donald trump ritorno vittoria elezioni americane usa

PER VINCERE, TRUMP HA DOVUTO SOLO ESSERE SE STESSO – INVECE CHE ANNACQUARE IL SUO MESSAGGIO E PROVARE A “MODERARSI”, IL TYCOON HA INSISTITO SU TUTTI I SUOI ECCESSI, QUELLO CHE SECONDO I DEMOCRATICI LO RENDEVANO INADATTO A TORNARE ALLA CASA BIANCA  – IL “WALL STREET JOURNAL”: “LA SPINTA DEL PARTITO DEMOCRATICO A RITRARLO COME UN PERICOLO NON È RIUSCITA, E I PROBLEMI LEGALI HANNO ALIMENTATO LE DONAZIONI" - "GLI ELETTORI AMERICANI HANNO SCOMMESSO SULLE PROMESSE SU ECONOMIA, GUERRE E IMMIGRAZIONE…”

 

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Alex Leary e Tarini Parti per https://www.wsj.com/

 

DONALD TRUMP DURANTE UN COMIZIO A TEMPE - ARIZONA

L'ex presidente Donald Trump si è liberato la strada verso la Casa Bianca insistendo su tutto ciò che, secondo i democratici, lo rendeva inadatto a tornare nello Studio Ovale.

 

Per tutta la campagna elettorale di Trump, il candidato del Partito Repubblicano è stato roboante, blasfemo e spesso ha diffuso notizie false, sostenendo che la corsa del 2020 gli era stata rubata, che non aveva alcuna responsabilità per l'attacco al Congresso del 6 gennaio 2021 e che il Presidente Biden aveva orchestrato le sue incriminazioni e condanne penali.

 

kamala harris roberto speranza

La spinta del Partito Democratico e della vicepresidente Kamala Harris a mettere in evidenza le parole e le azioni di Trump, per ritrarlo come un pericolo per il Paese, non è riuscita ad allentare la presa dell'ex presidente sull'elettorato. I problemi legali di Trump, invece di ostacolare la sua candidatura, hanno alimentato le donazioni. […]

 

Gli elettori americani in cerca di un cambiamento […] hanno scommesso sulle promesse di Trump di rilanciare l'economia statunitense, abbassare i prezzi e le tasse, risolvere i conflitti esteri e porre fine all'immigrazione clandestina. Il leader del Partito Repubblicano si è presentato come un combattente, che ha schivato per un soffio il proiettile di un assassino, e come una vittima degli avversari politici, dei media e dei cosiddetti avversari del Deep State. Ha allargato il suo sostegno agli elettori neri e latini, nonché ai giovani, costruendo una coalizione che rafforzerà il partito in futuro.

 

COMITATO A FAVORE DI KAMALA HARRIS E TIM WALZ DESERTO

Trump ha abilmente sfruttato le responsabilità politiche di Harris e dell'amministrazione Biden. In lunghi discorsi, spesso sconclusionati, pronunciati di fronte a folle scroscianti, Trump ha incolpato Harris di essere corresponsabile dell'inflazione più alta degli ultimi quarant'anni e del record di attraversamenti illegali del confine tra Stati Uniti e Messico. Ha sfruttato la nostalgia degli elettori per la solida economia statunitense che ha prevalso dopo la sua elezione nel 2016 fino a quando la pandemia ha sconvolto la vita nel 2020.

donald trump foto lapresse36

 

[…] I sondaggi hanno mostrato che la maggioranza degli americani ritiene che gli Stati Uniti siano sulla strada sbagliata, un dato che illustra come gli elettori abbiano voglia di cambiare.  La campagna di Harris ha raccolto più di 1 miliardo di dollari, più del bottino di Trump, e ha messo in campo una macchina da guerra negli Stati in bilico. Trump ha superato questi vantaggi correndo meno come un candidato tradizionale e più come il leader di un movimento.

 

MEME SU DONALD TRUMP

Il suo stile aggressivo e libero ha creato un contrasto con quello di Harris, un politico più cauto e preparato. Trump ha promesso tagli alle tasse e più dazi, senza badare alle conseguenze, e ha promesso di deportare milioni di immigrati illegali che vivono negli Stati Uniti senza dire come.

 

La campagna ha venduto magliette con la foto segnaletica di Trump, tratta dalla sua accusa di aver cercato di annullare illegalmente la vittoria di Biden, trasformando quello che sembrava un ostacolo politico in un'opportunità di guadagno.

 

[…] Trump ha ignorato la tradizionale ideologia del GOP, sostenendo tariffe e isolazionismo militare. Ha espresso ammirazione per leader autocratici come il cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin.

 

Eppure Trump si è sentito libero di ripetere la famosa domanda del candidato repubblicano alla presidenza Ronald Reagan agli elettori durante il dibattito del 1980 con il presidente in carica Jimmy Carter, una performance che ha contribuito a far salire Reagan alla Casa Bianca.

 

La domanda di Reagan, ripresa da Trump 44 anni dopo, ha riscosso un successo simile.

 

DONALD TRUMP ELETTO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

“State meglio ora di quattro anni fa?”. chiese Trump durante un comizio del 27 ottobre al Madison Square Garden. Una settimana dopo, gli elettori di tutta l'America hanno risposto scegliendo la promessa di sicurezza e prosperità di Trump rispetto allo status quo.

 

[…] Trump è arrivato a considerare l'immigrazione clandestina come una questione da campagna elettorale più forte persino dell'economia e ha dipinto il vicepresidente come il principale responsabile, usando un linguaggio svilente per fomentare le divisioni razziali. Ha raccontato di crimini violenti commessi da immigrati clandestini. I suoi assistenti hanno fatto in modo che le famiglie delle vittime apparissero con Trump durante gli eventi.

donald trump foto lapresse10

 

Harris ha presentato politiche volte ad alleggerire i costi per gli americani, come le proposte per prevenire i prezzi gonfiati delle drogherie e i fondi per l'acconto per chi acquista una casa per la prima volta. Trump ha chiesto perché Harris non avesse fatto di più per aiutare gli americani in difficoltà mentre era in carica come vicepresidente. “È stata lì per tre anni e mezzo”, ha detto.

 

La campagna di Trump ha cercato di raggiungere un maggior numero di uomini attraverso podcast popolari, tra cui l'intervista di tre ore di Trump con Joe Rogan. A giugno, Trump si è unito a TikTok, la piattaforma che aveva cercato di vietare quando era presidente. Come candidato, ha realizzato video brevi e incisivi che hanno accumulato decine di milioni di visualizzazioni.

 

MEME ELEZIONI USA

Trump ha cercato di fare breccia tra i lavoratori del sindacato. Ha dato a Sean O'Brien, presidente generale del sindacato degli autotrasportatori “International Brotherhood of Teamsters”, un posto da oratore alla convention del GOP. A settembre, per la prima volta in quasi tre decenni, i Teamsters hanno dichiarato che non avrebbero appoggiato un candidato alla presidenza, un colpo significativo per la campagna di Harris.

 

Il vicepresidente era in netto vantaggio sulla questione dell'aborto, che ha favorito gli elettori democratici dopo la sentenza della Corte Suprema del 2022 che ha ribaltato la sentenza Roe v. Wade. Trump ha nominato i tre giudici conservatori che si sono uniti alla maggioranza nella decisione 5-4. La campagna di Harris si aspettava che le donne avrebbero contribuito a creare un margine di vittoria.

 

sostenitori di donald trump - 1

La campagna di Trump ha presentato Harris come una candidata di estrema sinistra. Ha speso decine di milioni di dollari in spot televisivi alla fine dell'elezione, sottolineando il sostegno passato della Harris agli interventi chirurgici per la transizione di genere per i prigionieri. Nei suoi comizi, Trump ha anche promesso di tenere gli “uomini biologici” (come la pugile algerina Imane Khelif) fuori dagli sport femminili.

 

DONALD TRUMP VINCE LE ELEZIONI - HOMEPAGE WASHINGTON POST

Nella fase finale della campagna, Wiles ha fatto pressione su Trump affinché sostenesse il voto anticipato, nonostante la sua opposizione di lunga data e le sue affermazioni di frode. I repubblicani hanno ridotto significativamente il divario con i democratici sul voto anticipato. Wiles si è preso le scuse di Trump, ma ha continuato a sostenere l'argomento, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con le discussioni.

 

sostenitori di donald trump al centro convegni di palm beach

Nei giorni conclusivi della campagna, Trump ha continuato a sfociare nella polemica, affermando in un'apparizione che avrebbe “protetto” le donne, “che alle donne piacesse o meno”. In un'altra, ha definito l'ex rappresentante repubblicana Liz Cheney - che ha appoggiato Harris - una guerrafondaia e le ha chiesto come si sarebbe sentita se avesse avuto armi “puntate sulla faccia”.

 

Durante un comizio sabato in Pennsylvania, Trump ha detto che, a causa del vetro protettivo che lo circonda, un assassino avrebbe dovuto sparare sui giornalisti per colpirlo. “Non mi dispiace molto”, ha detto.

sostenitori di donald trump

 

I consiglieri di Trump hanno rabbrividito, come hanno fatto durante una lunga campagna elettorale segnata da commenti fuori luogo. Trump, crogiolandosi negli applausi dei sostenitori, è tornato al suo aereo e si è diretto al prossimo comizio.

TWEET DI ELON MUSK PER LA VITTORIA DI DONALD TRUMPdonald trump foto lapresse35donald trump foto lapresse54KAMALA HARRIS KAMALA HARRIS NEL COMITATO ELETTORALE DURANTE IL VOTOdonald trump foto lapresse30roberto speranza e il cartello per kamala harrisdonald trump foto lapresse24donald trump foto lapresse18JOE BIDEN KAMALA HARRISdonald trump foto lapresse19donald trump foto lapresse25 donald trump discorso della vittoria 3

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO