stefano menichini roberto gualtieri

I VELENI DI FERRONI – SE NE SONO ACCORTI IN POCHI, MA L’EX DIRETTORE DI “EUROPA” STEFANO MENICHINI È ARRIVATO ALLA CORTE DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA ROBERTO GUALTIERI IN QUALITÀ DI PORTAVOCE – FONTANA PENSA AL GRAN PREMIO DI MONZA (COVID PERMETTENDO) – A DOGLIANI CAIRO, DE BENEDETTI E ANDREA FABIANO –STEFANO BORLETTI SI È TOLTO UN BEL SASSO DALLA SCARPA, GRAZIE A UN NECROLOGIO...

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

stefano menichini

 

Gualtieri trova posto a Menichini

 

Pochi se ne sono accorti, come sempre accade con le nomine ferragostane: alla corte del ministro dell’economia Roberto Gualtieri è arrivato Stefano Menichini, in qualità di portavoce. In passato ha lavorato per Graziano Delrio, Francesco Rutelli, Giuliano Amato e Laura Boldrini.

 

Anche Menichini proviene dalla gloriosa scuola del Manifesto, come per esempio Gianni Riotta. A proposito, un suo grande amico e collega, Guido Moltedo, con il quale oltre alle scrivanie di via Tomacelli del quotidiano comunista ha condiviso anche la redazione di Europa, ora appare spesso a commentare “i giornali del giorno dopo” nelle rassegne stampa notturne.

 

roberto gualtieri 1

Moltedo guida “ytali”, definita “rivista plurale online”, dove si possono leggere testi, tra gli altri, di Umberto De Giovannangeli, Aldo Garzia e Riccardo Cristiano. E dove uno degli argomenti centrali del sito è la città di Venezia.

 

***

 

Fontana pensa al Gran Premio di Monza

 

GUIDO MOLTEDO

Dopo il Covid-19, il presidente della regione Lombardia pensa al Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2020. Domenica 6 settembre a Monza si correrà con le auto più veloci del mondo, anche per ringraziare gli “eroi del Covid”.

 

Lo stesso Fontana ha detto: “Quello che vivremo quest’anno sarà certamente un Gran Premio tra i più ‘strani’ di sempre. Il virus, infatti, non permetterà al pubblico di essere presente a Monza e sappiamo benissimo come proprio la presenza degli appassionati sia da sempre un elemento fondamentale dell'evento brianzolo.

 

ATTILIO FONTANA GP MONZA

Da parte nostra, come regione Lombardia, continuiamo e continueremo a essere al fianco di quella che è certamente una delle manifestazioni sportive italiane più importanti a livello mondiale. Molto di più di una gara, una fantastica vetrina per affermare la concretezza e la bellezza della nostra Lombardia.

 

Sicuri che anche dagli schermi televisivi potremo assistere a una gara emozionante, l’augurio è di tornare a far rivivere presto le tribune e il ‘prato’ di Monza in un autodromo che resta un'assoluta eccellenza della Lombardia e dell'Italia intera”.

 

stefano menichini

Non c’era solo Fontana alla presentazione: non poteva mancare il numero uno del Coni Giovanni Malagò, il Presidente di Automobile Club Milano Geronimo La Russa, il presidente di Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli e il sindaco di Monza Dario Allevi.

 

***

A Dogliani per Tim torna Andrea Fabiano

 

andrea fabiano

Grazie al Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani, in provincia di Cuneo, torna Andrea Fabiano, ex Rai, dove dirigeva la prima rete, e oggi in forza a Tim. La kermesse torna in presenza con una formula più raccolta per numero di incontri e pubblico ammesso, circa 300 persone in tutto, dal 4 al 6 settembre.

 

amadeus diletta leotta 1

Non mancheranno Urbano Cairo e Carlo De Benedetti, che presenterà in anteprima il suo nuovo quotidiano "Domani", il cui debutto in edicola e on line è previsto a metà settembre. E si faranno vivi anche Amadeus e Diletta Leotta, il patron di Slow Food Carlin Petrini e il meteorologo Luca Mercalli.

carlo de benedetti

 

Del futuro della televisione, tra serialità, digitale e on demand si parlerà il 5 settembre nel corso di un panel curato da Tim, main sponsor della manifestazione, che vedrà tra i protagonisti Fabiano in qualità di responsabile Multimedia di Tim, l’amministratore delegato Lux Vide Luca Bernabei e il direttore di RaiNews24 Andrea Vianello.

 

Atteso a Dogliani anche il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'Informazione e all'Editoria, Andrea Martella. Forse arriverà anche il numero uno di Tim, Luigi Gubitosi. Perché a lui le produzioni televisive interessano sempre.

 

stefano menichini saluta la moglie

***

Borletti, avvocati perfetti

 

Stefano Borletti si è tolto un bel sasso dalla scarpa, grazie ad un necrologio scritto per ricordare un principe del foro, Umberto Tracanella, appena scomparso. Borletti ha voluto elogiare Tracanella, “avvocato di alta professionalità e rara rettitudine”, ringraziandolo “per aver risolto col suo intervento situazioni buie e angosciose causate da chi lo aveva preceduto”. Non viene fatto il nome del precedente legale, ma a Milano tutti sanno di chi stava parlando Borletti.

UMBERTO TRACANELLA

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!