nella quale i resti della cultura hippie degli anni sessanta e il misticismo comunitario del decennio successivo, convivono a fianco dell' imprenditorialità della più moderna generazione tecnologica.

 

bill de blasio

In questa città le forze speciali stanno usando tattiche da guerriglia urbana di stile sud americano. Agenti in mimetica e privi di identificazione personale hanno prelevato dalle strade contestatori pacifici sospettati di attività sediziosa, e li hanno portati via a bordo di furgoni anonimi. I manifestanti hanno a loro volta alzato il livello del confronto: sabato scorso sono entrati nei locali dell' associazione lobbistica della polizia cittadina, e gli hanno dato fuoco.

 

Trump si è rallegrato dell' operato degli agenti: «Incredibile la rapidità con la quale operano: li pigliano e li sbattono dentro!». Gli amministratori locali hanno una reazione ben diversa: «L' occupazione federale della città è benzina sul fuoco dell' instabilità» ha detto la governatrice dell' Oregon Kate Brown, nel chiedere il ritiro immediato del contingente. Nell' ultima settimana un gruppo spontaneo di mamme che non avevano mai manifestato prima è sceso nelle strade a formare cordoni di sicurezza davanti ai figli che sfilano in protesta per le strade della città.

 

Le tre maggiori agenzie impegnate nell' operazione sono tutte nelle mani di direttori ad interim, che non hanno dovuto sottoporsi al vaglio politico del senato. I democratici al congresso gridano l' allarme: «Trump ci ha già avvertito della possibilità di una guerra civile la detto la veterana deputata Maxine Waters E' il momento di credergli, perché di sicuro qualcosa di oscuro si sta muovendo nel nostro paese».

melania trump invita a usare la mascherina

Oscurità a parte, anche quanto emerge alla luce del giorno punta ad una escalation della violenza.

 

ARMI, USO IN AUMENTO

Le cifre globali del crimine sono stabili rispetto ad un anno fa, ma all' interno di questa statistica i reati compiuti con armi da fuoco sono in crescita verticale.

Da una parte la vendita delle armi ha avuto un grande impulso in tempo di pandemia e di incertezza economica; dall' altra i poliziotti in ogni città hanno reagito alla protesta congelando l' attività di controllo.

 

statua di cristoforo colombo abbattuta a minneapolis

Ad Atlanta, dove il capo della polizia e 50 agenti si sono dimessi dopo l' omicidio di Rayshard Brooks, gli arresti sono scesi da 2.818 a maggio a 215 nelle prime tre settimane di luglio. A New York sono 4.000 in meno rispetto al primo semestre del 2019. Di fronte a queste cifre la sindaca di Chicago Lori Lightfoot ha chiesto a Trump una legge sul controllo delle armi, e investimenti per la sicurezza delle comunità più povere e indifese. Trump risponde con il mantra: «Law and order!». Ma il sindaco di New York, Bill de Blasio, sfida il presidente e si impegna «a portarlo in tribunale» nel caso in cui inviasse agenti federali nella città.

 

De Blasio comunque mette in guardia sul fatto che Trump in molti casi «bluffa» e quindi non ha senso dare troppo peso alle sue parole.

 

Il corso è stato segnato, anticipato e quasi auspicato da una lunga campagna dei media più conservatori, i quali hanno soffiato sulle ceneri della protesta e l' hanno definita anarchica e violenta anche quando era pacifica e civile, come continua ad esserlo nella quasi totalità delle manifestazioni. Ma la prossimità del voto fa temere che un accelerazione possa essere dietro l' angolo nei prossimi mesi, in una campagna già anomala e piena di imprevisti.

scontri a minneapolis 3scontri a minneapolis 1bill e chiara de blasio

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?