angelo crespi swarovski brera pinacoteca

VENGHINO SIGNORI, VENGHINO, A MILANO È TUTTO IN VENDITA, BASTA PAGARE!  - COME DAGO-DIXIT, IL NUOVO DIRETTORE DELLA PINACOTECA DI BRERA VOLA SUBITO ALTISSIMO: SI COMINCIA CON…LA BIGIOTTERIA! LA PRIMA MOSTRA PER L’APERTURA DEI NUOVI SPAZI DI PALAZZO CITTERIO È “SWAROVSKI - MASTERS OF LIGHT”: 50 PEZZI DI COUTURE CRISTALLIZZATI, UN PO’ DI COSTUMI DI SCENA E LA NUOVA COLLEZIONE DI ALTA GIOIELLERIA. E L’ARTE CON LA A MAIUSCOLA? PUÒ ASPETTARE? SWAROVSKI, HA MESSO UNA PACCATA DI SOLDI: I MUSEI STATALI E COMUNALI DI MILANO SONO A DISPOSIZIONE DEL MIGLOR OFFERENTE…

angelo crespi

DAGOREPORT

Come Dago anticipato il nuovo direttore della Pinacoteca di Brera, il bustocco (da Busto Arsizio) Angelo Crespi, by Larussa/Sangiuliano, mostra i suoi talenti e vola subito altissimo, si inizia con la bigiotteria!

 

Da anni e anni si aspetta l’inaugurazione di Palazzo Citterio, ala ulteriore della Pinacoteca, che ospiterà i capolavori moderni della collezione: Sironi, Carrà, Boccioni, Mafai con Pellizza, Picasso, Modigliani, De Chirico, Redon e Balla.

 

Quindi la prima mostra per l’apertura dei nuovi spazi espositivi sarà dedicata a Medardo Rosso o a Lucio Fontana? Manco per idea, si apre con Swarovski, direttamente dal negozio monomarca di qualche scalo o grande stazione. “Swarovski – Masters of Light” è il titolo della mostra che intercetta la settimana della moda a giugno. Il pubblico vedrà 50 pezzi di couture cristallizzati e un po’ di costumi di scena indossati in passato da grandi star.

 

swarovski masters of light

E l’Arte con la A maiuscola? Quella può aspettare, come spiega Angelo Crespi e a chi storce il naso, sempre di meno peraltro in una Milano anestetizzata, Swarovski ha messo una paccata di soldi anche perché, il mercimonio deve essere completo, in mostra sarà presentata la nuova collezione di alta gioielleria Swarovski.

 

E allora dopo gli scarponi di Dolce & Gabbana a Palazzo Reale ecco la Cristalleria di Brera, prossima tappa il nuovo albero di Natale della piazza del Comune di Milano. I Musei statali e comunali, a Milano, sono a disposizione del miglior offerente, le Mostre e l’Arte possono aspettare.

 

palazzo citterio

E allora per chi voglia vedere quadri e sculture occorre aspettare il 7 dicembre e ‘Prima della Prima’, la solenne apertura delle collezioni che saranno ospitate a Palazzo Citterio con tanto di taglio di nastro della Ducetta e Quadrumviri, Meloni con Larussa, Sangiuliano, Santanchè e Crespi.

 

MORALE: Ven chì signur, ven chì, a Milan l’è tücc in venta, bast pagà! (Venghino signori, venghino, a Milano è tutto in vendita, basta pagare!)

 

 

swarovski scarpetta di cristallo

SWAROVSKI PRESENTA LA MOSTRA “MASTERS OF LIGHT - FROM VIENNA TO MILAN” A PALAZZO CITTERIO

Comunicato stampa

 

La prima grande mostra del marchio Swarovski aprirà le porte in giugno a Palazzo Citterio (Milano), celebrando così i quasi 130 anni di storia della Maison e l’indiscusso appellativo di “Masters of Light” che caratterizza il brand nel mondo della moda, della gioielleria e nella cultura POP in generale.

 

Intitolata “SWAROVSKI - MASTERS OF LIGHT”, la mostra, che ha debuttato a Shanghai lo scorso autunno, sarà esposta nelle sale di Palazzo Citterio, la magnifica estensione della Pinacoteca di Brera che riaprirà al pubblico a seguito delle attività di restauro e che, da dicembre 2024, ospiterà le prestigiose collezioni d'arte moderna donate dalle famiglie Jesi e Vitali.

 

la ducetta e i quadrumviri crespi, sangiuliano, meloni, la russa, santanche

I suggestivi spazi faranno da cornice ad un viaggio coinvolgente alla scoperta della storia di Swarovski, dalla nascita nella Vienna del XIX secolo – dove Daniel Swarovski trovò per la prima volta ispirazione per ridefinire il concetto di cristallo – alla Milano del XXI secolo e oltre; qui i visitatori potranno godere di una scenografia panoramica suddivisa in sette temi chiave.

 

La rassegna, re-immaginata per rendere omaggio all'industria della moda, cuore pulsante del Made in Italy, SWAROVSKI – MASTERS OF LIGHT riunirà un'eccezionale selezione di oltre 50 capolavori couture cristallizzati di maison moda italiane del calibro di Prada, Miu Miu, Fendi Couture, Gucci, Atelier Versace – realizzati dagli stilisti Gianni e Donatella Versace – e Armani Privè di Giorgio Armani.

 

pinacoteca di brera

La mostra rivelerà inoltre una selezione unica di scintillanti costumi di scena e look da red carpet indossati da star come Harry Styles, Katy Perry e Beyoncè, oltre a gioielli, figurines e cristalli sfaccettati, incluso il più grande chaton di cristallo mai creato.

 

Un altro fiore all’occhiello della mostra sarà “Galaxy”, la nuova radiosa collezione di alta gioielleria realizzata con Swarovski Created Diamonds.

 

A completamento del display, infine, un POP UP store dove i visitatori potranno scoprire un esclusivo assortimento di prodotti Swarovski e un Cafè ospitato nei magnifici giardini del palazzo, la cui offerta culinaria sarà firmata dal noto Chef pioniere della cucina italiana, Carlo Cracco.

 

Tracciando un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la storia del marchio dal 1895, questa mostra storica è la prima esplorazione del patrimonio e dello spirito rivoluzionario di uno dei più antichi marchi di lusso europei.

 

lucio fontana

SWAROVSKI – MASTERS OF LIGHT è una mostra itinerante frutto della visione della Direttrice Creativa Giovanna Engelbert e curata dal giornalista, autore, e critico di moda britannico Alexander Fury.

 

La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 17 giugno al 14 luglio 2024.

albero di natale in piazza della scala

 

 

 

ignazio la russaaeroporto di malpensaumberto boccioni rissa in galleria swarovski pendentegennaro sangiuliano palazzo citterio angelo crespi amedeo modigliani testa di giovane donna palazzo citterio il giardinogennaro sangiuliano medardo rosso la petite rieusepinacoteca di brera swarovski masters of light

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...