donald trump ritorno vittoria elezioni americane usa

PER VINCERE, TRUMP HA DOVUTO SOLO ESSERE SE STESSO – INVECE CHE ANNACQUARE IL SUO MESSAGGIO E PROVARE A “MODERARSI”, IL TYCOON HA INSISTITO SU TUTTI I SUOI ECCESSI, QUELLO CHE SECONDO I DEMOCRATICI LO RENDEVANO INADATTO A TORNARE ALLA CASA BIANCA  – IL “WALL STREET JOURNAL”: “LA SPINTA DEL PARTITO DEMOCRATICO A RITRARLO COME UN PERICOLO NON È RIUSCITA, E I PROBLEMI LEGALI HANNO ALIMENTATO LE DONAZIONI" - "GLI ELETTORI AMERICANI HANNO SCOMMESSO SULLE PROMESSE SU ECONOMIA, GUERRE E IMMIGRAZIONE…”

 

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Alex Leary e Tarini Parti per https://www.wsj.com/

 

DONALD TRUMP DURANTE UN COMIZIO A TEMPE - ARIZONA

L'ex presidente Donald Trump si è liberato la strada verso la Casa Bianca insistendo su tutto ciò che, secondo i democratici, lo rendeva inadatto a tornare nello Studio Ovale.

 

Per tutta la campagna elettorale di Trump, il candidato del Partito Repubblicano è stato roboante, blasfemo e spesso ha diffuso notizie false, sostenendo che la corsa del 2020 gli era stata rubata, che non aveva alcuna responsabilità per l'attacco al Congresso del 6 gennaio 2021 e che il Presidente Biden aveva orchestrato le sue incriminazioni e condanne penali.

 

kamala harris roberto speranza

La spinta del Partito Democratico e della vicepresidente Kamala Harris a mettere in evidenza le parole e le azioni di Trump, per ritrarlo come un pericolo per il Paese, non è riuscita ad allentare la presa dell'ex presidente sull'elettorato. I problemi legali di Trump, invece di ostacolare la sua candidatura, hanno alimentato le donazioni. […]

 

Gli elettori americani in cerca di un cambiamento […] hanno scommesso sulle promesse di Trump di rilanciare l'economia statunitense, abbassare i prezzi e le tasse, risolvere i conflitti esteri e porre fine all'immigrazione clandestina. Il leader del Partito Repubblicano si è presentato come un combattente, che ha schivato per un soffio il proiettile di un assassino, e come una vittima degli avversari politici, dei media e dei cosiddetti avversari del Deep State. Ha allargato il suo sostegno agli elettori neri e latini, nonché ai giovani, costruendo una coalizione che rafforzerà il partito in futuro.

 

COMITATO A FAVORE DI KAMALA HARRIS E TIM WALZ DESERTO

Trump ha abilmente sfruttato le responsabilità politiche di Harris e dell'amministrazione Biden. In lunghi discorsi, spesso sconclusionati, pronunciati di fronte a folle scroscianti, Trump ha incolpato Harris di essere corresponsabile dell'inflazione più alta degli ultimi quarant'anni e del record di attraversamenti illegali del confine tra Stati Uniti e Messico. Ha sfruttato la nostalgia degli elettori per la solida economia statunitense che ha prevalso dopo la sua elezione nel 2016 fino a quando la pandemia ha sconvolto la vita nel 2020.

donald trump foto lapresse36

 

[…] I sondaggi hanno mostrato che la maggioranza degli americani ritiene che gli Stati Uniti siano sulla strada sbagliata, un dato che illustra come gli elettori abbiano voglia di cambiare.  La campagna di Harris ha raccolto più di 1 miliardo di dollari, più del bottino di Trump, e ha messo in campo una macchina da guerra negli Stati in bilico. Trump ha superato questi vantaggi correndo meno come un candidato tradizionale e più come il leader di un movimento.

 

MEME SU DONALD TRUMP

Il suo stile aggressivo e libero ha creato un contrasto con quello di Harris, un politico più cauto e preparato. Trump ha promesso tagli alle tasse e più dazi, senza badare alle conseguenze, e ha promesso di deportare milioni di immigrati illegali che vivono negli Stati Uniti senza dire come.

 

La campagna ha venduto magliette con la foto segnaletica di Trump, tratta dalla sua accusa di aver cercato di annullare illegalmente la vittoria di Biden, trasformando quello che sembrava un ostacolo politico in un'opportunità di guadagno.

 

[…] Trump ha ignorato la tradizionale ideologia del GOP, sostenendo tariffe e isolazionismo militare. Ha espresso ammirazione per leader autocratici come il cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin.

 

Eppure Trump si è sentito libero di ripetere la famosa domanda del candidato repubblicano alla presidenza Ronald Reagan agli elettori durante il dibattito del 1980 con il presidente in carica Jimmy Carter, una performance che ha contribuito a far salire Reagan alla Casa Bianca.

 

La domanda di Reagan, ripresa da Trump 44 anni dopo, ha riscosso un successo simile.

 

DONALD TRUMP ELETTO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

“State meglio ora di quattro anni fa?”. chiese Trump durante un comizio del 27 ottobre al Madison Square Garden. Una settimana dopo, gli elettori di tutta l'America hanno risposto scegliendo la promessa di sicurezza e prosperità di Trump rispetto allo status quo.

 

[…] Trump è arrivato a considerare l'immigrazione clandestina come una questione da campagna elettorale più forte persino dell'economia e ha dipinto il vicepresidente come il principale responsabile, usando un linguaggio svilente per fomentare le divisioni razziali. Ha raccontato di crimini violenti commessi da immigrati clandestini. I suoi assistenti hanno fatto in modo che le famiglie delle vittime apparissero con Trump durante gli eventi.

donald trump foto lapresse10

 

Harris ha presentato politiche volte ad alleggerire i costi per gli americani, come le proposte per prevenire i prezzi gonfiati delle drogherie e i fondi per l'acconto per chi acquista una casa per la prima volta. Trump ha chiesto perché Harris non avesse fatto di più per aiutare gli americani in difficoltà mentre era in carica come vicepresidente. “È stata lì per tre anni e mezzo”, ha detto.

 

La campagna di Trump ha cercato di raggiungere un maggior numero di uomini attraverso podcast popolari, tra cui l'intervista di tre ore di Trump con Joe Rogan. A giugno, Trump si è unito a TikTok, la piattaforma che aveva cercato di vietare quando era presidente. Come candidato, ha realizzato video brevi e incisivi che hanno accumulato decine di milioni di visualizzazioni.

 

MEME ELEZIONI USA

Trump ha cercato di fare breccia tra i lavoratori del sindacato. Ha dato a Sean O'Brien, presidente generale del sindacato degli autotrasportatori “International Brotherhood of Teamsters”, un posto da oratore alla convention del GOP. A settembre, per la prima volta in quasi tre decenni, i Teamsters hanno dichiarato che non avrebbero appoggiato un candidato alla presidenza, un colpo significativo per la campagna di Harris.

 

Il vicepresidente era in netto vantaggio sulla questione dell'aborto, che ha favorito gli elettori democratici dopo la sentenza della Corte Suprema del 2022 che ha ribaltato la sentenza Roe v. Wade. Trump ha nominato i tre giudici conservatori che si sono uniti alla maggioranza nella decisione 5-4. La campagna di Harris si aspettava che le donne avrebbero contribuito a creare un margine di vittoria.

 

sostenitori di donald trump - 1

La campagna di Trump ha presentato Harris come una candidata di estrema sinistra. Ha speso decine di milioni di dollari in spot televisivi alla fine dell'elezione, sottolineando il sostegno passato della Harris agli interventi chirurgici per la transizione di genere per i prigionieri. Nei suoi comizi, Trump ha anche promesso di tenere gli “uomini biologici” (come la pugile algerina Imane Khelif) fuori dagli sport femminili.

 

DONALD TRUMP VINCE LE ELEZIONI - HOMEPAGE WASHINGTON POST

Nella fase finale della campagna, Wiles ha fatto pressione su Trump affinché sostenesse il voto anticipato, nonostante la sua opposizione di lunga data e le sue affermazioni di frode. I repubblicani hanno ridotto significativamente il divario con i democratici sul voto anticipato. Wiles si è preso le scuse di Trump, ma ha continuato a sostenere l'argomento, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con le discussioni.

 

sostenitori di donald trump al centro convegni di palm beach

Nei giorni conclusivi della campagna, Trump ha continuato a sfociare nella polemica, affermando in un'apparizione che avrebbe “protetto” le donne, “che alle donne piacesse o meno”. In un'altra, ha definito l'ex rappresentante repubblicana Liz Cheney - che ha appoggiato Harris - una guerrafondaia e le ha chiesto come si sarebbe sentita se avesse avuto armi “puntate sulla faccia”.

 

Durante un comizio sabato in Pennsylvania, Trump ha detto che, a causa del vetro protettivo che lo circonda, un assassino avrebbe dovuto sparare sui giornalisti per colpirlo. “Non mi dispiace molto”, ha detto.

sostenitori di donald trump

 

I consiglieri di Trump hanno rabbrividito, come hanno fatto durante una lunga campagna elettorale segnata da commenti fuori luogo. Trump, crogiolandosi negli applausi dei sostenitori, è tornato al suo aereo e si è diretto al prossimo comizio.

TWEET DI ELON MUSK PER LA VITTORIA DI DONALD TRUMPdonald trump foto lapresse35donald trump foto lapresse54KAMALA HARRIS KAMALA HARRIS NEL COMITATO ELETTORALE DURANTE IL VOTOdonald trump foto lapresse30roberto speranza e il cartello per kamala harrisdonald trump foto lapresse24donald trump foto lapresse18JOE BIDEN KAMALA HARRISdonald trump foto lapresse19donald trump foto lapresse25 donald trump discorso della vittoria 3

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”