angelo crespi swarovski brera pinacoteca

VENGHINO SIGNORI, VENGHINO, A MILANO È TUTTO IN VENDITA, BASTA PAGARE!  - COME DAGO-DIXIT, IL NUOVO DIRETTORE DELLA PINACOTECA DI BRERA VOLA SUBITO ALTISSIMO: SI COMINCIA CON…LA BIGIOTTERIA! LA PRIMA MOSTRA PER L’APERTURA DEI NUOVI SPAZI DI PALAZZO CITTERIO È “SWAROVSKI - MASTERS OF LIGHT”: 50 PEZZI DI COUTURE CRISTALLIZZATI, UN PO’ DI COSTUMI DI SCENA E LA NUOVA COLLEZIONE DI ALTA GIOIELLERIA. E L’ARTE CON LA A MAIUSCOLA? PUÒ ASPETTARE? SWAROVSKI, HA MESSO UNA PACCATA DI SOLDI: I MUSEI STATALI E COMUNALI DI MILANO SONO A DISPOSIZIONE DEL MIGLOR OFFERENTE…

angelo crespi

DAGOREPORT

Come Dago anticipato il nuovo direttore della Pinacoteca di Brera, il bustocco (da Busto Arsizio) Angelo Crespi, by Larussa/Sangiuliano, mostra i suoi talenti e vola subito altissimo, si inizia con la bigiotteria!

 

Da anni e anni si aspetta l’inaugurazione di Palazzo Citterio, ala ulteriore della Pinacoteca, che ospiterà i capolavori moderni della collezione: Sironi, Carrà, Boccioni, Mafai con Pellizza, Picasso, Modigliani, De Chirico, Redon e Balla.

 

Quindi la prima mostra per l’apertura dei nuovi spazi espositivi sarà dedicata a Medardo Rosso o a Lucio Fontana? Manco per idea, si apre con Swarovski, direttamente dal negozio monomarca di qualche scalo o grande stazione. “Swarovski – Masters of Light” è il titolo della mostra che intercetta la settimana della moda a giugno. Il pubblico vedrà 50 pezzi di couture cristallizzati e un po’ di costumi di scena indossati in passato da grandi star.

 

swarovski masters of light

E l’Arte con la A maiuscola? Quella può aspettare, come spiega Angelo Crespi e a chi storce il naso, sempre di meno peraltro in una Milano anestetizzata, Swarovski ha messo una paccata di soldi anche perché, il mercimonio deve essere completo, in mostra sarà presentata la nuova collezione di alta gioielleria Swarovski.

 

E allora dopo gli scarponi di Dolce & Gabbana a Palazzo Reale ecco la Cristalleria di Brera, prossima tappa il nuovo albero di Natale della piazza del Comune di Milano. I Musei statali e comunali, a Milano, sono a disposizione del miglior offerente, le Mostre e l’Arte possono aspettare.

 

palazzo citterio

E allora per chi voglia vedere quadri e sculture occorre aspettare il 7 dicembre e ‘Prima della Prima’, la solenne apertura delle collezioni che saranno ospitate a Palazzo Citterio con tanto di taglio di nastro della Ducetta e Quadrumviri, Meloni con Larussa, Sangiuliano, Santanchè e Crespi.

 

MORALE: Ven chì signur, ven chì, a Milan l’è tücc in venta, bast pagà! (Venghino signori, venghino, a Milano è tutto in vendita, basta pagare!)

 

 

swarovski scarpetta di cristallo

SWAROVSKI PRESENTA LA MOSTRA “MASTERS OF LIGHT - FROM VIENNA TO MILAN” A PALAZZO CITTERIO

Comunicato stampa

 

La prima grande mostra del marchio Swarovski aprirà le porte in giugno a Palazzo Citterio (Milano), celebrando così i quasi 130 anni di storia della Maison e l’indiscusso appellativo di “Masters of Light” che caratterizza il brand nel mondo della moda, della gioielleria e nella cultura POP in generale.

 

Intitolata “SWAROVSKI - MASTERS OF LIGHT”, la mostra, che ha debuttato a Shanghai lo scorso autunno, sarà esposta nelle sale di Palazzo Citterio, la magnifica estensione della Pinacoteca di Brera che riaprirà al pubblico a seguito delle attività di restauro e che, da dicembre 2024, ospiterà le prestigiose collezioni d'arte moderna donate dalle famiglie Jesi e Vitali.

 

la ducetta e i quadrumviri crespi, sangiuliano, meloni, la russa, santanche

I suggestivi spazi faranno da cornice ad un viaggio coinvolgente alla scoperta della storia di Swarovski, dalla nascita nella Vienna del XIX secolo – dove Daniel Swarovski trovò per la prima volta ispirazione per ridefinire il concetto di cristallo – alla Milano del XXI secolo e oltre; qui i visitatori potranno godere di una scenografia panoramica suddivisa in sette temi chiave.

 

La rassegna, re-immaginata per rendere omaggio all'industria della moda, cuore pulsante del Made in Italy, SWAROVSKI – MASTERS OF LIGHT riunirà un'eccezionale selezione di oltre 50 capolavori couture cristallizzati di maison moda italiane del calibro di Prada, Miu Miu, Fendi Couture, Gucci, Atelier Versace – realizzati dagli stilisti Gianni e Donatella Versace – e Armani Privè di Giorgio Armani.

 

pinacoteca di brera

La mostra rivelerà inoltre una selezione unica di scintillanti costumi di scena e look da red carpet indossati da star come Harry Styles, Katy Perry e Beyoncè, oltre a gioielli, figurines e cristalli sfaccettati, incluso il più grande chaton di cristallo mai creato.

 

Un altro fiore all’occhiello della mostra sarà “Galaxy”, la nuova radiosa collezione di alta gioielleria realizzata con Swarovski Created Diamonds.

 

A completamento del display, infine, un POP UP store dove i visitatori potranno scoprire un esclusivo assortimento di prodotti Swarovski e un Cafè ospitato nei magnifici giardini del palazzo, la cui offerta culinaria sarà firmata dal noto Chef pioniere della cucina italiana, Carlo Cracco.

 

Tracciando un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la storia del marchio dal 1895, questa mostra storica è la prima esplorazione del patrimonio e dello spirito rivoluzionario di uno dei più antichi marchi di lusso europei.

 

lucio fontana

SWAROVSKI – MASTERS OF LIGHT è una mostra itinerante frutto della visione della Direttrice Creativa Giovanna Engelbert e curata dal giornalista, autore, e critico di moda britannico Alexander Fury.

 

La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 17 giugno al 14 luglio 2024.

albero di natale in piazza della scala

 

 

 

ignazio la russaaeroporto di malpensaumberto boccioni rissa in galleria swarovski pendentegennaro sangiuliano palazzo citterio angelo crespi amedeo modigliani testa di giovane donna palazzo citterio il giardinogennaro sangiuliano medardo rosso la petite rieusepinacoteca di brera swarovski masters of light

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."