L'INTER SI COCCOLA SIMONE INZAGHI, DOPO LA VITTORIA DELLA COPPA ITALIA E L'ACCESSO ALLA FINALE DI CHAMPIONS - L'ALLENATORE, CHE PER MESI È SEMBRATO IN BILICO, ORA SI GODE LE PAROLE AL MIELE DI MAROTTA: "NONOSTANTE LE CRITICHE CHE IO PER PRIMO GLI HO RISERVATO, HA TIRATO FUORI UNA STAGIONE STRAORDINARIA" - A PRESCINDERE DAL RISULTATO DELLA PARTITA CONTRO IL CITY, RESTERA' SULLA PANCHINA DELL'INTER...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Franco Vanni per "la Repubblica"

 

simone inzaghi inter milan euroderby 3 simone inzaghi inter milan euroderby 3

Quando si fa presente ad Alessandro Bastoni che sarebbe adatto al gioco di Guardiola, l’interessato risponde: «Come caratteristiche posso essere guardioliano, ma mi sento più inzaghiano che mai. […] ». Se si chiede a Beppe Marotta chi sia il primo artefice della cavalcata che ha portato l’Inter a giocarsi la Champions contro il City, la risposta è: «Il merito principale va al tecnico che, nonostante le critiche e le pressioni che io per primo gli ho riservato, ha tirato fuori una stagione straordinaria».

 

simone inzaghi inter milan euroderby 2 simone inzaghi inter milan euroderby 2

Il media day alla Pinetina in vista della finale di Istanbul […] è stato soprattutto il Simone Inzaghi show. Una rappresentazione corale in cui a esaltare il lavoro del tecnico sono stati tutti — dai giocatori ai dirigenti — lasciando a lui il ruolo che interpreta con più naturalezza: il garante della tranquillità e della tenuta del gruppo. […]

 

simone inzaghi simone inzaghi

Lo stesso allenatore, quando gli si domanda se abbia paura del City, risponde: «Stiamo parlando di una partita di calcio, quindi non ho paura di nulla». È il condensato di un approccio misurato che gran parte della tifoseria, e anche qualcuno nella stessa Inter, nelle settimane più difficili a inizio 2023 ha scambiato per mancanza di carattere.

 

D’altra parte prima di Inzaghi c’era Antonio Conte, che in conferenza stampa parlava di elmetti, dinamite e solchi in terra. La sua Inter […] ha sì vinto uno scudetto, ma in Champions usciva ai gironi. […] «Per loro la Champions è un’ossessione, per noi un sogno», dice mourinhanamente Dimarco, forse il più sanguigno dei giocatori di Inzaghi, senz’altro il più interista. «Sapevo che potevamo arrivare in finale di Champions. L’ho scritto a Zhang prima di tornare», aggiunge Lukaku.

Simone Inzaghi Simone Inzaghi

 

I tifosi si chiedono se allo stadio Ataturk partirà titolare il belga o Dzeko, al fianco di Lautaro.

Sono entrambi in gran forma. Sul punto, Inzaghi risponde: «Non ho deciso chi giocherà in attacco, mi porterò il dubbio fino all’ultimo. Negli ultimi due mesi ho avuto la possibilità di scegliere ed è la miglior situazione in cui un allenatore possa trovarsi». […]

inzaghi inzaghi

 

Di Guardiola, Inzaghi racconta: «L’ho incontrato a colazione durante il viaggio di nozze a New York». Poi gli riserva parole al miele: «Nel calcio c’è un prima e un dopo Guardiola». Dichiarazioni gentili, che un tempo forse sarebbero state giudicate non abbastanza guerresche. Ma dopo 10 vittorie nelle ultime 11 gare, che hanno portato 2 trofei e la finale più importante, nessuno ha più niente da ridire.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI