de blasio trump

È TORNATO LAW & ORDER - A TRUMP MANCANO LE SOMMOSSE IN MEMORIA DI GEORGE FLOYD, CHE DISTRAEVANO DALLA PANDEMIA E LO RENDEVANO PIù POPOLARE CON LA ''MAGGIORANZA SILENZIOSA'', QUINDI RIATTIZZA LA TENSIONE CON I SINDACI DEM: ''NEW YORK, CHICAGO E LE ALTRE CITTÀ IN MANO AI DEMOCRATICI SONO FUORI CONTROLLO, SERVE ORDINE'', E MANDA GLI AGENTI FEDERALI - DE BLASIO: ''LO PORTO IN TRIBUNALE''

 

Flavio Pompetti per “il Messaggero

 

donald trump invita gli americani a indossare la mascherina

«Tutte le città in mano ai democratici sono al momento fuori controllo riguardo all' ordine pubblico. Se Joe Biden dovesse vincere le elezioni, questa sarebbe la sorte del resto della nazione». Donald Trump ha articolato così all' inizio della settimana il tentativo estremo di ridisegnare il terreno di battaglia della competizione elettorale. L' epidemia del coronavirus (ieri il presidente ha twittato la sua foto con la mascherina definendo chi usa la protezione un patriota) e la crisi economica hanno trascinato nel fango il consenso popolare nei suoi confronti. Il tema dell' ordine pubblico e lo spauracchio della violenza diffusa potrebbe essere l' ultima ancora di salvezza per il voto di novembre.

 

LA MINACCIA

Trump ha minacciato di inviare a New York, Chicago e Filadelfia gli stessi agenti dei corpi speciali che da due settimane sono all' opera a Portland. Unità antisommossa della polizia di frontiera e di quella dell' immigrazione, guardia costiera e aeroportuale, si sono calate il fine settimana del 4 di luglio sulla città dell' alta costa del Pacifico, dopo 40 giorni di protesta ininterrotta che hanno fatto seguito all' uccisione di George Floyd a Minneapolis. Portland è la più giovanile, progressista e anarchica metropoli degli Usa, nella quale i resti della cultura hippie degli anni sessanta e il misticismo comunitario del decennio successivo, convivono a fianco dell' imprenditorialità della più moderna generazione tecnologica.

 

bill de blasio

In questa città le forze speciali stanno usando tattiche da guerriglia urbana di stile sud americano. Agenti in mimetica e privi di identificazione personale hanno prelevato dalle strade contestatori pacifici sospettati di attività sediziosa, e li hanno portati via a bordo di furgoni anonimi. I manifestanti hanno a loro volta alzato il livello del confronto: sabato scorso sono entrati nei locali dell' associazione lobbistica della polizia cittadina, e gli hanno dato fuoco.

 

Trump si è rallegrato dell' operato degli agenti: «Incredibile la rapidità con la quale operano: li pigliano e li sbattono dentro!». Gli amministratori locali hanno una reazione ben diversa: «L' occupazione federale della città è benzina sul fuoco dell' instabilità» ha detto la governatrice dell' Oregon Kate Brown, nel chiedere il ritiro immediato del contingente. Nell' ultima settimana un gruppo spontaneo di mamme che non avevano mai manifestato prima è sceso nelle strade a formare cordoni di sicurezza davanti ai figli che sfilano in protesta per le strade della città.

 

Le tre maggiori agenzie impegnate nell' operazione sono tutte nelle mani di direttori ad interim, che non hanno dovuto sottoporsi al vaglio politico del senato. I democratici al congresso gridano l' allarme: «Trump ci ha già avvertito della possibilità di una guerra civile la detto la veterana deputata Maxine Waters E' il momento di credergli, perché di sicuro qualcosa di oscuro si sta muovendo nel nostro paese».

melania trump invita a usare la mascherina

Oscurità a parte, anche quanto emerge alla luce del giorno punta ad una escalation della violenza.

 

ARMI, USO IN AUMENTO

Le cifre globali del crimine sono stabili rispetto ad un anno fa, ma all' interno di questa statistica i reati compiuti con armi da fuoco sono in crescita verticale.

Da una parte la vendita delle armi ha avuto un grande impulso in tempo di pandemia e di incertezza economica; dall' altra i poliziotti in ogni città hanno reagito alla protesta congelando l' attività di controllo.

 

statua di cristoforo colombo abbattuta a minneapolis

Ad Atlanta, dove il capo della polizia e 50 agenti si sono dimessi dopo l' omicidio di Rayshard Brooks, gli arresti sono scesi da 2.818 a maggio a 215 nelle prime tre settimane di luglio. A New York sono 4.000 in meno rispetto al primo semestre del 2019. Di fronte a queste cifre la sindaca di Chicago Lori Lightfoot ha chiesto a Trump una legge sul controllo delle armi, e investimenti per la sicurezza delle comunità più povere e indifese. Trump risponde con il mantra: «Law and order!». Ma il sindaco di New York, Bill de Blasio, sfida il presidente e si impegna «a portarlo in tribunale» nel caso in cui inviasse agenti federali nella città.

 

De Blasio comunque mette in guardia sul fatto che Trump in molti casi «bluffa» e quindi non ha senso dare troppo peso alle sue parole.

 

Il corso è stato segnato, anticipato e quasi auspicato da una lunga campagna dei media più conservatori, i quali hanno soffiato sulle ceneri della protesta e l' hanno definita anarchica e violenta anche quando era pacifica e civile, come continua ad esserlo nella quasi totalità delle manifestazioni. Ma la prossimità del voto fa temere che un accelerazione possa essere dietro l' angolo nei prossimi mesi, in una campagna già anomala e piena di imprevisti.

scontri a minneapolis 3scontri a minneapolis 1bill e chiara de blasio

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…