gialappas gialappa s

ARRIVA "MAI DIRE NOI" IL LIBRO CELEBRAZIONE DELLA GIALAPPA'S BAND - "IL MONDIALE IN QATAR UN CASO CLAMOROSO DI SPORT WASHING. E CON TUTTI I SOLDI CHE HANNO I QATARINI NON SONO RIUSCITI A METTERE IN PIEDI UNA SQUADRA DECENTE. SONO STATE UNO SCANDALO ANCHE LE INQUADRATURE EVITATE O LE CENSURE IMPOSTE - CENSURE A MEDIASET? UNA CANZONE DI DE LUIGI SU PREVITI, NERI MARCORE' CHE FACEVA GASPARRI E DE LUIGI IN VERSIONE MARIO GIORDANO. BERLUSCONI SI POTEVA PRENDERE IN GIRO, QUELLI CHE GLI STAVANO VICINO NO..."

Adriana Marmiroli per “la Stampa”

 

gialappa

Nati in radio come commentatori sportivi surreali, Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto, per tutti la Gialappa' s Band, hanno inventato uno stile, fatto la storia della tv e lanciato decine di comici. Il loro primo amore, le cronache pallonare, non l'hanno mai scordato, solo trasferito su Dazn («Coca Cola Super Match») e Twitch (i Mondiali). Giunti ai 40 anni di carriera hanno messo la propria storia nero su bianco: in Mai dire noi (Mondadori Electa), libro a tre voci con il giornalista Andrea Amato.

 

gialappa's band 3

 Perché ora?

GG: «Prima non abbiamo avuto tempo, troppo lavoro».

MS: «Il direttore generale di Mondadori Electa, Stefano Peccatori, è tornato alla carica nel momento giusto: dopo "Le Iene" eravamo disoccupati».

 

Cosa pensate del Mondiale appena concluso?

CT: «Un non nuovo ma clamoroso caso di sport washing. Era stata eclatante anche l'assegnazione alla Russia, ma almeno i russi hanno una tradizione calcistica».

gialappa's band 5

MS: «Il Qatar con tutti i soldi che ha investito, non è neppure riuscito a mettere in piedi una squadra decente. Erano inguardabili».

GG: «Anche il cambio di calendario è stato scandaloso. Ma gli "scambi di favori" purtroppo sono dietro l'angolo quando si mettono in piedi eventi che muovono interessi economici così potenti. In Qatar è solo stato tutto più alla luce del sole».

CT: «Per fortuna ora c'è il Parlamento europeo...» (risate)

gialappa's band 7

 

E sul fronte dei diritti civili?

CT: «Sono state uno scandalo anche le inquadrature evitate o le censure imposte: la Germania che si tappa la bocca non inquadrata, la fascia e la scarpa arcobaleno proibita. Però alla fine abbiamo visto la nazionale iraniana che non cantava. E i cartelli delle donne iraniane in lacrime a sostegno di quelle che manifestavano in patria. La censura si perpetua dai tempi del pugno guantato di Smith e Carlos a Città del Messico» .

gialappa's band 2

CT: «E così alla fine tutti ne hanno parlato. Dimostra che potente cassa di risonanza siano questi eventi. Di quei guanti neri ancora si parla».

GG: «Nel nostro piccolo ne sappiamo qualcosa: a Sanremo fu il putiferio quando invitammo a indossare qualcosa di arcobaleno. E parliamo dell'Italia democratica e laica del nuovo millennio» .

 

Altre memorabili censure?

MS: «Una canzone di De Luigi su Previti. Neri Marcorè/Gasparri con De Luigi/Mario Giordano. Uno sketch innocuo sulle sorelle Carlucci, ma una si candidava. Quando Berlusconi scese in campo ci fu qualche nervosismo in più a Mediaset: l'assurdo era che lui si poteva prendere in giro, ma quelli che gli stavano vicino no».

mai dire gol gialappa's

CT: «Bebo Storti ai Mondiali di sci in Sierra Nevada in fuga dalla polizia spagnola per essersi unito all'unico rappresentante della delegazione senegalese truccato da Alfio Muschio, personaggio di "Mai dire gol", un bergamasco reso nero da un sortilegio. Pare che gli svedesi che venivano subito dopo fossero stati sul punto di tingersi di nero la faccia pureloro. Fu il nostro momento di massima notorietà: ne parlarono le maggiori testate al mondo».

Gialappa's Band

 

Ora cosa vi aspetta?

 GG: «Continuiamo con Dazn. Uno speciale con Hunziker. Un nuovo programma ad aprile».

MS: «Ma non è la reunion di "Mai dire gol" che tutti ci chiedono e che Pier Silvio (Berlusconi, ndr) ha annunciato più volte: per la primavera non riusciremmo mai riunire i comici, troppo impegnati».

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...