VOLANO GLI STRACCI A DESTRA! - IN FRANCIA È PARTITA LA RESA DEI CONTI TRA MARINE LE PEN, LA NIPOTE MARION MARECHAL E ERIC ZEMMOUR: LA LEADER DEL “RASSEMBLEMENT NATIONAL” NON PARLA, MA LA VUOLE FAR PAGARE AL POLEMISTA DI ESTREMA DESTRA, CHE HA CERCATO (INVANO) DI FARLE CONCORRENZA - ORA ZEMMOUR PARLA DI UN FRONTE UNICO, MA MARINE NON DIMENTICA LE ACCUSE. MORALE DELLA FAVOLA: SARANNO DIVISI E PERDENTI ANCHE ALLE LEGISLATIVE

-

Condividi questo articolo


marine le pen marine le pen

Leonardo Martinelli per “La Stampa”

 

Da domenica sera, quella della sua sconfitta, Marine Le Pen resta in silenzio. Scossa dalla delusione, rimugina ed è arrabbiata, arrabbiatissima contro l'altro leader dell'estrema destra, Éric Zemmour, polemista e giornalista televisivo di successo. Per mesi aveva lanciato frecciatine contro la «collega», se non affermazioni altezzose durante interviste e comizi.

 

marion marine le pen marion marine le pen

Non solo: Zemmour aveva attirato nel suo nuovo partito, Reconquête!, esponenti in fuga dal Rassemblement National, la formazione di Le Pen, quando i sondaggi davano più forte lui di lei. Tra chi ha raggiunto Zemmour, perfino Marion Maréchal (che un tempo vi associava il cognome Le Pen), la nipote di Marine. Lì il tradimento è diventato pure familiare.

 

ERIC ZEMMOUR MARION MARECHAL LE PEN ERIC ZEMMOUR MARION MARECHAL LE PEN

Da una decina di giorni, però, da quando si comincia a guardare alle elezioni legislative di giugno (il 12 e il 19 giugno), Zemmour e i suoi stanno bussando alle porte dell'Rn: solo con un'alleanza tra i due partiti, quelli di Reconquête! possono sperare in una rappresentanza in Parlamento, compreso Zemmour in persona.

 

marine le pen vota al ballottaggio marine le pen vota al ballottaggio

Marine rimane silente, ma per lei parlano i luogotenenti, con un «niet» generalizzato e sprezzante. Gliela vogliono far pagare a Éric (e a Marion), nonostante il fatto che, da un certo punto di vista, dovrebbero addirittura ringraziarli: Reconquête! ha attirato i politici e i militanti più estremisti di Rn, anche quei giovani con le facce da teppisti e le braccia tatuate che ancora si vedevano ai comizi di Le Pen poco tempo fa.

 

LA RADIOGRAFIA DEL VOTO IN FRANCIA LA RADIOGRAFIA DEL VOTO IN FRANCIA

Anche così lei è diventata più «rassicurante» e al primo turno ha conquistato il 23,5% contro un magro 7% per Zemmour, per poi assicurarsi il 41,5% al ballottaggio.

 

Proprio la sera del secondo turno, il brillante ex giornalista aveva pronunciato un discorso in tv, sottolineando: «È l'ottava volta che la disfatta colpisce il cognome Le Pen», una frase che Marine non ha apprezzato per nulla.

 

«Siamo condannati a perdere? - aveva continuato -. C'è una fatalità per cui i difensori delle idee nazionali debbano perdere tutte le elezioni?».

 

MARION MARECHAL LE PEN ERIC ZEMMOUR MARION MARECHAL LE PEN ERIC ZEMMOUR

Insomma, finché ci sarà di mezzo il cognome Le Pen, non vi sarà niente da fare (osservazione, d'altra parte, che fanno anche tanti politologi).

 

Subito dopo Zemmour aveva comunque invitato il «blocco nazionale a unirsi» in vista delle legislative. Lunedì ha postato un tweet, rivolgendosi direttamente alla donna: «Marine Le Pen, accettando la mano che le porgo, lei ha l'occasione di mettere fine al cordone sanitario che sterilizza il campo nazionale da quarant' anni. Facciamolo. Insieme».

 

marine le pen sebastien chenu marine le pen sebastien chenu

I toni sono decisamente cambiati, ma è troppo tardi. Marine non ha risposto direttamente, ma attraverso il proprio stratega e cognato Philippe Olivier: «Chi è Zemmour?

 

Colui che domenica sera insultava gravemente il cognome di Marine dinanzi a 15 milioni di telespettatori e che oggi ci prodiga un tweet mieloso».

 

Quanto a Louis Aliot, sindaco di Perpignano ed ex compagno di Le Pen (la consigliò già una decina di anni fa di sdoganarsi dall'eredità del padre Jean-Marie), ha fatto notare che «Zemmour si deve sgonfiare la testa, che è enorme, e deve smetterla di insultare la gente». Per poi aggiungere: «Se davvero quel cognome lo disturba, cominci col separarsi da una Le Pen che ha voluto con lui, Marion».

ELEZIONI FRANCESI VISTE DA GIANNELLI ELEZIONI FRANCESI VISTE DA GIANNELLI

 

Ancora la nipote, ormai presenza imbarazzante per tutti. Ieri Sébastien Chenu, altro consigliere di Marine, ha confermato che Rn presenterà un candidato perfino contro lo stesso Zemmour, nel collegio dove si presenterà alle legislative. Secondo le proiezioni di Harris Interactive, calcolate sui risultati delle presidenziali, se Reconquête! non si allea al partito di Le Pen, a causa del sistema elettorale (maggioritario a due turni) alle parlamentari non otterrà neppure un deputato.

 

Mentre il Rassemblement National da solo può ambire a un numero compreso tra i 75 e i 105. La forbice salirebbe a 117-147 se Rn accettasse di fare liste comuni con gli zemmouriani. Ma Marine non perdona, proprio non ce la fa.

marie caroline le pen philippe olivier marie caroline le pen philippe olivier

marine marion e marie caroline le pen marine marion e marie caroline le pen VINCENZO SOFO CON MARION E MARINE LE PEN VINCENZO SOFO CON MARION E MARINE LE PEN marion marine le pen marion marine le pen

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."