marcello foa fabrizio salini dalila nesci letizia moratti lucia annunziata

I VELENI DI FERRONI – SE DOVEVA ESSERE UN’ANTICIPAZIONE DELLA FESTA DELLA DONNA, LUCIA ANNUNZIATA L’HA FATTA DAVVERO GROSSA, DOMENICA, NELLA SUA TRASMISSIONE SU RAI3, AGGETTIVANDO COME “PRIVILEGIATA” LETIZIA MORATTI – IN RAI GIRA UNA FOTO DELLA GRILLINA DALILA NESCI, SOTTOSEGRETARIO PER IL SUD, TRA L’AMMINISTRATORE DELEGATO FABRIZIO SALINI E IL PRESIDENTE MARCELLO FOA…

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

 

alessandro profumo

Nuovi e vecchi manager Unicredit uniti dalla campagna piacentina

Della banca di piazza Gae Aulenti, uno è stato a lungo amministratore delegato, l’altro per poco tempo la traghetta: Alessandro Profumo, il primo, ha fatto la storia (più o meno criticata) di Unicredit, Ranieri de Marchis, il secondo, si occupa della cronaca, in attesa dell’insediamento ufficiale del designato Andrea Orcel.

 

Ranieri de Marchis

Però sia Profumo che de Marchis (tifoso sia del Real Madrid che della Lazio) sono uniti dalla passione per la campagna, che poi è la stessa, quella piacentina. Per la precisione, è l’amore per la val Tidone che li accomuna, attirati da vini e cucina.

 

Luogo caro anche a un altro ex numero uno dell’istituto di credito, Federico Ghizzoni, che però a Piacenza ci è nato, a differenza di Profumo e de Marchis. Comunque, come dicono sempre i locali, “quando si passa per Ziano è facile incontrarsi”.

 

***

 

Per Annunziata Moratti è una “privilegiata”

LETIZIA MORATTI LUCIA ANNUNZIATA

Cosa succede se una donna accusa un’altra donna di essere una “privilegiata”? Lo ha ripetuto più volte, quel termine che evoca immediatamente la “casta”: se doveva essere un’anticipazione della festa della donna, Lucia Annunziata l’ha fatta davvero grossa, domenica, nella sua trasmissione su Rai3, aggettivando come “privilegiata” Letizia Moratti.

 

MARCELLO FOA DALILA NESCI FABRIZIO SALINI

Un colpo basso, tra l’altro da ex presidente Rai a ex presidente Rai, che puzza di lotta di classe sessantottina, evidente segnale di antiche invidie e antipatie mai sopite, dove la borghesia è “nemica del popolo”: Moratti è stata esemplare, non si è abbassata al livello della conduttrice e ha glissato con innata eleganza l’accusa. È proprio vero che la peggiore nemica di una donna è sempre un’altra donna. E se poi c’è di mezzo il potere...

 

***

 

In Rai metti la Nesci accanto a Salini

dalila nesci balla la tarantella a un giorno da pecora 2

Dalila Nesci, calabrese doc nata a Tropea nel 1986, grillina, ora è sottosegretario di Stato per il Sud e la coesione territoriale nel governo Draghi. Alla Rai c’è chi ha subito tirato fuori un’immagine di Nesci tra l’amministratore delegato Fabrizio Salini e il presidente Marcello Foa. Era una fotografia di due anni fa, scattata in occasione di un seminario ospitato a Montecitorio e intitolato “Comunicare il cambiamento. La Rai e la Rete”. Non c’è che dire, tra viale Mazzini e Saxa Rubra nessuno cestina le copie di Prima Comunicazione, il mensile che pubblicò l’immagine realizzata da un fotografo LaPresse.

 

***

 

vincenzo novari daniela ferolla

Novari, quando il manager ha un cuore

E poi dicono che i manager non hanno un cuore. Vincenzo Novari, amministratore delegato di Milano-Cortina 2026, già alla guida di 3 Italia, e prima in Omnitel, L’Oreal, Johnson Wax, Saiwa, ha pianto a lungo per Okira, quattrozampe di casa.

 

Le parole di Novari testimoniano che anche l’addio a un cane può essere straziante, tanto da scrivere: “Ciao Okira, con te ho scoperto un mondo. Sei stata la nostra fedele compagna per 10 anni”.

 

carlo tognoli 2

Non mancano i ricordi: “Tornando a casa avevi la tua folle routine di benvenuto. Due corse avanti e indietro e poi ferma. Bloccata sotto il tavolo”. E l’ultimo saluto: “Senza un latrato, senza un lamento, senza abbaiare. Ci hai lasciato soli, in silenzio. Grazie Okira, maestra di un pezzetto della mia vita”. Applausi. E lacrime.

 

***

 

Anche a Roma ricordano Tognoli

C’è anche un ricordo dello scomparso Carlo Tognoli, sindaco amatissimo di una Milano che cresceva senza sosta, in una teca della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, nella mostra “Out of focus” aperta da ieri e visibile fino al prossimo 2 maggio. Il merito è del volume di Immagini di Gabriele Basilico, “Milano ritratti di fabbriche”, edito da Sugarco, che in copertina evoca i testi di Marco Romano e di Carlo Bertelli, con la prefazione dell’indimenticabile Tognolino. Altri tempi.

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!