TRUMP TORNA, TUTTO È PERDONATO! - RAMPINI FA A PEZZI L'UNIONE EUROPEA: "LA SCARSITÀ DI VACCINI È STATA CREATA DA URSULA VON DER LEYEN CHE HA RALLENTATO LE DECISIONI, HA FATTO LE SUE SCELTE TARDISSIMO” - LUIGI ZINGALES: “SE TRUMP HA FATTO UNA COSA GIUSTA È STATA NON RISPARMIARE SUI VACCINI, PAGANDO DI PIÙ PER FARE PIÙ IN FRETTA E PERMETTENDO CHE QUESTI FOSSERO PRODOTTI PRIMA DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'USO. L'EUROPA NON LO HA FATTO. HA COMPRATO I VACCINI TARDI E SENZA PREOCCUPARSI DELLE DATE DI CONSEGNA”

-

Condividi questo articolo


Da www.liberoquotidiano.it

 

FEDERICO RAMPINI DONALD TRUMP FEDERICO RAMPINI DONALD TRUMP

E' un attacco senza precedenti all'Europa quello di Federico Rampini. Il giornalista di Repubblica, ospite giovedì 18 febbraio di Corrado Formigli a PiazzaPulita su La7, accusa l'Unione europea di essere colpevole dell'incredibile ritardo nella campagna di vaccinazione dei cittadini dei suoi Stati membri.

 

Rampini fa a pezzi in primis Ursula Von der Leyen che non si è mossa in fretta per combattere la pandemia di coronavirus. Un discorso durissimo, quasi da sovranista.

URSULA VON DER LEYEN URSULA VON DER LEYEN

 

“Stiamo parlando di una sfida mondiale per salvare centinaia di milioni di vite umane. Abbiamo tre poli che si stanno combattendo", spiega il giornalista, "la Cina, dove c’è un potere autoritario, che pare abbia vinto la sua sfida. Gli Stati Uniti, con il loro capitalismo spinto, che stanno facendo quattro volte i vaccini che fa l’Europa. E poi c'è l'Europa appunto, dove comandano le burocrazie, o le tecnocrazie, ma sempre burocrazie sono".

 

federico rampini foto di bacco (1) federico rampini foto di bacco (1)

Ecco, accusa Rampini, in Ue "hanno sbagliato tutto. La von der Leyen è stata criticata duramente anche da Angela Merkel". Non ne ha fatta una giusta. "I problemi sono a valle, e gravissimi. E’ sbagliato tutto a monte". Rampini parla di "penuria", e "quando c’è penuria", sottolinea il giornalista che vive da anni negli Stati Uniti, "si crea il mercato nero" dei vaccini, come stiamo vedendo in questi giorni in cui si sono aperte anche diverse inchieste in Italia.

 

Rampini è scatenato: “La scarsità di vaccini è stata creata da Bruxelles, che ha rallentato le decisioni, ha fatto le sue scelte tardissimo”, affonda. “Gli Stati Uniti, e allora c’era ancora Donald Trump che su questo punto non è stato sconfessato nemmeno da Biden, e il Regno Unito hanno investito nei vaccini Pfizer e Moderna, in proporzione agli abitanti, sette volte più dell’Unione europea. E’ normale che abbiamo più vaccini e prima di voi”.

luigi zingales 4 luigi zingales 4

 

2 - LUIGI ZINGALES "SUI VACCINI L'EUROPA HA FALLITO: BISOGNAVA AGIRE COME TRUMP"

Estratto dell’articolo di Silvia Truzzi per “il Fatto quotidiano”

 

[…] Professore, dov' è stato l'errore?

Sono un economista e guardo ai numeri. L'Inghilterra ha vaccinato il 20 per cento della popolazione, Israele il 70, gli Stati Uniti il 15, la Serbia l'8. Tra i Paesi dell'Unione europea il migliore è la Danimarca e poi c'è l'Italia, con il 5 per cento.

 

donald trump esulta per l'inizio delle vaccinazioni negli usa donald trump esulta per l'inizio delle vaccinazioni negli usa

Perché in Inghilterra la campagna vaccinale procede così velocemente?

Non è una questione di distribuzione, è principalmente una questione di disponibilità. La Ue ha centralizzato l'acquisto delle dosi, ma poi non si è preoccupata di investire per averle in tempi brevi. Se il presidente Donald Trump ha fatto una cosa giusta è stata non risparmiare sui vaccini, pagando di più per fare più in fretta. All'inizio dell'estate, non c'era la certezza che l'antivirus avrebbe funzionato.

DONALD TRUMP DONALD TRUMP

 

Trump ha comprato a scatola chiusa una quantità enorme di vaccini, permettendo che questi fossero prodotti prima dell'autorizzazione all'uso. L'Europa non lo ha fatto. Ha comprato i vaccini tardi e senza preoccuparsi delle date di consegna. Anche ora non si dice che i nuovi vaccini comprati da Ursula von der Leyen arriveranno nel terzo e quarto trimestre. Nel compito più importante che le fosse mai stato affidato, l'Unione europea ha fallito.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…