amazon premier

AMMAZZA, LA PREMIER SU AMAZON! - IL TORNEO INGLESE È PURE IN DIRETTA STREAMING DA IERI: 20 GARE A 90 MILIONI DI STERLINE - CON L'ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO CONTRATTO, IL CALCIO D’OLTREMANICA SI SPALMA IN TRE PIATTAFORME ('SKY UK', 'BT SPORT' E 'AMAZON') - NEGLI USA, LO STREAMING HA DIMINUITO GLI SPETTATORI LIVE IN SPORT POPOLARI COME BASEBALL E BASKET. ACCADRÀ LO STESSO IN GRAN BRETAGNA NEL CALCIO?

Stefano Boldrini per la Gazzetta dello Sport

 

Crystal Palace-Bournemouth amazon

Crystal Palace-Bournemouth, non proprio la crema della Premier, ha aperto ieri una nuova frontiera: il calcio su Amazon Prime Video in diretta streaming. La gara è stata la prima in assoluto trasmessa dal colosso del commercio elettronico Usa.

 

I tifosi delle due squadre e gli appassionati del torneo inglese si sono collegati con il computer, il tablet o il telefono cellulare. Per 30 giorni, Boxing Day compreso, l' utenza sarà gratis - ma è necessario dare il numero della carta di credito -, poi scatterà l' abbonamento, prezzo mensile di 7,99 sterline, 9 euro e 37 centesimi al cambio attuale.

 

Amazon ha acquistato i diritti per l' emissione di 20 match, pagando 90 milioni di pound: 105,5 milioni di euro che potrebbero inaugurare una nuova era di profitti per l' azienda di Seattle e inserire in pianta stabile una nuova piattaforma nel business dei diritti tv. Si allarga il giro degli affari e la Premier, ancora alla ricerca di un amministratore delegato dopo le dimissioni di David Pensel - doveva insediarsi il prossimo febbraio ed è la terza persona che ha rinunciato dopo Susanna Dinnage e Tim Davie -, sta perlustrando con Amazon una nuova via per incrementare i ricavi.

 

la premier su amazon

L' azienda statunitense ha reclutato per queste 20 gare ben 43 commentatori, alcuni dei quali sono ex calciatori e volti conosciuti dell' informazione sportiva: gli ex centravanti inglesi Shearer e Crouch, l' ex allenatore Redknapp, l' ex attaccante Berbatov, il c.t. del Belgio Martinez, l' ex giocatrice della Juve Eniola Aluko, l' ex centrocampista olandese Nigel De Jong, la giornalista Bbc Gabby Logan. Tra opinionisti e conduttori, un esercito di 52 persone, con uno studio centrale.

Crystal Palace-Bournemouth, per il grande esordio, ha avuto un presentatore (Eilidh Barbour), due conduttori (Guy Mowbray e Jermaine Jenas), tre esperti (Michael Owen, Eniola Aluko e Lee Dixon), un giornalista (Mark Saggers).

 

Investimenti pesanti, nomi importanti, la cura dei dettagli: ora servono le risposte del mercato e considerato che la visione delle partite sarà gratis per queste venti gare, l' effetto ritorno dovrebbe essere assicurato. Il problema, semmai, è dopo, quando milioni di appassionati di calcio si ritroveranno a fare due conti.

 

amazon premier

Fino alla scorsa stagione, il football d' Oltremanica veniva trasmesso da due tv, Sky Uk e Bt Sport. Con l' entrata in vigore del nuovo contratto, il calcio si spalma in tre piattaforme. Lo spezzatino 2019-20 prevede 128 match su Sky Uk, 52 su Bt Sport e 20 via Amazon. I tifosi pagavano fino a ieri due abbonamenti, per un costo mensile medio di 160 sterline, 187,5 euro. Se gli utenti sceglieranno fra un mese anche l' opzione Amazon, si arriverà a 167,99 pound, 197 euro.

 

jeff bezos

Cifre importanti e non a caso ieri il Guardian ha scelto questo titolo: «L' arrivo di Amazon in Premier League ha un costo». E questo costo sarà a carico di milioni di persone. Benvenuti nel grande bazar globale, osserva il Guardian. Con Amazon si allarga il circuito, si diversifica la fruizione dell' evento e la Premier trova nuove forme di sostegno.

 

jeff bezos

Con le due piattaforme precedenti, più la vendita dei diritti internazionali, forse era stato raggiunto il tetto massimo degli introiti. Andare oltre non era e non è probabilmente possibile: lo sbarco di Amazon è ossigeno puro. Lo stesso nome scelto dal grande boss Jeff Bezos per la sua azienda, ispirato dal Rio delle Amazzoni, ha un valore simbolico, al netto dei disastri ambientali degli ultimi tempi. La verità è che la corsa al rialzo continua: aumentano i costi dei trasferimenti dei campioni, s' impennano i salari e per evitare che il sistema collassi bisogna perlustrare nuove strade.

 

L' America è il modello da seguire e la Gran Bretagna, per affinità linguistiche, politiche e culturali, è sempre stata il Paese più pronto a battere la via statunitense. Negli anni Settanta furono acquistati i diritti tv per trasmettere nel Regno Unito le partite della North American Soccer League, campionato all' epoca inguardabile. Le parti si sono rovesciate: ora è l' America che compra la Premier, ma sono la filosofia statunitense e il colosso Amazon a imporre in ogni caso le nuove regole del gioco.

 

L' allargamento dei sistemi di fruizione dell' evento rischia però d' intaccare il sacro moloch delle presenze negli stadi, ancora elevate nel Regno Unito. Negli Usa, l' utenza mobile, via smartphone e tablet, ha diminuito gli spettatori live in sport popolari come baseball e basket. Accadrà lo stesso in Gran Bretagna nel calcio?

klopp guardiola 12

 

 

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?