ANCHE SE NON VOLA, VALE! ROSSI CONDANNATO A CORRERE - NONOSTANTE I 2 ANNI SENZA VITTORIE, RICAVI E APPEAL RESTANO IN CRESCITA, IL “DOTTORE” RESTA L' INFLUENCER PIÙ VELOCE DEL MONDO ED E’ UNA GALLINA DALLE UOVA D’ORO PER LA MOTOGP: IL SISTEMA NON RIESCE A EMANCIPARSI DA UNA FIGURA A CUI E' LEGATA A FILO DOPPIO...

-

Condividi questo articolo


Matteo Aglio per “la Stampa”

 

valentino rossi valentino rossi

Nel 2003 a Brno Valentino, in una delle sue famose gag, si travestì da carcerato e dichiarò di «essere condannato a vincere». In quei tempi, non salire sul gradino più alto del podio ogni domenica era una piccola sconfitta e si parlava di crisi dopo una manciata di Gp andati storti.

 

Sedici anni più tardi il Dottore non è ancora sceso dalla sua moto e, per certi aspetti, ora sembra condannato a correre: lo vuole lui per primo, ne ha bisogno il sistema MotoGp che non riesce ad emanciparsi da una figura a cui è legata a filo doppio. Rossi non fa il pilota ma è un pilota, significa che per lui respirare e sfrecciare a 300 km/h in equilibrio precario su due ruote sono concetti intercambiabili ed è il motivo per cui a 40 anni suonati non pensa ancora a smettere. È quello che piace ai tifosi che lo seguono a prescindere dai risultati in pista.

 

valentino rossi francesca sofia novello valentino rossi francesca sofia novello

L' influencer più veloce Valentino ha conquistato l' ultimo Mondiale 10 anni fa, la vittoria in gara manca da 2 e sta attraversando il suo momento peggiore in Yamaha (ad Assen per la terza volta consecutiva non ha visto la bandiera a scacchi e non gli capitava dal 2011, cioè dai tempi della Ducati).

 

Tutto questo non basta a renderlo meno amato. Nel mondo virtuale su Facebook lo seguono in più di 13 milioni, oltre 7 su Twitter e 5 e mezzo su Instagram, numeri che gli permettono di doppiare tutti i suoi avversari e fare di lui l' influencer più veloce del mondo. Anche nei circuiti, in cui il colore giallo è dominante, non solo in Italia. Rossi è stato il primo pilota a riunire tante persone sotto una stessa bandiera, e può essere considerato la controparte a due ruote della Ferrari in F1.

 

CESARE CREMONINI E VALENTINO ROSSI MASCHERATI CESARE CREMONINI E VALENTINO ROSSI MASCHERATI

I numeri non mentono: in 15 dei 19 gran premi, il suo fan club collabora con i circuiti per realizzare tribune a lui dedicate e in un anno sono circa 71.200 i biglietti venduti per quei posti esclusivi. A settembre, a Misano, si raggiungerà il record di 18 mila persone, ma anche nel lontano Est non si scherza, con 10.800 posti (già tutti prenotati) in Malesia. Mettendo assieme questi tifosi, Valentino potrebbe organizzare un Gp solo per lui, senza contare gli altri appassionati sparsi nei circuiti.

 

valentino rossi valentino rossi

I dieci anni della VR46 Rossi non è solo una gallina dalle uova d' oro per gli organizzatori locali, ma anche un' azienda perfettamente strutturata. Nel 2009 fondò la VR46 per curare la sua immagine e il suo merchandising.

 

In una decina di anni la sua crescita non vuole arrestarsi. Nel 2013 il fatturato era vicino agli 8 milioni di euro, nel 2014 aveva già raggiunto i 12 milioni e in quattro anni è praticamente raddoppiato, toccando quota 21.300.000 nel 2018. Molti piloti sono passati da Tavullia negli ultimi anni per essere seguiti dagli uomini del Dottore, anche Juventus e Lamborghini anno realizzato progetti con la VR46. Valentino non vincerà più a ripetizione come in passato, ma nel cuore degli appassionati non ha rivali. Ai piani alti della MotoGp devono prepararsi per tempo al suo addio, o il contraccolpo sarà terribile.

valentino rossi valentino rossi valentino rossi cesare cremonini valentino rossi cesare cremonini VALENTINO ROSSI FRANCESCA SOFIA NOVELLO VALENTINO ROSSI FRANCESCA SOFIA NOVELLO uccio e valentino rossi uccio e valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi VALENTINO ROSSI VALENTINO ROSSI uccio e valentino rossi uccio e valentino rossi uccio e valentino rossi uccio e valentino rossi festa 40 anni valentino rossi copia festa 40 anni valentino rossi copia valentino rossi francesca sofia novello valentino rossi francesca sofia novello valentino rossi festa 40 anni 9 valentino rossi festa 40 anni 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."