klopp

ALL YOU NEED IS KLOPP - L'AURA DA CONDOTTIERO CHE SA RIDERE DI SE STESSO, MAGARI CON UN BOCCALE DI BIRRA IN MANO: UN SAGGIO ENTRA NEL MONDO DEL TECNICO DEL LIVERPOOL, IL JOVANOTTI DELLE PANCHINE, QUELLO CHE PRIMA DELLA STORICA RIMONTA DI CHAMPIONS CONTRO IL BARCELLONA DISSE: "CREDETECI SEMPRE, POTREBBE ESSERE LA NOTTE CHE RICORDERETE TUTTA LA VITA" – IL "GEGENPRESSING", CIOÈ RECUPERARE APPENA POSSIBILE IL PALLONE PERDUTO, E' IL SUO STILE DI VITA: SI SBAGLIA, CI SI RIPROVA, SI PERDE, SI VA AVANTI – VIDEO

 

https://m.dagospia.com/klopp-il-discorso-alla-squadra-prima-del-barca-e-la-politica-che-gli-chiede-consigli-sulla-brexit-203051

 

Furio Zara per Avvenire

klopp

 

Il carisma magnetico, la naturale inclinazione al comando. La forza del sorriso. La carezza, mai il pugno. Le parole sussurrate, mai le urla. L' aura da condottiero, di quelli che sanno anche ridere di se stessi. Il furore gentile dell' uomo che sa che il calcio è tutto, ma non è ancora abbastanza.

 

La nuova idea di calcio che porta in dote, un calcio coraggioso, dispensatore di bellezza e di condivisione. You' ll never walk alone. Non camminerai mai solo, come da eterno motto del Liverpool, la squadra che allena dall' ottobre 2015 - quando subentrò al posto di Rafa Benitez - e che ha portato a trionfare prima in Champions League e poi in Premier, a trent' anni dall' ultima vittoria.

klopp cover

 

Nel panorama calcistico attuale la figura di Jürgen Klopp si staglia con nitidezza, perché diversa da tutte le altre e capace - come capita di rado - di essere trasversale, ovvero di riuscire a raccogliere la stima di tutti, al di là della fede di appartenenza.

 

Chi sia - davvero - questo vecchio ragazzo col ciuffo spettinato e perennemente in tuta - ce lo dice Scatenate l' inferno (Rizzoli, 352 pagine, 18 euro), il libro scritto dal giornalista tedesco Raphael Honigstein. Pagina dopo pagina entriamo nella psiche di un allenatore che ha scelto per sé il soprannome di "Normal One" - ma per gli amici è "Kloppo" e sondiamo un territorio ricco di aneddoti preziosi e testimonianze, che da diverse prospettive illuminano il carattere del "Jovanotti delle panchine", un generatore di energia positiva, un Don Chisciotte che prova a proporre il calcio come un' opera d' arte a tutto tondo, convinto com' è che la cosa migliore che possa fare l' uomo nel suo percorso terreno sia quella di lasciare una traccia, consegnare un ricordo, indicare un orizzonte a cui altri tenderanno.

klopp guardiola

 

 Ecco allora il Klopp calciatore mediocre e allampanato, difensore lento nelle movenze ma svelto nell' apprendere: «Ero un talento da quinta divisione con una testa da Bundesliga. Il risultato? Sono arrivato in seconda divisione». Ecco l' allenatore che comincia a fare i primi disegni sulla lavagna al Mainz, club in cui ha passato 18 anni della sua vita, ecco l' idolo dell' Iduna Park, la culla di un Borussia Dortmund che con Klopp vince due titoli di Germania e ritrova antichi splendori anche in campo internazionale. E infine il Klopp di Liverpool.

 

klopp meme

Con il suo sorriso e i suoi sogni, con i discorsi ai giocatori - «Credeteci, credeteci, credeteci. Il gol o può arrivare in qualsiasi momento» disse all' intervallo della storica rimonta di Champions contro il Barcellona - con una bacheca che brilla di una Champions, una Premier League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per club. A 53 anni Klopp è la testimonianza vivente che nel calcio così come nella vita - si deve perdere per poter poi vincere, si deve inciampare per rialzarsi, si deve trovare la forza, da qualche parte dentro di sé.

 

klopp dalglish

La lettura del libro ci consegna un Klopp pubblico e uno privato, un figlio, un padre, un uomo (che nel 2005 conosce la compagna di vita, la psicologa per l' infanzia Ulla Sandrock, mentre lavora come cameriera all' OktoberFest), un amico, un modello, un coach-manager di solida onestà intellettuale che sa stare al mondo, magari con un boccale di birra in mano. Un altro come Klopp, in giro non ce n' è. Trovate un suo collega che - dopo aver perso la finale di Champions contro il Real Madrid (la sconfitta sconfitta in finale della sua carriera) - si unisce ai tifosi del Liverpool e sdrammatizza cantando all' alba: «Abbiamo visto la coppa da vicino, ma il Real Madrid ha avuto più fortuna».

klopp

 

Trovatene un altro che festeggia in lacrime la vittoria in Premier, dedicando il successo a due mostri sacri del Liverpool - Kenny Dalglish e Stevie Gerrard - e ammettendo: «È molto di più di quanto abbia mai sognato». Trovatene un altro che - ricevuta la lettera di un bambino tifoso del Manchester United che gli chiede di "smettere di vincere" - si prende la briga di rispondergli personalmente, provando a spiegare perché il calcio è questo e perché è suo dovere provare a dare il meglio, sempre e comunque, affidandosi - in campo - al Gegenpressing - cioè recuperare appena possibile il pallone perduto - in fondo una vera e propria filosofia di vita: si sbaglia, ci si riprova, si perde, si vince, si va avanti.

 

jurgen klopp

In un libro di qualche tempo fa - Le undici virtù del leader - l' ex campione del mondo Jorge Valdano ci indicava le qualità necessarie per marcare una differenza. La credibilità che si alimenta di valori, la speranza che si riesce a trasmettere, la passione, lo stile, l' umiltà, la virtù della parola e via così: sembra il ritratto di Jürgen Klopp fatto in un' epoca in cui Klopp non era ancora Klopp.

 

Certo, Zinedine Zidane ha vinto di più in un periodo più breve, il tiki-taka di Pep Guardiola tra cinquant' anni verrà studiato nei libri di storia; ma più di loro Jürgen Klopp ha una qualità: l' empatia.

klopp

 

klopp 2

Ovvero la capacità di comprendere appieno lo stato d' animo altrui, nella gioia e nel dolore. Pensateci: davanti ai bivi che la nostra vita ogni giorno ci offre, non vorremmo Zidane e neppure Guardiola, ma al nostro fianco ci piacerebbe avere Klopp perché siamo convinti che solo lui saprebbe trovare le parole giuste per farci scegliere, con il cuore leggero e l' anima in spalla. Scatenate l' inferno, sì. Scatenatelo voi che credete - come Klopp - che nel calcio risieda l' armonia del mondo e che il pallone sia la password per la felicità. Scatenate l' inferno e tuffatevi dentro, nel mare agitato di un mondo sempre in tempesta, lì dove bruciano le ambizioni e sono le stelle ad indicare il cammino.

klopp 19klopp rapinoeklopp guardiola pochettinochelsea liverpool klopp sturridgekloppKlopp-furiosoliverpool city kloppklopp guardiolaklopp salahkloppklopp

 

klopp ancelottiKLOPPKLOPPklopp padel

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)