matteo salvini salvinology

GLI ULTIMI SCAMPOLI DI VISIBILITÀ DEL "TRUCE" - SUL “NOVE” ARRIVA “SALVINOLOGY”, IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA IL FENOMENO SALVINI, DAL LICEO AL GOSSIP FINO ALL'ASCESA NEI CONSENSI E AL GOVERNO - SUPERATO PER VISIBILITÀ DALLA MELONI, IL LEGHISTA HA BISOGNO DI DARSI UNA RINFRESCATA ALL'IMMAGINE - MAKKOX: “HO CREATO IL PERSONAGGIO COL NASONE, COL PANZONE, POI L’HO VISTO DAL VERO ED È STATO UN MOMENTO DI UMILIAZIONE PERCHÉ…” – VIDEO: LA CLIP ESCLUSIVA

MAKKOX - CLIP DA SALVINOLOGY

1 – DAL LICEO AL GOSSIP, IL SALVINI SEGRETO. ARRIVA IN TV IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA L'ASCESA DEL CAPITANO

salvinology 2

Da “il Giornale”

 

Odiato perché parla alla pancia e votato per lo stesso identico motivo. Il ciclo di attualità Nove Racconta presenta Salvinology- Tutti i volti di Matteo, già disponibile su DPlay Plus e in onda il 25 ottobre sul NOVE alle 21.25. Un documentario (produzione La Presse per Discovery) che racconta il fenomeno Salvini, dall'alba delle intenzioni politiche di liceale appassionato di Gaber e De André, al discusso presente politico tra social e selfie. Un pool di commentatori d'eccezione (tra cui Enrico Mentana, Maria Giovanna Maglie, Roberto Maroni, Andrea Scanzi, Gad Lerner, Makkox) cerca di tracciarne il futuro, al momento più imprevedibile che mai. C'è un dato di fatto, però.

 

matteo salvini by makkox

I documentari arrivano quando arriva la consapevolezza di un racconto. Che piaccia o no, Salvini negli ultimi anni è stato non solo un politico, ma «il caso politico» per eccellenza, capace di attrarre grande consenso elettorale e enorme attenzione mediatica. Nato come delfino di Umberto Bossi, iscritto alla Lega nel '90 (di cui è segretario federale dal 2013) ha rivoluzionato la Lega stessa. «Ho passato il testimone, prima della scadenza del mio mandato, a chi sapeva navigare in quelle acque, cioè Matteo Salvini», commenta in Salvinology Roberto Maroni.

 

Milanese di Inganni, né di periferia né di centro, in perenne lotta fin da ragazzino contro la sinistra metropolitana borghese del suo liceo, Matteo vestiva, pare, abiti ordinari, e cercava la sua identità nella politica. L'ha trovata in quella bestia strana che era la Lega, un partito indipendente e apolitico, che raccoglieva ex simpatizzanti di Lotta Continua come Roberto Maroni e di ultra destra come Mario Borghezio. Negli anni diventa un mostro della comunicazione social.

matteo salvini giovane

 

«Se fosse nato vent' anni dopo sarebbe senz' altro uno youtuber», commenta Alex Orlowski, digital strategist. Salvini è mediatico anche nel gossip. Lasciato da Elisa Isoardi cerca la pacificazione, non la trova e si consola tra le braccia della bella e giovane Francesca Verdini, senza raccontarsi mai apertamente e, allo stesso tempo, senza mai condannare il gossip. Con lui la Lega Nord diventa Lega di Salvini Premier, un partito leaderistico.

 

Chi vota Lega vuole votare lui, il suo leader. Passa dal 4% di consensi nel 2013 al 17% del 2018 fino al boom delle Europee del 2019 al 34%. Gad Lerner: «Ha distrutto se stesso trasformandosi in personaggio pop». «Oggetto perfetto per la satira», secondo Makkox. Enrico Mentana fotografa, invece, anche un altro aspetto: «Salvini ha saputo costruire dal niente un modello vincente dal punto di vista dell'incetta dei voti elettorali. Però si trova adesso nel suo momento più difficile».

 

matteo salvini by makkox 6

2 – NOVE, “SALVINOLOGY – TUTTI I VOLTI DI MATTEO”, IL VIGNETTISTA MAKKOX: “SALVINI? QUANDO L’HO VISTO DAL VERO E’ STATO UN MOMENTO DI UMILIAZIONE ENORME, COME DISEGNATORE: ERA BELLISSIMO”.

 

LA FOTO CON CUI LA ISOARDI HA MOLLATO SALVINI

Anticipazione da “Nove”

 

Il vignettista Makkox racconta il suo punto di osservazione sul segretario della Lega, nel documentario “Salvinology, Tutti i volti di Matteo”, in onda in prima assoluta sul Nove domenica 25 ottobre alle 21:25, ora in streaming su Dplay Plus.

 

salvini verdini

“Come vedo Salvini? Ci sono stati due momenti diversi in cui ho affrontato Salvini. La prima volta è come lo vedono tutti, cioè in televisione, sui social, nelle dirette social che fa lui... E da lì io ho fatto i miei disegni su Salvini: ho disegnato il personaggio ricavandolo da quegli elementi, e quello è un errore, che sono già una mediazione, sono già grafica. Quindi io disegnavo il disegno di Salvini... ho creato questo personaggio col nasone, col panzone.

 

makkox clip da salvinology 2

E a un certo punto mi è capitata la sfiga di essere invitato - che poi è una cosa bella - al ricevimento dei giornalisti al Quirinale e vedo Salvini dal vero. Ed è stato un momento di umiliazione, per me come disegnatore, enorme... perchè è uscito fuori l’errore, non bisogna mai disegnare qualcosa che non si è visto dal vero. Salvini era bellissimo, alto... gambe lunghe, slanciate, non ha la panza, cioè appena un lieve effetto che è anche, dal punto di vista greco, quasi gradevole...

 

MATTEO SALVINI CON COCOMERO

L’ossatura del volto è sottile, è fine, mi sono dovuto tagliare le mani in quel momento. Ho detto ‘tu non lo hai mai disegnato Salvini’, - poi però non sono più riuscito a correggere, ormai avevo creato quel personaggio, non potevo più tornare indietro. Ma ogni volta che lo disegno dico ‘stai a fa una cazzata’, non è lui, non è lui. Gran dolore...” conclude Makkox.

giuseppe conte matteo salvini MATTEO SALVINI MEJO DI VANESSA INCONTRADAmakkox clip da salvinology 3MATTEO SALVINI CON LA MASCHERINA DI TRUMPmatteo salvini con la mascherina pro trump 7manifestazione contro salvini a cataniamatteo salvini ubaldo bocci matteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 20MATTEO SALVINI E SUSANNA CECCARDI A VIAREGGIOMATTEO SALVINI NINO SPIRLI'matteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 19matteo salvini foto di bacco (6)matteo salvini annalisa chiricomatteo salvini foto di bacco (1)matteo salvini francesca verdinila libreria di matteo salvini europee editionMATTEO SALVINI CON LA MASCHERINAmatteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 9andrea bocelli e matteo salvini al convegno sul coronavirus in senatoMATTEO SALVINIMATTEO SALVINI CON GLI OCCHIALImatteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 9MATTEO SALVINI VESTITO DA MEDICOun giovane matteo salvini salvini a venezia con elisa isoardisalvini verdini 31salvini verdinimatteo salvini ospite di piazzapulitasalvini a venezia con elisa isoardiisoardi salvini matteo salvini by makkox 5matteo salvini by makkox 3UN GIOVANE MATTEO SALVINI A DOPPIO SLALOM un giovane matteo salvinimakkox clip da salvinologysalvinology makkox clip da salvinology 5matteo salvini matteo salvini by makkox 2matteo salvini by makkox 1matteo salvini by makkox 4salvini a venezia con elisa isoardiMATTEO SALVINI SUL CALESSE CON MIRTA

 

matteo salvini by makkox 78

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA