IL VERO SPARTIACQUE DELLA LEGISLATURA? LE REGIONALI - SE LA MAGGIORANZA CONSERVASSE SOLO LAZIO, TOSCANA E CAMPANIA ALLORA IL GOVERNO SAREBBE A RISCHIO - MARCHE E PUGLIA SONO CONTENDIBILI E FORSE ANCHE LA LIGURIA ANCHE SE TOTI SEMBRA AVERE UN PASSO SUPERIORE RISPETTO AL SUO AVVERSARIO - PER MATTARELLA UN RISULTATO ELETTORALE CHE CONSEGNI UN’ITALIA IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA ALLA MAGGIORANZA PD-M5S, SAREBBE UNA BRUTTISSIMA GATTA DA PELARE…

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Italia Oggi

 

ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO

Matteo Salvini forse dovrà aspettare ancora un bel po' prima di tentare di conquistare la Regione Lazio perché, stando a quanto rivelano fonti di vertice del Nazareno, «Nicola Zingaretti non lascerà mai la Regione Lazio. Mai. Se non in una caso: che ci siano le elezioni anticipate.

 

Allora da segretario del Pd è logico che guidi le liste del Pd. Ma solo in quel caso lascerebbe la Regione per un altro incarico».

 

Insomma, se qualcuno tra i big leghisti sperava in un' accelerazione della «pratica» romana, magari scommettendo su un rimpasto governativo autunnale che avrebbe potuto coinvolgere anche l' attuale governatore del Lazio, si sbagliava di grosso. Anche perché, chiosano dal Nazareno, non è assolutamente detto che le prossime elezioni regionali vadano nel senso auspicato dal leader leghista.

 

giuseppe conte luigi di maio giuseppe conte luigi di maio

Perché se il Capitano ai suoi spiega che si accontenterebbe di un 5 a 2 per il centrodestra ma sotto sotto spera che possa finire addirittura con un rotondissimo 7 a 0, dalla parti del Pd hanno capito benissimo cosa devono fare per salvaguardare il governo.

 

Perché, spiegano, «Marche e Puglia sono regioni tutt' ora contendibili. Così come lo è la Liguria, anche se Toti sembra avere un passo superiore rispetto al suo avversario. Ma se teniamo botta in queste regioni ed in Toscana, oltre a mantenere la Campania, il governo è salvo».

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO ANGELA MERKEL BY OSHO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO ANGELA MERKEL BY OSHO

 

C' è però il rovescio della medaglia e al Nazareno ne sono perfettamente consapevoli: se i partiti al governo dovessero uscire con le ossa rotte nelle suddette regioni, conservando solo Lazio, Toscana e Campania, allora, a prescindere dai successi di Bruxelles, il governo comincerebbe a ballare paurosamente perché si farebbe sempre più forte la spinta di chi punta a mettere le mani sui soldi in arrivo da Bruxelles prescindendo da Giuseppe Conte, aprendo così la strada a nuove ipotesi di governo.

conte di maio franceschini conte di maio franceschini

 

Anche per il Capo dello Stato un risultato elettorale del genere, con l' Italia delle regioni in direzione «ostinata e contraria» alla maggioranza giallorosa del governo, sarebbe una bruttissima gatta da pelare. Insomma, le regionali si apprestano a diventare il vero spartiacque dell' intera legislatura.

conte di maio conte di maio conte di maio conte di maio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."