VAI COL LISCIO! - IN PIENA PANDEMIA LA LEGA PROPONE UNA LEGGE PER TUTELARE IL BRANO "ROMAGNA MIA". ERANO FORSE QUESTE LE LORO "ALTRE PRIORITÀ" QUANDO DICEVANO DI NON AVERE TEMPO PER PARLARE DELLE LEGGI PER IL CONTRASTO ALL'ODIO? IL PEZZO È RITENUTO "ESPRESSIONE POPOLARE DEI VALORI DELLA REPUBBLICA" - DA LÌ CHIEDONO CHE LA CANZONCINA VENGA INSEGNATA NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da gayburg.com

 

SALVINI SALVINI

 

In piena pandemia e crisi economica, la Lega di Matteo Salvini ha presentato una proposta di legge per "riconoscere e tutelare" il brano "Romagna mia" perché da loro ritenuta "espressione popolare dei valori della Repubblica" di stampo identitario e populistico:

 

 

 

Erano forse queste le loro "altre priorità" quando dicevano di non avere tempo per parlare delle leggi per il contrasto all'odio?

 

Nella proposta di legge, depositata il 3 novembre 2020 da Morrone, Bazzaro, Billi, Covolo, Fiorini, Iezzi, Lucchini, Potenti, Tonelli, Valbusa e Zoffili, si legge:

 

proposta di legge romagna mia proposta di legge romagna mia

La canzone «Romagna mia», una delle canzoni italiane più note nel mondo, è stata scritta più di cento anni fa ed, esattamente, il 1° aprile 1906. La sua musica conserva ancora oggi un’energia e una melodia che hanno un impatto fortissimo sul pubblico e che restano impresse nella memoria e nelle emozioni di ciascuno di noi, oltre a essere una garanzia per gli «addetti ai lavori» che assicurano la sopravvivenza di questo genere musicale e a rappresentare uno spunto importante sia per gli artisti che provengono da altri generi musicali sia per le nuove generazioni.

 

I primi messaggeri della canzone «Romagna mia» sono i turisti, che la diffondono nel mondo, che ne parlano, la ascoltano e la fanno ascoltare ad altri. La canzone «Romagna mia» è uno dei brani musicali che caratterizzano il nostro Paese e che hanno lasciato una traccia, un solco importante, nella storia di una terra, di una regione come la Romagna, non rappresentando solo una canzone ma una semplice e al tempo stesso profonda espressione di un modo di essere che va al di là dell’essenza romagnola che essa esprime.

 

matteo salvini matteo salvini

La canzone «Romagna mia» è, infatti, l’espressione di un modo di vivere in positivo tutte le sfumature della vita e di un forte legame con le proprie origini. Negli anni, inoltre, la fama della canzone « Romagna mia » è andata sempre crescendo, arrivando anche a travalicare i confini nazionali. Ciò premesso, con la presente proposta di legge si intende, finalmente, riconoscere questa canzone quale espressione popolare – vissuta e pur sempre in continua evoluzione rispetto ai diversi momenti storici – dei più alti valori alla base della nascita della nostra Repubblica.

 

Insomma, la vorrebbero trasformare in una canzone identitaria conforme alla propaganda del loro partito. Da lì chiedono che la canzoncina venga insegnata nelle scuole di ogni ordine e grado a decorrere dall'anno scolastico in corso (giusto perché tra lockdown e didattica a distanza, c'è tempo da buttar via):

 

proposta di legge romagna mia proposta di legge romagna mia

Intanto sono oltre 60mila gli italiani che sono morti per una pandemia che pare non interessarli dopo che il loro "capitano" ha trascorso l'estate a dire che lui non si metteva la mascherina e che lui escludeva una seconda ondata.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?