sampietrino sampietrini virginia raggi

I VELENI DI FERRONI - QUALCUNO REGALI “A GRANDEZZA NATURALE” DI ERRI DE LUCA A VIRGINIA RAGGI, DOVE LO SCRITTORE SPIEGA COME AVVENIVA LA GUERRIGLIA URBANA CON IL TIRO AL SAMPIETRINO. FORSE LA SINDACA POTREBBE TRARNE SPUNTO PER TOGLIERLI PER SEMPRE - LARGO CHIGI, ESTERNO GIORNO: ALESSANDRO RUBEN CON LA PICCOLA VITTORIA VANNO A TROVARE MAMMA MARA CARFAGNA - MAURIZIO MARTINA SI RIAFFACCIA IN PUBBLICO GRAZIE A SLOW FOOD DEL VECCHIO AMICO CARLIN PETRINI

virginia raggi foto di bacco

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

Virginia leggi Erri De Luca e liberaci dai sampietrini

C’è un libro da regalare a Virginia Raggi: si tratta di “A grandezza naturale”, scritto da Erri De Luca. Un testo che parla anche della città che Raggi guida come sindaco, specie quando De Luca spiega come avveniva la guerriglia urbana: “Come da studio balistico, il lancio aveva una gittata di circa dieci metri, dunque la distanza tra noi e le truppe era ravvicinata.

erri de luca a grandezza naturale

 

Questo comportava che il tiro di sbarramento spettasse alla prima fila. Fu una dinamica imparata facilmente. Ogni corteo aveva i suoi disselciatori”. Roma poi ha sempre avvantaggiato i manifestanti, una città “largamente lastricata di sampietrini, una riserva a portata di mano”.

 

E, diciamolo, lanciare un pezzo di asfalto non produce effetti analoghi: sindaco, forse è meglio toglierli per sempre questi sampietrini, per motivi di ordine pubblico.

 

***

 

C’è Vittoria con papà Ruben, e Mara arriva

alessandro ruben mara carfagna foto di bacco

Largo Chigi, esterno giorno: c’è un distinto signore che porta in giro un bel passeggino per neonati. Si avvicina a un muro e attende, premuroso: lui è Alessandro Ruben, che accompagna la piccola Vittoria. All’improvviso ecco che si materializza la mamma, Mara Carfagna, ministro nel governo di Mario Draghi, pronta ad abbandonare il suo ufficio per raggiungere la figlia. Già raggiante, la testa della mamma si infila nel cupolino. Non c’è solo la politica, nella vita: meno male.

 

***

lancio sampietrini

 

Amendola invita a pranzo o a cena

Scena che appare a largo Chigi, fuori dai palazzi istituzionali, all’aperto: c’è Enzo Amendola, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli affari europei, con interlocutore (meglio se donna). Alla fine, ecco il classico “ci vediamo nei prossimi giorni a pranzo o a cena”. I ristoratori ringraziano.

 

***

 

Maurizio Martina torna con Carlin Petrini

CARLO PETRINI MARTINA E FASSINA

Ora che è vicedirettore generale della Fao, Maurizio Martina si nota meno di una volta. Non è più ministro, né ha mire sul Partito democratico (ma visto il ritorno di Enrico Letta, non si può mai dire). Così Martina si è riaffacciato grazie a Slow Food del vecchio amico Carlin Petrini in occasione dell’Earth Day con una tavola rotonda.

 

La parola chiave? Rigenerazione. E poi tanta agricoltura biologica e biodinamica, un forte impegno su ricerca e innovazione per lo sviluppo e la selezione di sementi adatte al biologico. Non poteva mancare un partner per questa iniziativa: NaturaSì.

 

***

 

dario franceschini

Franceschini è dalla parte dei forti

I forti hanno bisogno di fondi: “La valorizzazione delle fortificazioni e delle mura di Genova, uno dei sistemi difensivi stratificati nei secoli tra i meglio conservati in Europa, permetterà di rilanciare la città attraverso il recupero di uno straordinario patrimonio architettonico monumentale, capace di divenire un potente attrattore culturale", ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

 

sampietirni.

Sono 70 i milioni di euro messi a disposizione. Il progetto si articola in due linee. La prima è la realizzazione di una nuova cabinovia per collegare la città con il Sistema dei Forti di Genova, che connetterà la Stazione Marittima con l'area di Forte Begato. La seconda prevede il recupero dei forti Belvedere, Crocetta, Tenaglia, Sperone, Puin, Begato, Diamante, Torre Granara, Santa Tecla, della cinta muraria del Sistema dei Forti e, in ambito urbano, delle Mura di Malapaga e Porta Siberia, oltre al recupero dei percorsi pedonali storici e la creazione di un hub informativo e di accoglienza dei visitatori presso il punto di arrivo della cabinovia nell'area di Forte Begato.

NINO SPIRLI'

 

***

 

Spirlì elogia l’ammiraglio

Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, è raggiante: “Ho appena firmato l'intesa con il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini per la nomina dell'ammiraglio Andrea Agostinelli a presidente dell'Autorità di sistema portuale dei mare Tirreno meridionale e Ionio".

 

andrea agostinelli ammiraglio

Spirlì si è detto certo che l’ammiraglio “saprà tenere salda la barra e proseguire la rotta tracciata in questi ultimi anni, contrassegnati dalla costante crescita dell'infrastruttura più importante della Calabria e del Mezzogiorno”. E non solo, perché il governatore calabrese con il suo eloquio che riesce ad ispirare sempre Maurizio Crozza ha anche augurato ad Agostinelli “di avere sempre il vento in poppa e di continuare a essere il comandante coraggioso che è stato finora". Evviva.

stefano bonaccini 4

 

***

Una collezione per Bonaccini

Una raccolta di minerali è stata inaugurata dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. I minerali provengono da tutto il mondo, con l'Italia rappresentata da 120 esemplari.

 

sampietrini 2

Il Museo Giardino Geologico Sandra Forni è una collezione di rocce, minerali, fossili e suoli acquisiti dal Servizio Geologico Sismico e dei Suoli nel corso dei suoi dieci anni di attività. Ora si è arricchita grazie alla raccolta di Mario Gallerani, emiliano-romagnolo di 94 anni che un anno fa ha scelto di donare le sue vetrine di minerali alla regione.

 

noemi a verissimo 2

***

 

Metti Noemi dal vivo

“Bella questa cosa di suonare dal vivo! Quasi quasi non me lo ricordavo”, ha detto La Rappresentante di lista, protagonista di una serata a Let’s Play, l’evento su Rai Radio2 che ha dato il via alla musica dal vivo della primavera. Sul palco della sala B di via Asiago, in diretta anche video su Rai Play, Noemi, Maneskin, Colapesce e Di Martino e tanti altri. Con Ema Stokholma e Gino Castaldo, coppia rock collaudata.

sampietrini roma sampietrini romaSAMPIETRINIsampietrini sampietrini 4sampietrinisampietrinisampietrinisampietrinosampietrini 2

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...