ASCESA E CADUTA DEL “PIRATA” - VERO CHE PANTANI NON È MAI STATO TROVATO POSITIVO A UN CONTROLLO? VERO CHE ANCHE SENZA DOPING SAREBBE STATO IL PIÙ FORTE SCALATORE AL MONDO, FORSE DI SEMPRE? VERO CHE È STATO UCCISO MORALMENTE DA UN COMPLOTTO A MADONNA DI CAMPIGLIO NEL 1999 E POI SOPPRESSO FISICAMENTE (ALTRO CHE SUICIDIO) A RIMINI NEL 2004? - DUBBI E MISTERI SU UN “FENOMENO” A 50 ANNI DALLA NASCITA - VIDEO DELLE IMPRESE PIU' BELLE

-

Condividi questo articolo


 

Marco Bonarrigo per il “Corriere della Sera”

pantani pantani

 

Sono quattro le questioni sulla tragica parabola esistenziale e sportiva di Marco Pantani cui ancora oggi - a 50 anni dalla nascita - si fatica a rispondere lucidamente, storditi dalle risse tra colpevolisti e innocentisti. Vero che Pantani non è mai stato trovato positivo a un controllo? Vero che anche senza doping sarebbe stato comunque il più forte scalatore al mondo, forse di sempre? Vero che il Pirata è stato ucciso moralmente da un complotto a Madonna di Campiglio nel 1999 e poi soppresso fisicamente (altro che suicidio) a Rimini nel 2004?

 

pantani pantani

Vero, Marco non è mai risultato positivo a un controllo. Ma la sua prossimità col doping è incontestabile. Lo dicono i file ematici dell' Università di Ferrara (dominus Francesco Conconi) dove Pantani si recò regolarmente dal 1992 al 1996.

 

Registrati a suo nome o sotto pseudonimo (Panzani, Panti, Ponti, Padovani...) indicano un ematocrito (la parte solida del sangue) impazzito che oscillava dal 41 al 56% e coincidenza tra grandi risultati ottenuti e valori elevatissimi. All' ospedale delle Molinette, dopo l' incidente della Milano-Torino 1995, un folle 60,1% costrinse i medici a somministrargli litri di diluente per scongiurare una trombosi.

 

MARCO PANTANI VINCE IL TOUR DE FRANCE MARCO PANTANI VINCE IL TOUR DE FRANCE

Nel 2000 Pasquale Bellotti, responsabile scientifico Coni, cercando inutilmente di bloccarne la convocazione ai Giochi scrisse: «Il quadro ematologico di Pantani è estremamente preoccupante. Il regolamento attuale non ci consente di bloccarlo, ma 3 dei 5 parametri sono fortemente alterati e pongono a rischio la sua salute». Nel processo di Trento il giudice ritenne l' assunzione di epo del 1999 ampiamente dimostrata ma assolse l' atleta perché all' epoca il doping non era reato.

 

In un decennio (1990-2000) di doping folle e disperato, come distinguere asini taroccati da cavalli di razza? Che Marco Pantani fosse un fuoriclasse lo dimostrano sette fogli di carta millimetrata custoditi a Forlì da Giuseppe Roncucci.

marco pantani marco pantani

 

Nel settembre 1989, quando l' atleta di certo non era «trattato», lo stimato tecnico romagnolo lo sottopose a test: «Lo feci pedalare su una cyclette speciale per misurarne la "cilindrata". Dicevano che era un talento, considerati età (19 anni) e peso piuma (56 chili), immaginavo arrivasse a 300 watt. Mollò a 410.Ripetemmo il test altre sei volte in due anni: stessi risultati. Un fenomeno assoluto».

 

marco pantani bagno marco pantani bagno

L' episodio chiave della carriera di Pantani fu l' espulsione dal Giro d' Italia 1999, il 5 giugno a Madonna di Campiglio, quando in un controllo il suo ematocrito (52,5%) superò la soglia del 50% stabilita per frenare il doping ematico.

 

marco pantani cadavere marco pantani cadavere

Sull' ipotesi di un complotto (bookmaker, la mafia o chi per essa) per far fuori il Pirata si discute ancora. La Guardia di Finanza congelò le prove esibite al processo penale di Trento, sviluppato in maniera esemplare. Nessun perito smontò attendibilità del test e i suoi risultati. Il doping ematico era così diffuso che Pantani, come quasi tutti i corridori, viaggiava con una centrifuga per analizzarsi il sangue e non superare le soglie.

marco pantani marco pantani

 

Scatenate da un' indagine di polizia superficiale, le tante incongruenze sul decesso di Marco Pantani - stanza D5 del Residence Le Rose di Rimini, 14 febbraio 2004 - generano ancora una ridda di ipotesi sulla sua morte. L' unica causa provata è però l' overdose di eroina, compatibile con le prove raccolte e la dipendenza ormai all' ultimo stadio di Marco. Nessuna ricostruzione alternativa (come l' ingestione forzata della polvere bianca) risulta plausibile e un movente attendibile per un omicidio non è mai stato trovato.

la stanza di marco pantani in hotel la stanza di marco pantani in hotel la stanza di marco pantani in hotel la stanza di marco pantani in hotel pantani, 10 anni dalla morte del pirata 6 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 6

 

pantani, 10 anni dalla morte del pirata 7 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 7 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 8 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 8 MARCO PANTANI MARCO PANTANI MARCO PANTANI A MADONNA DI CAMPIGLIO CON I CARABINIERI DOPO LA SQUALIFICA AL GIRO DEL MARCO PANTANI A MADONNA DI CAMPIGLIO CON I CARABINIERI DOPO LA SQUALIFICA AL GIRO DEL MARCO PANTANI AL TOUR DE FRANCE MARCO PANTANI AL TOUR DE FRANCE pantani, 10 anni dalla morte del pirata 1 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 1 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 15 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 15 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 10 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 10 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 12 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 12 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 16 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 16 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 2 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 2 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 9 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 9 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 3 pantani, 10 anni dalla morte del pirata 3 TONINA PANTANI TONINA PANTANI Pantani mollica Pantani mollica tonina pantani 2 tonina pantani 2 tonina pantani tonina pantani Marco Pantani Marco Pantani Christine Jonsson PANTANI Christine Jonsson PANTANI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…