guido alpa giuseppe conte

DAL TRAMONTO ALL’ALPA – LA FULMINANTE CARRIERA UNIVERSITARIA DI GIUSEPPE CONTE RACCONTATA DAL LIBRO DI BELPIETRO E ROSSITTO, CHE RACCOGLIE DOCUMENTI INEDITI SULL’ESAME PER DIVENTARE PROFESSORE ORDINARIO VINTO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NEL 2002 - TRA I CINQUE DOCENTI A GIUDICARLO C’ERA GUIDO ALPA, CHE SOSTIENE CHE LA COMMISSIONE ERA STATA ESTRATTA A SORTE. MA DAI DOCUMENTI RISULTA IL CONTRARIO…

 

Maurizio Belpietro Antonio Rossitto – Giuseppe Conte Il trasformista

Pubblichiamo lo stralcio di un capitolo tratto dal libro Giuseppe Conte. Il trasformista (edito da Piemme e da ieri in libreria), scritto da Maurizio Belpietro con Antonio Rossitto e anticipato sul numero di Panorama da oggi in edicola. Il libro svela segreti e retroscena dell’irresistibile carriera del premier. L’estratto che potrete leggere fa luce, grazie a documenti inediti, sull’esame per ordinario vinto dal presidente del Consiglio.

GIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO IN CONFERENZA STAMPA

 

Testo di Maurizio Belpietro e Antonio Rossitto pubblicato da “la Verità”

 

Quando gli danno dello «sconosciuto avvocato», Conte trasecola. «Ma se ho centinaia di clienti» si sfoga con i collaboratori più fidati. Ed è pure diventato ordinario a soli 38 anni. Ha ragione da vendere, il premier. Nelle università italiane, storicamente asfissiate da baronie e familismo, si arriva in media a scalare il gradino più alto della carriera accademica quasi all' età della pensione.

 

giuseppe conteGIUSEPPE CONTE DONALD TRUMP

I docenti di prima fascia con meno di 40 anni, certifica l' ultimo rapporto del ministero dell' Istruzione, sono appena 20 su 12.975: meno dello 0,2 per cento. State allegri, italiani: in quel laghetto dalle acque cristalline ha nuotato anche l' anguilla di Palazzo Chigi, docente di diritto privato all' Università di Firenze. [...] La vera ascesa comincia quando, dopo aver vinto l' apposito concorso, ad aprile 1998 viene nominato ricercatore di diritto privato a Firenze. Da quel momento brucerà tutte le tappe: in poco più di quattro anni scalerà ogni vetta accademica. A giugno 2000 vince il concorso per professore associato. Il posto viene bandito dalla Seconda Università di Napoli.

giuseppe conte alle elementari GUIDO ALPA

 

Nella commissione ci sono Raffaele Rascio, della Federico II, il più prestigioso ateneo campano, e Giovanni Furgiuele, che sarà vicino di stanza di Conte all' Università di Firenze. Rascio e Furgiuele, meno di due anni più tardi, si ritrovano di nuovo insieme in una commissione. Di nuovo nella Seconda Università di Napoli.

 

Mattarella con Giuseppe Conte LA PARCELLA DI GUIDO ALPA E GIUSEPPE CONTE

Sempre per un concorso, ma da ordinario. E, ancora una volta, il prescelto è il giurista di Volturara Appula. Tra i cinque docenti che lo giudicano c' è anche Guido Alpa. Insegna diritto civile alla Sapienza di Roma ed è un celebratissimo avvocato italiano. La sua presenza in quella commissione cela un' accusa di favoritismo che il presidente del Consiglio rifiuterà con sdegno. Perché Alpa e Conte non sono legati solo da reciproca stima e sicura fiducia: i due nel 2002, poco prima di quel concorso, decidono di aprire insieme uno studio professionale.

 

GIUSEPPE CONTE ERDOGAN 1guido alpa si oppone all accesso agli atti del garante privacy

Anzi, una semplice condivisione di spazi, derubricherà il premier. [] Per farla breve: non c' è un conflitto d' interessi? [...] Per scoprirlo, bisogna consultare i documenti ufficiali e incrociare le date. [] Lo studio legale in comune viene aperto all' inizio del 2002. Proprio mentre Alpa si appresta a giudicare il suo pupillo. In un' intervista al Secolo XIX, il luminare chiarirà: «La commissione era stata estratta a sorte».

GIUSEPPE CONTE E OLIVIA PALADINO

 

GUIDO ALPA E GIUSEPPE CONTE DIVIDEVANO LO STUDIO

[...] Peccato che dai documenti risulti il contrario. Alpa viene eletto, non sorteggiato. Ed è perfino il più votato tra i commissari: 54 preferenze. [] E alle sue spalle, con 39 indicazioni, c' è ancora Furgiuele. Morale: Conte diventa ordinario anche grazie agli entusiastici giudizi dell' allora vicino di studio professionale e del venturo vicino di stanza in facoltà [].Alle 9.30 del 13 luglio 2002, assieme agli altri tre membri, i due giuristi si ritrovano nel dipartimento di Diritto comune patrimoniale dell' Università Federico II. È il momento del verdetto. [] Quattro candidati non ottengono nemmeno una preferenza. Conte invece fa l' en plein: cinque voti su cinque. Con la stessa percentuale bulgara, viene dichiarato idoneo anche Carlo Venditti, figlio di Antonio, già ordinario di diritto commerciale proprio alla Federico II di Napoli.

giuseppe conte in viaggio giuseppe conte 1

 

Due plebisciti. Ciascun commissario, annota il verbale finale, prima del voto «dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità fino al quarto grado con i candidati e che non sussistono cause di astensione di cui all' articolo 51 del Codice di procedura civile». E che cosa prevede la succitata norma? Il giudice deve astenersi dal giudizio se ha un interesse personale. [] È il caso di Alpa? [] Conte e Alpa, negli ultimi anni, solo dall' Autorità per la protezione dei dati personali hanno avuto complessivamente otto incarichi. Sempre insieme. [] Conte e Alpa sono due assi pigliatutto: su 13 cause conferite ad avvocati esterni negli ultimi anni, se ne aggiudicano [] ben otto.

GIUSEPPE CONTEGiuseppe Conte

 

Ovviamente non ci sono solo le difese in nome e per conto del Garante. [] Nel 2006 rappresentano Craft, la società che ha brevettato i tutor, contro Autostrade, accusata di aver contraffatto il loro brevetto industriale. Nel 2013 difendono l' ospedale San Giovanni di Roma in una causa per la gestione del servizio di mensa.

GIUSEPPE CONTE INTERROMPE L INTERVISTA AL PREMIER DEL LUSSEMBURGO XAVIER BETTEL

 

E nel 2014 i due si alternano nella difesa della Granarolo, il famoso gruppo alimentare.

Sono indizi di un «sodalizio»? Nemmeno per sogno: eravamo solo coinquilini, ripete Conte []. Ma c' è un particolare che complica il quadro. E non è affatto di scarso rilievo.

Perché è lo stesso Conte ad aver seminato dubbi su dubbi.

 

GIUSEPPE CONTE (1)

Nell' autunno 2013 invia alla Camera dei deputati il suo smisurato curriculum per concorrere all' elezione nel Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa. Il futuro capo del governo, lasciando poco spazio all' immaginazione, scrive di sé: «Dal 2002 ha aperto con il prof. avv. Guido Alpa un nuovo studio legale dedicandosi al diritto civile, societario e amministrativo».

 

giuseppe conte fa lezione all universita di firenzegiuseppe conte

Così, il 18 settembre 2013, assieme ai membri laici delle magistrature speciali, il professore viene scelto per la rinomata carica. Si dimetterà a marzo 2018, soltanto dopo aver accettato la candidatura come ministro della Pubblica amministrazione in un ipotetico governo grillino. Ancora ignaro che il fato avrà in serbo per lui qualcosa di ben più sbalorditivo: la guida di due governi. []

giuseppe conte 2giuseppe conte taxigiuseppe conte guido alpa giuseppe conte guido alpaguido alpagiuseppe conte 2guido alpa GIUSEPPE CONTE DONALD TRUMPantonino monteleone guido alpa le ienela prova che giuseppe conte e guido alpa lavoravano insieme prima del concorso guido alpa antonino monteleoneGIUSEPPE CONTE A GENOVArocco casalino giuseppe conte giuseppe contegiuseppe conte in viaggio

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...