marcello foa fabrizio salini dalila nesci letizia moratti lucia annunziata

I VELENI DI FERRONI – SE DOVEVA ESSERE UN’ANTICIPAZIONE DELLA FESTA DELLA DONNA, LUCIA ANNUNZIATA L’HA FATTA DAVVERO GROSSA, DOMENICA, NELLA SUA TRASMISSIONE SU RAI3, AGGETTIVANDO COME “PRIVILEGIATA” LETIZIA MORATTI – IN RAI GIRA UNA FOTO DELLA GRILLINA DALILA NESCI, SOTTOSEGRETARIO PER IL SUD, TRA L’AMMINISTRATORE DELEGATO FABRIZIO SALINI E IL PRESIDENTE MARCELLO FOA…

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

 

alessandro profumo

Nuovi e vecchi manager Unicredit uniti dalla campagna piacentina

Della banca di piazza Gae Aulenti, uno è stato a lungo amministratore delegato, l’altro per poco tempo la traghetta: Alessandro Profumo, il primo, ha fatto la storia (più o meno criticata) di Unicredit, Ranieri de Marchis, il secondo, si occupa della cronaca, in attesa dell’insediamento ufficiale del designato Andrea Orcel.

 

Ranieri de Marchis

Però sia Profumo che de Marchis (tifoso sia del Real Madrid che della Lazio) sono uniti dalla passione per la campagna, che poi è la stessa, quella piacentina. Per la precisione, è l’amore per la val Tidone che li accomuna, attirati da vini e cucina.

 

Luogo caro anche a un altro ex numero uno dell’istituto di credito, Federico Ghizzoni, che però a Piacenza ci è nato, a differenza di Profumo e de Marchis. Comunque, come dicono sempre i locali, “quando si passa per Ziano è facile incontrarsi”.

 

***

 

Per Annunziata Moratti è una “privilegiata”

LETIZIA MORATTI LUCIA ANNUNZIATA

Cosa succede se una donna accusa un’altra donna di essere una “privilegiata”? Lo ha ripetuto più volte, quel termine che evoca immediatamente la “casta”: se doveva essere un’anticipazione della festa della donna, Lucia Annunziata l’ha fatta davvero grossa, domenica, nella sua trasmissione su Rai3, aggettivando come “privilegiata” Letizia Moratti.

 

MARCELLO FOA DALILA NESCI FABRIZIO SALINI

Un colpo basso, tra l’altro da ex presidente Rai a ex presidente Rai, che puzza di lotta di classe sessantottina, evidente segnale di antiche invidie e antipatie mai sopite, dove la borghesia è “nemica del popolo”: Moratti è stata esemplare, non si è abbassata al livello della conduttrice e ha glissato con innata eleganza l’accusa. È proprio vero che la peggiore nemica di una donna è sempre un’altra donna. E se poi c’è di mezzo il potere...

 

***

 

In Rai metti la Nesci accanto a Salini

dalila nesci balla la tarantella a un giorno da pecora 2

Dalila Nesci, calabrese doc nata a Tropea nel 1986, grillina, ora è sottosegretario di Stato per il Sud e la coesione territoriale nel governo Draghi. Alla Rai c’è chi ha subito tirato fuori un’immagine di Nesci tra l’amministratore delegato Fabrizio Salini e il presidente Marcello Foa. Era una fotografia di due anni fa, scattata in occasione di un seminario ospitato a Montecitorio e intitolato “Comunicare il cambiamento. La Rai e la Rete”. Non c’è che dire, tra viale Mazzini e Saxa Rubra nessuno cestina le copie di Prima Comunicazione, il mensile che pubblicò l’immagine realizzata da un fotografo LaPresse.

 

***

 

vincenzo novari daniela ferolla

Novari, quando il manager ha un cuore

E poi dicono che i manager non hanno un cuore. Vincenzo Novari, amministratore delegato di Milano-Cortina 2026, già alla guida di 3 Italia, e prima in Omnitel, L’Oreal, Johnson Wax, Saiwa, ha pianto a lungo per Okira, quattrozampe di casa.

 

Le parole di Novari testimoniano che anche l’addio a un cane può essere straziante, tanto da scrivere: “Ciao Okira, con te ho scoperto un mondo. Sei stata la nostra fedele compagna per 10 anni”.

 

carlo tognoli 2

Non mancano i ricordi: “Tornando a casa avevi la tua folle routine di benvenuto. Due corse avanti e indietro e poi ferma. Bloccata sotto il tavolo”. E l’ultimo saluto: “Senza un latrato, senza un lamento, senza abbaiare. Ci hai lasciato soli, in silenzio. Grazie Okira, maestra di un pezzetto della mia vita”. Applausi. E lacrime.

 

***

 

Anche a Roma ricordano Tognoli

C’è anche un ricordo dello scomparso Carlo Tognoli, sindaco amatissimo di una Milano che cresceva senza sosta, in una teca della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, nella mostra “Out of focus” aperta da ieri e visibile fino al prossimo 2 maggio. Il merito è del volume di Immagini di Gabriele Basilico, “Milano ritratti di fabbriche”, edito da Sugarco, che in copertina evoca i testi di Marco Romano e di Carlo Bertelli, con la prefazione dell’indimenticabile Tognolino. Altri tempi.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...