sampietrino sampietrini virginia raggi

I VELENI DI FERRONI - QUALCUNO REGALI “A GRANDEZZA NATURALE” DI ERRI DE LUCA A VIRGINIA RAGGI, DOVE LO SCRITTORE SPIEGA COME AVVENIVA LA GUERRIGLIA URBANA CON IL TIRO AL SAMPIETRINO. FORSE LA SINDACA POTREBBE TRARNE SPUNTO PER TOGLIERLI PER SEMPRE - LARGO CHIGI, ESTERNO GIORNO: ALESSANDRO RUBEN CON LA PICCOLA VITTORIA VANNO A TROVARE MAMMA MARA CARFAGNA - MAURIZIO MARTINA SI RIAFFACCIA IN PUBBLICO GRAZIE A SLOW FOOD DEL VECCHIO AMICO CARLIN PETRINI

virginia raggi foto di bacco

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

Virginia leggi Erri De Luca e liberaci dai sampietrini

C’è un libro da regalare a Virginia Raggi: si tratta di “A grandezza naturale”, scritto da Erri De Luca. Un testo che parla anche della città che Raggi guida come sindaco, specie quando De Luca spiega come avveniva la guerriglia urbana: “Come da studio balistico, il lancio aveva una gittata di circa dieci metri, dunque la distanza tra noi e le truppe era ravvicinata.

erri de luca a grandezza naturale

 

Questo comportava che il tiro di sbarramento spettasse alla prima fila. Fu una dinamica imparata facilmente. Ogni corteo aveva i suoi disselciatori”. Roma poi ha sempre avvantaggiato i manifestanti, una città “largamente lastricata di sampietrini, una riserva a portata di mano”.

 

E, diciamolo, lanciare un pezzo di asfalto non produce effetti analoghi: sindaco, forse è meglio toglierli per sempre questi sampietrini, per motivi di ordine pubblico.

 

***

 

C’è Vittoria con papà Ruben, e Mara arriva

alessandro ruben mara carfagna foto di bacco

Largo Chigi, esterno giorno: c’è un distinto signore che porta in giro un bel passeggino per neonati. Si avvicina a un muro e attende, premuroso: lui è Alessandro Ruben, che accompagna la piccola Vittoria. All’improvviso ecco che si materializza la mamma, Mara Carfagna, ministro nel governo di Mario Draghi, pronta ad abbandonare il suo ufficio per raggiungere la figlia. Già raggiante, la testa della mamma si infila nel cupolino. Non c’è solo la politica, nella vita: meno male.

 

***

lancio sampietrini

 

Amendola invita a pranzo o a cena

Scena che appare a largo Chigi, fuori dai palazzi istituzionali, all’aperto: c’è Enzo Amendola, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli affari europei, con interlocutore (meglio se donna). Alla fine, ecco il classico “ci vediamo nei prossimi giorni a pranzo o a cena”. I ristoratori ringraziano.

 

***

 

Maurizio Martina torna con Carlin Petrini

CARLO PETRINI MARTINA E FASSINA

Ora che è vicedirettore generale della Fao, Maurizio Martina si nota meno di una volta. Non è più ministro, né ha mire sul Partito democratico (ma visto il ritorno di Enrico Letta, non si può mai dire). Così Martina si è riaffacciato grazie a Slow Food del vecchio amico Carlin Petrini in occasione dell’Earth Day con una tavola rotonda.

 

La parola chiave? Rigenerazione. E poi tanta agricoltura biologica e biodinamica, un forte impegno su ricerca e innovazione per lo sviluppo e la selezione di sementi adatte al biologico. Non poteva mancare un partner per questa iniziativa: NaturaSì.

 

***

 

dario franceschini

Franceschini è dalla parte dei forti

I forti hanno bisogno di fondi: “La valorizzazione delle fortificazioni e delle mura di Genova, uno dei sistemi difensivi stratificati nei secoli tra i meglio conservati in Europa, permetterà di rilanciare la città attraverso il recupero di uno straordinario patrimonio architettonico monumentale, capace di divenire un potente attrattore culturale", ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

 

sampietirni.

Sono 70 i milioni di euro messi a disposizione. Il progetto si articola in due linee. La prima è la realizzazione di una nuova cabinovia per collegare la città con il Sistema dei Forti di Genova, che connetterà la Stazione Marittima con l'area di Forte Begato. La seconda prevede il recupero dei forti Belvedere, Crocetta, Tenaglia, Sperone, Puin, Begato, Diamante, Torre Granara, Santa Tecla, della cinta muraria del Sistema dei Forti e, in ambito urbano, delle Mura di Malapaga e Porta Siberia, oltre al recupero dei percorsi pedonali storici e la creazione di un hub informativo e di accoglienza dei visitatori presso il punto di arrivo della cabinovia nell'area di Forte Begato.

NINO SPIRLI'

 

***

 

Spirlì elogia l’ammiraglio

Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, è raggiante: “Ho appena firmato l'intesa con il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini per la nomina dell'ammiraglio Andrea Agostinelli a presidente dell'Autorità di sistema portuale dei mare Tirreno meridionale e Ionio".

 

andrea agostinelli ammiraglio

Spirlì si è detto certo che l’ammiraglio “saprà tenere salda la barra e proseguire la rotta tracciata in questi ultimi anni, contrassegnati dalla costante crescita dell'infrastruttura più importante della Calabria e del Mezzogiorno”. E non solo, perché il governatore calabrese con il suo eloquio che riesce ad ispirare sempre Maurizio Crozza ha anche augurato ad Agostinelli “di avere sempre il vento in poppa e di continuare a essere il comandante coraggioso che è stato finora". Evviva.

stefano bonaccini 4

 

***

Una collezione per Bonaccini

Una raccolta di minerali è stata inaugurata dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. I minerali provengono da tutto il mondo, con l'Italia rappresentata da 120 esemplari.

 

sampietrini 2

Il Museo Giardino Geologico Sandra Forni è una collezione di rocce, minerali, fossili e suoli acquisiti dal Servizio Geologico Sismico e dei Suoli nel corso dei suoi dieci anni di attività. Ora si è arricchita grazie alla raccolta di Mario Gallerani, emiliano-romagnolo di 94 anni che un anno fa ha scelto di donare le sue vetrine di minerali alla regione.

 

noemi a verissimo 2

***

 

Metti Noemi dal vivo

“Bella questa cosa di suonare dal vivo! Quasi quasi non me lo ricordavo”, ha detto La Rappresentante di lista, protagonista di una serata a Let’s Play, l’evento su Rai Radio2 che ha dato il via alla musica dal vivo della primavera. Sul palco della sala B di via Asiago, in diretta anche video su Rai Play, Noemi, Maneskin, Colapesce e Di Martino e tanti altri. Con Ema Stokholma e Gino Castaldo, coppia rock collaudata.

sampietrini roma sampietrini romaSAMPIETRINIsampietrini sampietrini 4sampietrinisampietrinisampietrinisampietrinosampietrini 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)