AVVISATE DRAGHI, LA SOTTOSEGRETARIA VEZZALI E I “RIGORISTI” DEL GOVERNO: L’OLIMPICO COL PUBBLICO O ROMA PERDE L'EUROPEO – IL PRESIDENTE UEFA CEFERIN CHIEDE GARANZIE AI PAESI OSPITANTI: SPALTI OCCUPATI ALMENO PER IL 20% E IMPEGNO DEI GOVERNI A GARANTIRE DA UN MINIMO DI 12 MILA SPETTATORI FINO ALLE 30MILA PRESENZE - LA SCADENZA LIMITE È IL 7 APRILE

-

Condividi questo articolo


Andrea Ramazzotti e Andrea Santoni per il corrieredellosport.it

 

 

stadio olimpico stadio olimpico

Quando gioca la Nazionale, soprattutto se in ballo c’è l’accesso a un Mondiale, tutta la struttura federale, a partire dal presidente Gravina, è concentrata sul campo. Mai come in questo momento però la Federcalcio sta lavorando a un altro obiettivo: quello del prossimo Europeo con lo stadio Olimpico (destinato ad ospitare le tre partite iniziali dell’Italia e un quarto di finale), aperto al pubblico in modo significativo. Da un minimo di 12 mila spettatori fino al sogno accarezzato di 30mila presenze.

GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT96 GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT96

 

 

Cifra che in questo momento può apparire quasi provocatoria ma che potrebbe essere raggiunta davanti a una campagna vaccinale finalmente coerente con le esigenze del Paese. Ricordando comunque che Euro 2020/1 nella Capitale o sarà “aperto” o non sarà. In Federazione l’ottimismo c’è e si basa evidentemente su assicurazioni definitive da parte delle autorità. La partita politica però è veramente di dimensioni continetali. Ma andiamo con ordine, perché questo traguardo deve passare attraverso un percorso che ha tempi stretti a partire dalla prima scadenza ineludibile: quella del prossimo 7 aprile.

 

 

Stadi aperti con quota minima del 20-25% della capienza

stadio olimpico foto mezzelani gmt 037 stadio olimpico foto mezzelani gmt 037

Quella è la data ultima in cui le Federazioni delle 12 città destinate ad ospitare il torneo nella sua prima declinazione itinernate, devono far arrivare alla Uefa una rassicurazione scritta sulla certezza di aprire i rispettivi stadi secondo la quota minima richiesta del 20-25% della capienza. Chiaro che l’impegnativa deve essere garantita dal singolo governo, visto che in ballo ci sono salute e mobilità dei cittadini.

 

ceferin ceferin

Il 19 aprile prossimo poi l’Esecutivo Uefa (al quale è candidato anche Gravina) ratificherà programma e sedi definitive, che saranno annunciate il giorno dopo nel Congresso. Per quel che si sa ad oggi, nessuna delle località previste dovrebbe rinunciare (si era parlato di Bilbao, Dublino, Glasgow). In quel caso la Uefa tra il 7 e il 19 aprile avrebbe modo di riprogrammare il torneo. Ma non dovrebbe essercene bisogno.

stadio olimpico stadio olimpico draghi draghi

 

ROBERTO SPERANZA DARIO FRANCESCHINI ROBERTO SPERANZA DARIO FRANCESCHINI valentina vezzali valentina vezzali

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…