VIRGINIA SABA, FACCE RIDE: "SARÀ IL GOVERNO DEL GARBO, LUIGI FARÀ BENE: HA STUDIATO L'INGLESE" – PARLA LA FIDANZATINA DI DI MAIO: “NOI NIENTE PAPEETE, AL MASSIMO SIAMO RIUSCITI A FARE TRE GIORNI IN SARDEGNA E DUE A PALINURO… NON CREDO CHE VIAGGERÒ MOLTO CON LUIGI, MAGARI QUALCHE VOLTA. MI HANNO DETTO CHE LA FARNESINA È BELLISSIMA, SPERO CHE RIUSCIRÒ A VEDERLA, UN GIORNO O L'ALTRO. SONO CURIOSA”

-

Condividi questo articolo


augusto rubei laura luigi di maio virginia saba augusto rubei laura luigi di maio virginia saba

Tommaso Ciriaco per la Repubblica

 

Ascolti Virginia Saba. E capisci che la guerra è finita, il muro crollato, il mondo di ieri ormai sottosopra. «Non entro in ragionamenti di parte, politici. Penso solo che adesso serva un governo che abbassi la tensione. La cosa più importante è il garbo. Ecco, la parola chiave deve essere: garbo. Il rispetto reciproco. Tutti devono abbassare i toni, nel Paese».

 

luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 3 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 3

Buvette della Camera, primo pomeriggio. Nel giorno che segna il matrimonio tra Pd e Movimento. La fidanzata di Luigi Di Maio sfoggia un tubino celeste. Sorride mentre si concede un caffè. Si ferma a chiacchierare, difficile che sia un caso. Invoca garbo dopo le urla di Salvini, le accuse contro Salvini, il furore dei traditori e dei traditi. Possibile, se i 5S si sono appena lasciati alle spalle quattordici mesi di circo gialloverde? «C' è una stagione per ogni cosa».

 

A trentasei anni, Saba è una giornalista che lavora come assistente parlamentare di una deputata, Emanuela Corda. Così ha conosciuto Di Maio. Formalmente è rimasta in pista, ma è ovvio che il suo impegno è come "congelato". «Voglio continuare a fare la giornalista - confida - magari senza occuparmi di politica». Il ministero degli Esteri risucchierà le energie del capo politico del Movimento. Saba lo sa, non sembra preoccupata. «Tra l' altro mi hanno detto che la Farnesina è bellissima, spero che riuscirò a vederla, un giorno o l' altro. Sono curiosa».

virginia saba alla camera virginia saba alla camera

 

È reduce da un' estate assurda, al fianco del leader di Pomigliano. Telefonate, vertici, ricorda ora, un mezzo disastro. C' era chi si divertiva al Papeete, però.

 

«Noi niente Papeete, al massimo siamo riusciti a fare tre giorni in Sardegna e due a Palinuro... E poi anche voi - sorride - che avete rovinato le ferie di Luigi con le cose che scrivevate...».

 

virginia saba alla camera 1 virginia saba alla camera 1

L' altro giorno ha postato sul suo profilo blindato di Instagram un ragionamento di Boezio. Dice di essere appassionata di filosofia. «Io sto studiando teologia, sono al terzo anno. Mi trasferirò presto all' università Gregoriana, mi piace da morire ». Il suo profilo da first lady del grillismo non è low, o meglio: non è invisibile. Compare spesso in pubblico, esposta come Di Maio. Ma non si può dire che sia presenzialista. E in effetti non si ricordano sua uscite scomposte sui social o in tv, anzi.

 

«I politici di una volta avevano più equilibrio, non c' era questa attenzione alla loro vita privata.

luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 2 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 2

 

Mi rendo conto che sono cambiati i tempi, questo è ovvio. Ma sarebbe bello poter recuperare questa cosa».

 

Si ricordano però alcune sue foto con Di Maio su una nota rivista patinata, lei e lui abbracciati su un prato. Fu così che venne ufficializzata la storia sbocciata a Montecitorio. «Hanno scritto di tutto, su quelle foto, ma è tutto molto più semplice: i fotografi ci seguivano. Era un giorno di sole, il primo sole di stagione. Potevamo tornare a casa. Oppure continuare per villa Borghese. E con Luigi abbiamo detto: che ci importa?».

 

di maio virginia saba di maio virginia saba

Sa bene che funziona così, quando sei stata la compagna del vicepremier di un governo con la Lega, o adesso che sei "lady Esteri" nell' esecutivo con il Pd.

«Non credo che viaggerò molto con Luigi - prevede prima di salutare - magari qualche volta. E non è vero, come continuate a dire anche adesso, che non sa l' inglese. Lo sa bene, ha studiato ». Al cuor non si comanda.

luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 1 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 1 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 6 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 6 virginia saba e luigi di maio passeggiano a palinuro virginia saba e luigi di maio passeggiano a palinuro luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 4 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 4 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 7 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 7 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 5 luigi di maio passeggia per roma con virginia saba 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”