juve roma cr7

ARRIVEDERCI ROMA – ALLA JUVE BASTA UN TEMPO PER BUTTARE FUORI I GIALLOROSSI. SARRI IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA: ORA MILAN O TORINO – IN GOL CR7,  BENTANCUR (IL MIGLIORE IN CAMPO) E BONUCCI. AUTORETE DI BUFFON – INCREDIBILE KALINIC: COLPISCE IL PALO A PORTA VUOTA - DIAWARA ESCE PER INFORTUNIO. E DOMENICA C’E’ IL DERBY – TIFOSI DELLA ROMA INFEROCITI: “ENNESIMA FIGURACCIA. ANCHE QUEST’ANNO NESSUN TROFEO” – IL MESSAGGIO A PETRACHI

Fabiana Della Valle per gazzetta.it

 

juve roma

Cambiano i tornei ma non le buone abitudini. Cristiano Ronaldo ha sempre avuto un ottimo rapporto con il gol, ma in questo momento lui e la rete sono compagni inseparabili: dopo la striscia di sette partite consecutive in campionato, l’alieno portoghese è sbarcato anche sul pianeta Coppa Italia, l’unica competizione che gli mancava in Italia. Ha aperto le danze contro una Roma troppo sbadata, che si è arresa sul 3-1, e ha condotto la Signora in semifinale, aiutato anche dai compagni Bentancur (primo centro stagionale) e Bonucci. I giallorossi, mai vittoriosi allo Stadium, salutano la competizione con una prestazione scialba.

 

STRAPOTERE BIANCONERO—   Sarri ripropone il tridente di Coppa Italia con Douglas Costa ma stavolta c’è Ronaldo (a riposo con l’Udinese) con Higuain e non Dybala. Fonseca, senza lo squalificato Dzeko, si affida a Kalinic in attacco. Partita senza squilli per quasi mezz’ora, finché il solito CR7 non decide che è il momento di mettere il timbro.

 

juve roma 1

La sbocca lui con un diagonale su cui Pau Lopez non arriva, complice un doppio errore di Florenzi, che prima perde palla e poi non chiude sull’attaccante portoghese. Fino a quel momento la Juventus aveva vivacchiato in mezzo al campo a ritmi bassi, come se avesse la certezza di avere in mano la partita. Un po’ più vivace la Roma, brava ad arrivare in area con azioni manovrare ma meno al momento di concludere. Il gol sveglia la Juve e manda in confusione i giallorossi, che come in campionato pagano cari gli errori individuali.

 

 Il 2-0 della Signora firmato Bentancur arriva su contropiede e dopo l’ennesima palla persa da Cristante: l’uruguaiano inizia l’azione e la finisce in porta dopo aver scambiato con Douglas Costa. Nell’occasione male anche Mancini che lo fa calciare. La squadra di Fonseca è in bambola e prima dell’intervallo c’è anche il tempo per il 3-0 di testa di Bonucci su cross pennellato di Douglas Costa. L’unica brutta notizia per i bianconeri è l’infortunio di Danilo, sostituito al 40’ da Cuadrado.

juve roma cr7

 

AUTOGOL DI BUFFON—   Nella Roma paga Kluivert, fuori dopo un tempo per lasciare spazio a Santon. I giallorossi provano subito a riaprirla con Kalinic che colpisce il palo, imitato poco dopo da Higuain. Ci riescono qualche minuto più tardi con una gran botta di Under, che finisce sulla traversa e poi trova il corpo di Buffon prima di finire dentro. Poi Florenzi ha l’occasione di riscattarsi quando gli capita sui piedi la palla del 3-2, ma calcia addosso a Buffon.

 

La Juve è ancora viva, non solo con Ronaldo che ha sempre fame ma anche con Higuain (in gran forma), fermato miracolosamente da Pau Lopez. I bianconeri aspettano l’avversario e sono sempre pronti a ripartire. Più che belli, efficaci e cinici, troppo molli e discontinui gli avversari, che giocano solo a tratti (e nel finale costringono Buffon alla super parata su testa di Kolarov). La Juve avanza (aspettando Milan o Torino in semifinale) e da domani potrà pensare al Napoli, la Roma invece deve riflettere sulla sua eccessiva inconsistenza: una sconfitta così non è il modo migliore per avvicinarsi al derby.

 

TRACOLLO ROMA

Da www.corrieredellosport.it

 

juve roma bentancur

Impossibile salvare qualcuno dal tracollo della Roma all'Allianz Stadium, ma i tifosi colpevolizzano soprattutto quattro giocatori per il doloroso 3 a 1 di questa sera. Florenzi, Cristante, Kluivert e Kalinic. Per i sostenitori giallorossi le prestazioni di questi giocatori hanno deluso le aspettative penalizzando di gran lunga la partita della Roma. Decima sconfitta all'Allianz Stadium, la Roma eliminata dalla Coppa Italia ha fatto infuriare i tifosi"Senza personalità, senza attributi. Una Roma che continua a far deludere e che continuerà a non raccogliere trofei", "Non ho parole solo tanta tantissima delusione, si può perdere ma non così. Non sono mai entrati in campo".

 

fonseca

Nessun alibi per i giocatori, i tifosi sui social questa volta non riescono a trovare scuse"Basta dare alibi a questi giocatori. Alcuni non hanno le qualità per giocare nella Roma e a molti manca il carattere per affrontare sfide importanti come queste". E sui quattro colpevoli: "Florenzi non ha recuperato su Ronaldo nel primo gol, Cristante lento e macchinoso, Kluivert impacciato e senza idee e Kalinic un fantasma. Anche il palo a porta vuota per non farsi mancare nulla". "Adesso quando riparlerete di "fenomeni" dovrete assumervi le vostre responsabilità". 

 

Su Fonseca pochi commenti, il problema secondo i romanisti non è il tecnico: "Se ha dovuto mettere Bruno Peres e Santon nel secondo tempo il problema non è suo. È evidente che anche lui è scontento della rosa, questi due terzini sono giocatori che in estate non voleva avere in rosa". Il mercato al centro del problema: "Siamo sicuri che serva solamente un attaccante esterno? Io prenderei anche un centrocampista e ovviamente un attaccante al posto di Kalinic. Con Dzeko sarebbe stata una partita diversa, lui riesce a tenere i palloni e a smistarli. La rosa è difficilmente migliorabile ha detto Petrachi. Forse è difficile prendere di peggio"

 

Commenti finali sull'atteggiamento della squadra dopo l'autogol che ha dato qualche speranza ai tifosi: "Quello che mi fa incazzare è quando si stacca la spina e si fanno queste figure del cavolo. Forse chi scende in campo non sa cosa voglia dire questa partita", "Il Parma non è superiore alla Roma eppure tre giorni fa se l'è giocata fino all'ultimo. Squadra fatta con dei giocatori senza personalità (Florenzi, Cristante, Under, Kluivert, Pellegrini, Kalinic). Eppure stavano giocando bene fino all'1-0. Poi il black-out totale". 

Fonseca Foto Mezzelani GMT27

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…