VOI CHE COSA FARESTE AL POSTO DI NAVALNY? - MATTIA FELTRI: "NESSUNO SA, FINCHÉ NON SE LE RITROVA DAVANTI, SE LE CIRCOSTANZE PIÙ ESTREME FAREBBERO DI LUI UN EROE O UN VILE" - "NON SO SE DIFENDEREI ARMI IN PUGNO L'ITALIA DALL'INVASORE, NON SO SE DA UCRAINO RESTEREI SOTTO LE BOMBE. NON SO SE, AL POSTO DI NAVALNY, AVREI CEDUTO, SE MI SAREI ARRESO IN CAMBIO DELLA LIBERTÀ. SO PERÒ CHE NON È LA LIBERTÀ A CUI NAVALNY ASPIRA PER SÉ E PER LA RUSSIA, PERCHÉ..."

-

Condividi questo articolo


Mattia Feltri per “La Stampa

 

mattia feltri mattia feltri

Ieri Aleksej Navalny, il più celebre oppositore di Vladimir Putin, è stato condannato per frode a nove anni di reclusione da un tribunale di Mosca.

 

Si cominciò a sentir parlare di Navalny, perlomeno qui in Occidente, quando nel giugno del 2013 decise di candidarsi contro quello che già definiva un satrapo. Blogger anti corruzione, lo qualificò l'Ansa.

 

alexei navalny alexei navalny

Un mese e dieci giorni più tardi subì la prima condanna: cinque anni per appropriazione indebita. Da allora, Navalny non ha più avuto requie, è stato avvelenato con un agente nervino, è stato aggredito con un colorante chimico per cui ha quasi completamente perso l'uso di un occhio, è stato ripetutamente arrestato per manifestazioni non autorizzate e ieri, dopo la condanna, ha gridato che Putin ha paura della verità.

 

MANIFESTAZIONE PER Alexei Navalny MANIFESTAZIONE PER Alexei Navalny

Voi che cosa fareste al posto di Navalny? Lo chiedo perché non so se difenderei armi in pugno l'Italia dall'invasore, non so se da ucraino resterei sotto le bombe, penso che la resistenza ucraina più sarà prolungata e più obbligherà Putin a trattare, e penso che un po' ci sfugga l'enormità epica di questi ragazzi che da tutta Europa tornano a casa per morirci dentro, piuttosto di vedere il loro paese ridotto in schiavitù.

 

Lo chiedo perché nessuno sa, finché non se le ritrova davanti, se le circostanze più estreme farebbero di lui un eroe o un vile. Non so se, al posto di Navalny, avrei ceduto, se mi sarei arreso in cambio della libertà. So però che non è la libertà a cui Navalny aspira per sé e per la Russia. Perché sia chiaro, non è Putin a rinchiudere Navalny in carcere, è Navalny che decide di resistere in carcere, come gli ucraini sotto le bombe.

 

ARTICOLI CORRELATI

Alexei Navalny Alexei Navalny navalny in aula alla lettura della sentenza 2 navalny in aula alla lettura della sentenza 2 navalny in aula alla lettura della sentenza 1 navalny in aula alla lettura della sentenza 1 navalny in aula alla lettura della sentenza 3 navalny in aula alla lettura della sentenza 3 alexei navalny in carcere alexei navalny in carcere alexi navalny 3 alexi navalny 3 alexi navalny 2 alexi navalny 2 alexei navalny alexei navalny yulia navalnaya yulia navalnaya Navalny 5 Navalny 5 navalny navalny alexei navalny in carcere alexei navalny in carcere

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…