L'INDIFFERENZA DEI TEDESCHI VERSO IL "MONDIALE DELLA VERGOGNA" - LA NAZIONALE TEDESCA RISCHIA LA SECONDA ELIMINAZIONE CONSECUTIVA AL PRIMO TURNO DELLA RASSEGNA IRIDATA, MA IN GERMANIA IL SENTIMENTO PREVALENTE È IL BOICOTTAGGIO DI QATAR 2022 -  A FAR ALLONTANARE I TIFOSI TEDESCHI NON SONO TANTO I RISULTATI DELUDENTI DELLA "MANNSCHAFT", QUANTO IL MODO IN CUI LA FEDERAZIONE HA…

-

Condividi questo articolo


Marcello Di Dio per il Giornale

 

GERMANIA GIAPPONE GERMANIA GIAPPONE

La Mannschaft tedesca si aggrappa alle mani dell'esperto Neuer - che oggi diventerà il portiere più presente ai Mondiali (19 apparizioni) - e ai piedi del neofita Füllkrug (tre gare, due reti) per evitare una seconda eliminazione di fila al primo turno. Ma in Germania il sentimento prevalente è il rifiuto e il boicottaggio del Mondiale in Qatar, definito «della vergogna» per aver messo in panchina i diritti civili.

 

GERMANIA GIAPPONE NEUER GERMANIA GIAPPONE NEUER

Ecco che la nazionale di Flick giocherà stasera contro il Costa Rica una gara da dentro o fuori senza il supporto in patria della maggioranza dei suoi tifosi. Maxischermi spenti in tantissime birrerie, pochi caroselli per le strade, persino share crollato di oltre il 20 per cento sulle emittenti pubbliche Ard e Zdf che trasmettono le partite della rassegna iridata. E ad allontanare ulteriormente i seguaci dalla Mannschaft non sono stati tanto i risultati deludenti (il ko con il Giappone e il apri in rimonta con la Germania) ma le decisioni della Federazione tedesca di adeguarsi ai dettami della Fifa.

manuel neuer con la fascia one love manuel neuer con la fascia one love

 

Dunque, la fascia mancata «One Love» per il portiere e capitano Neuer e quella bocca chiusa nella foto di rito prepartita della squadra sono state accolte con rabbia. E il desiderio sempre più forte di un boicottaggio, oltre a far crollare gfli ascolti tv, stanno innervosendo gli sponsor. Che chiedono spiegazioni alla Dfb (la Federcalcio teutonica) e si affrettano a fare comunicati sull'importanza del rispetto della diversità e dei diritti umani.

 

spagna germania morata spagna germania morata

In questo clima, la Germania prova a uscire dal baratro eliminazione. Serve una vittoria con il Costa Rica e un aiuto dalla Spagna che non deve perdere con il Giappone. In caso di parità tra le rivali del girone, Rüdiger e compagni dovranno guardare alla differenza reti tranne che in caso di 0-0 tra Furie Rosse e asiatici o di successo con due o più gol di scarto. «Dovremo avere lo stesso atteggiamento messo in campo contro la Spagna - così Flick, che rimarrà ct comunque vada -. Ma sarebbe irrispettoso se ci aspettassimo di segnare otto gol».

spagna germania spagna germania

 

E sul primo arbitro donna a dirigere una gara del Mondiale, la francese Stephanie Frappart, arrivano solo elogi: «Ho fiducia al 100% in lei e nella sua squadra, merita di essere qui per le sue prestazioni e penso che farà molto bene il suo lavoro», ha detto ancora il ct tedesco. Sulla stessa lunghezza d'onda il collega del Costarica: «Ammiro tutto ciò che le donne hanno raggiunto nel corso degli anni e questo nuovo passo avanti è un'ottima cosa, soprattutto in uno sport in cui esiste il sessismo».

spagna germania spagna germania

 

In casa Roja, Luis Enrique ha parlato nel suo live su Twitch di un «Mondiale noioso, si attacca solo dopo aver subito un gol, io vedo le cose diversamente, sono per lo spettacolo» e alla vigilia ha sottolineato: «Con il Giappone non faremo calcoli, giocheremo per vincere e restare primi. C'è pressione? Sì ma è un privilegio, rappresentiamo il nostro paese».

 

Condividi questo articolo

media e tv

“GRAZIE FRANCESCA REGGIANI, PER AVERE FATTO GIUSTIZIA CON IL TUO TALENTO DI TUTTE LE GEPPI CUCCIARI DEL MONDO” –  CON IMPERDONABILE RITARDO LA RAI (STASERA SUL 3 A MEZZANOTTE!) SI RICORDA CHE OLTRE AI PERSONAGGINI BOLLITI DELLA SCUDERIA CASCHETTO C'E' UNA PERFORMER DOTATA DI UNA COMICITA' IRRESISTIBILE – FULVIO ABBATE: "LA DOPPIA INTERVISTA CONCITA DE GREGORIO- GIORGIA MELONI SURCLASSA QUALSIASI POSSIBILE EDITORIALE D’AUTORE SU CARTA STAMPATA - DA OSCAR ALLA CARRIERA, LA RIFLESSIONE SULLE SMAGLIATURE CHE PORTANO AFFLIZIONE AL DECORO E ALL’AUTOSTIMA FEMMINILE: “NON SONO SMAGLIATURE, È UN CODICE A BARRE...”VIDEO-STRACULT!

politica

business

IL PIZZINO DEL GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA, IGNAZIO VISCO A CHRISTINE LAGARDE: “LE DECISIONI DELLA BCE SONO STATE VOLTE A CONTRASTARE IL PERICOLO DELL’INFLAZIONE. L’AZIONE DOVRÀ PROSEGUIRE RICERCANDO IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA IL RISCHIO DI FARE TROPPO POCO, LASCIANDO L’INFLAZIONE ELEVATA, E QUELLO DI FARE TROPPO, PORTANDO A UNA CADUTA DEL REDDITO E DELL’OCCUPAZIONE E COMPROMETTENDO LA STABILITÀ FINANZIARIA” – FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA: “LE ASPETTATIVE DI INFLAZIONE A BREVE TERMINE SONO IN CALO” – LA CITAZIONE DI CIAMPI

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

L'EPIDEMIA DI VAIOLO DELLE SCIMMIE IN EUROPA SI STA SPEGNENDO: SOLO 23 NUOVI CONTAGI - SU SCALA GLOBALE, INVECE, L'OMS HA RILEVATO UN AUMENTO DEI CONTAGI. NELLA SETTIMANA TRA IL 23 E IL 29 GENNAIO SONO STATI REGISTRATI NEL MONDO 403 NUOVI CASI, IL 37,1% IN PIÙ RISPETTO ALLA SETTIMANA PRECEDENTE, DISTRIBUITI IN 20 PAESI NEL MONDO. IL MAGGIOR NUMERO DI CONTAGI È STATO REGISTRATO IN MESSICO (72 NUOVI CASI), REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (69), USA (42), BRASILE (40), GUATEMALA (34)…