matteo salvini salvinology

GLI ULTIMI SCAMPOLI DI VISIBILITÀ DEL "TRUCE" - SUL “NOVE” ARRIVA “SALVINOLOGY”, IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA IL FENOMENO SALVINI, DAL LICEO AL GOSSIP FINO ALL'ASCESA NEI CONSENSI E AL GOVERNO - SUPERATO PER VISIBILITÀ DALLA MELONI, IL LEGHISTA HA BISOGNO DI DARSI UNA RINFRESCATA ALL'IMMAGINE - MAKKOX: “HO CREATO IL PERSONAGGIO COL NASONE, COL PANZONE, POI L’HO VISTO DAL VERO ED È STATO UN MOMENTO DI UMILIAZIONE PERCHÉ…” – VIDEO: LA CLIP ESCLUSIVA

MAKKOX - CLIP DA SALVINOLOGY

1 – DAL LICEO AL GOSSIP, IL SALVINI SEGRETO. ARRIVA IN TV IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA L'ASCESA DEL CAPITANO

salvinology 2

Da “il Giornale”

 

Odiato perché parla alla pancia e votato per lo stesso identico motivo. Il ciclo di attualità Nove Racconta presenta Salvinology- Tutti i volti di Matteo, già disponibile su DPlay Plus e in onda il 25 ottobre sul NOVE alle 21.25. Un documentario (produzione La Presse per Discovery) che racconta il fenomeno Salvini, dall'alba delle intenzioni politiche di liceale appassionato di Gaber e De André, al discusso presente politico tra social e selfie. Un pool di commentatori d'eccezione (tra cui Enrico Mentana, Maria Giovanna Maglie, Roberto Maroni, Andrea Scanzi, Gad Lerner, Makkox) cerca di tracciarne il futuro, al momento più imprevedibile che mai. C'è un dato di fatto, però.

 

matteo salvini by makkox

I documentari arrivano quando arriva la consapevolezza di un racconto. Che piaccia o no, Salvini negli ultimi anni è stato non solo un politico, ma «il caso politico» per eccellenza, capace di attrarre grande consenso elettorale e enorme attenzione mediatica. Nato come delfino di Umberto Bossi, iscritto alla Lega nel '90 (di cui è segretario federale dal 2013) ha rivoluzionato la Lega stessa. «Ho passato il testimone, prima della scadenza del mio mandato, a chi sapeva navigare in quelle acque, cioè Matteo Salvini», commenta in Salvinology Roberto Maroni.

 

Milanese di Inganni, né di periferia né di centro, in perenne lotta fin da ragazzino contro la sinistra metropolitana borghese del suo liceo, Matteo vestiva, pare, abiti ordinari, e cercava la sua identità nella politica. L'ha trovata in quella bestia strana che era la Lega, un partito indipendente e apolitico, che raccoglieva ex simpatizzanti di Lotta Continua come Roberto Maroni e di ultra destra come Mario Borghezio. Negli anni diventa un mostro della comunicazione social.

matteo salvini giovane

 

«Se fosse nato vent' anni dopo sarebbe senz' altro uno youtuber», commenta Alex Orlowski, digital strategist. Salvini è mediatico anche nel gossip. Lasciato da Elisa Isoardi cerca la pacificazione, non la trova e si consola tra le braccia della bella e giovane Francesca Verdini, senza raccontarsi mai apertamente e, allo stesso tempo, senza mai condannare il gossip. Con lui la Lega Nord diventa Lega di Salvini Premier, un partito leaderistico.

 

Chi vota Lega vuole votare lui, il suo leader. Passa dal 4% di consensi nel 2013 al 17% del 2018 fino al boom delle Europee del 2019 al 34%. Gad Lerner: «Ha distrutto se stesso trasformandosi in personaggio pop». «Oggetto perfetto per la satira», secondo Makkox. Enrico Mentana fotografa, invece, anche un altro aspetto: «Salvini ha saputo costruire dal niente un modello vincente dal punto di vista dell'incetta dei voti elettorali. Però si trova adesso nel suo momento più difficile».

 

matteo salvini by makkox 6

2 – NOVE, “SALVINOLOGY – TUTTI I VOLTI DI MATTEO”, IL VIGNETTISTA MAKKOX: “SALVINI? QUANDO L’HO VISTO DAL VERO E’ STATO UN MOMENTO DI UMILIAZIONE ENORME, COME DISEGNATORE: ERA BELLISSIMO”.

 

LA FOTO CON CUI LA ISOARDI HA MOLLATO SALVINI

Anticipazione da “Nove”

 

Il vignettista Makkox racconta il suo punto di osservazione sul segretario della Lega, nel documentario “Salvinology, Tutti i volti di Matteo”, in onda in prima assoluta sul Nove domenica 25 ottobre alle 21:25, ora in streaming su Dplay Plus.

 

salvini verdini

“Come vedo Salvini? Ci sono stati due momenti diversi in cui ho affrontato Salvini. La prima volta è come lo vedono tutti, cioè in televisione, sui social, nelle dirette social che fa lui... E da lì io ho fatto i miei disegni su Salvini: ho disegnato il personaggio ricavandolo da quegli elementi, e quello è un errore, che sono già una mediazione, sono già grafica. Quindi io disegnavo il disegno di Salvini... ho creato questo personaggio col nasone, col panzone.

 

makkox clip da salvinology 2

E a un certo punto mi è capitata la sfiga di essere invitato - che poi è una cosa bella - al ricevimento dei giornalisti al Quirinale e vedo Salvini dal vero. Ed è stato un momento di umiliazione, per me come disegnatore, enorme... perchè è uscito fuori l’errore, non bisogna mai disegnare qualcosa che non si è visto dal vero. Salvini era bellissimo, alto... gambe lunghe, slanciate, non ha la panza, cioè appena un lieve effetto che è anche, dal punto di vista greco, quasi gradevole...

 

MATTEO SALVINI CON COCOMERO

L’ossatura del volto è sottile, è fine, mi sono dovuto tagliare le mani in quel momento. Ho detto ‘tu non lo hai mai disegnato Salvini’, - poi però non sono più riuscito a correggere, ormai avevo creato quel personaggio, non potevo più tornare indietro. Ma ogni volta che lo disegno dico ‘stai a fa una cazzata’, non è lui, non è lui. Gran dolore...” conclude Makkox.

giuseppe conte matteo salvini MATTEO SALVINI MEJO DI VANESSA INCONTRADAmakkox clip da salvinology 3MATTEO SALVINI CON LA MASCHERINA DI TRUMPmatteo salvini con la mascherina pro trump 7manifestazione contro salvini a cataniamatteo salvini ubaldo bocci matteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 20MATTEO SALVINI E SUSANNA CECCARDI A VIAREGGIOMATTEO SALVINI NINO SPIRLI'matteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 19matteo salvini foto di bacco (6)matteo salvini annalisa chiricomatteo salvini foto di bacco (1)matteo salvini francesca verdinila libreria di matteo salvini europee editionMATTEO SALVINI CON LA MASCHERINAmatteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 9andrea bocelli e matteo salvini al convegno sul coronavirus in senatoMATTEO SALVINIMATTEO SALVINI CON GLI OCCHIALImatteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 9MATTEO SALVINI VESTITO DA MEDICOun giovane matteo salvini salvini a venezia con elisa isoardisalvini verdini 31salvini verdinimatteo salvini ospite di piazzapulitasalvini a venezia con elisa isoardiisoardi salvini matteo salvini by makkox 5matteo salvini by makkox 3UN GIOVANE MATTEO SALVINI A DOPPIO SLALOM un giovane matteo salvinimakkox clip da salvinologysalvinology makkox clip da salvinology 5matteo salvini matteo salvini by makkox 2matteo salvini by makkox 1matteo salvini by makkox 4salvini a venezia con elisa isoardiMATTEO SALVINI SUL CALESSE CON MIRTA

 

matteo salvini by makkox 78

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…