pierferdinando casini

I VELENI DI FERRONI – IL SEMESTRE BIANCO SARÀ UNA LUNGA CORSA: “PIERFURBY” CASINI SI ALLENA SU VIA DEL CORSO: SCARPE TECNICHE, CALZONCINI CORTI, MAGLIETTA DA MARATONETA “VINTAGE” E CAPPELLINO ROSSO, PARLA AL CELLULARE RIPETENDO: “SONO OFFESO…”. CHI C’ERA DALL’ALTRA PARTE DELLA CORNETTA?

pierferdinando casini foto di bacco

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

PER AFFRONTARE IL SEMESTRE BIANCO  CASINI SI ALLENA A VIA DEL CORSO

Via del Corso, una tranquilla tarda mattinata caratterizzata dal caldo: la strada romana è divisa in due, guardando verso piazza Venezia chi cerca l’ombra sta a sinistra, mentre gli amanti del sole, pochi visto che quasi tutti i passanti indossano giacca e cravatta avendo come meta i palazzi della politica, si mettono a destra. All’improvviso, sul lato sinistro, poco dopo largo Goldoni, da dietro ecco che arriva una voce tonante che urla “sono offeso, sono offeso”.

 

È riconoscibilissima, si tratta di quella appartenente all’ugola di Pier Ferdinando Casini. Sorpassa il sottoscritto a destra, con una falcata da runner: ma la notizia è che Casini indossa un abbigliamento da perfetto corridore. Scarpe tecniche da atleta, calzoncini corti, maglietta da maratoneta “vintage” e cappellino rosso con visiera, l’ex presidente della Camera dei deputati sperpera la sua capacità oratoria al cellulare, ripetendo “sono offeso, sono offeso”.

 

PIERFERDINANDO CASINI A UN GIORNO DA PECORA

Chi se lo ritrova davanti non crede ai propri occhi e dice “ma è proprio Casini quello lì?”, non avendo mai ammirato l’eterno democristiano in costume da sportivo. Si, era lui. Quella del semestre bianco sarà una lunga corsa, servirà un fisico bestiale.

 

 

 

***

UNA MUTUA SANITARIA PER VIETTI

michele vietti foto di bacco

Gli anni passano anche per l’ex vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Michele Vietti: ora è stato nominato presidente del collegio dei probiviri della Mutua sanitaria Cesare Pozzo. La sua candidatura è stata proposta dal nuovo consiglio d’amministrazione della Società di Mutuo soccorso Cesare Pozzo e approvata all’unanimità dall’assemblea dei delegati dei soci.

ANDREA AGNELLI E LA SUPER LEGA - MEME

 

 

***

 

 

LA JUVENTUS DI AGNELLI ASSUME

Calciatori? Non solo. La Juventus di Andrea Agnelli ha pronta una campagna di assunzioni di nuove figure professionali, e per questo seleziona personale a tempo determinato e indeterminato, avendo come obiettivo giovani da inserire in stage e collaborazioni occasionali, cercando “athletic performance intern” con laurea magistrale in scienze motorie e un “partnership activation account” laureato in economia, gestione, marketing e comunicazione. La sede di lavoro è Torino, presso l’headquarter del club sportivo, il training center di Vinovo e gli store juventini.

andrea agnelli stadium

 

 

***

 

 

QUADARELLA, TRA MEDAGLIA E LAUREA

pierferdinando casini matteo renzi 2

“Una medaglia di bronzo che vale quanto un oro”. Simona Quadarella ha compiuto un’impresa alle olimpiadi di Tokyo negli 800 stile libero. La ventiduenne romana, però, ottiene grandi risultati non solo nello sport agonistico.

 

È anche una brillante studentessa, iscritta al corso di laurea in “Innovative Technologies for Digital Communication” alla Link Campus University, ateneo che ha già tra le sue fila tanti sportivi, come Edoardo Giorgetti, Margherita Granbassi, Silvia Salis e Margherita Panziera, anche lei tra le punte di diamante azzurre ai giochi che si stanno svolgendo in Giappone.

 

simona quadarella

L’università ha recentemente rinnovato con il Coni un protocollo d’intesa per l’organizzazione di programmi rivolti alla formazione di sportivi e dirigenti. “Quadarella”, commenta il Rettore della Link Campus, Carlo Alberto Giusti, “era già stata grande protagonista ai recenti Europei di Budapest. La medaglia olimpica, però, ha davvero il sapore dell’impresa. Siamo molto orgogliosi di averla con noi, anche per testimoniare il fortissimo legame dell’ateneo con il mondo dello sport”.

 

 

***

 

 

MARCO GIALLINI GIRA TRA ROMA E CETONA

simona quadarella 1

Sono in corso le riprese del film “La mia ombra è tua”, regia di Eugenio Cappuccio, pellicola tratta dall'omonimo romanzo di Edoardo Nesi edito da La Nave di Teseo. Il film, una produzione Fandango con Rai Cinema,  è scritto da Eugenio Cappuccio, Edoardo Nesi e Laura Paolucci, prodotto da Domenico Procacci, uscirà nelle sale per 01 Distribution.

 

MARCO GIALLINI

Nel cast Marco Giallini, Giuseppe Maggio, Sidy Diop, Anna Manuelli, Massimo Molea e la partecipazione di Isabella Ferrari. Le riprese hanno una durata di sette settimane e si svolgono tra Roma, Bologna, Milano e Cetona in Toscana. Si tratta di una storia d’amore, iniziata quarant’anni fa e mai finita, con un viaggio attraverso l’Italia intrapreso da una strana coppia a bordo di un vecchia jeep:

 

Emiliano, un venticinquenne appena laureato con il massimo dei voti in lettere antiche, e Vittorio Vezzosi, un burbero scrittore sessantenne che da anni conduce una vita da eremita in seguito alla pubblicazione del suo unico libro, un successo planetario indelebile nella memoria di tutti…

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”