scamacca retegui

AZZURRI SPUNTATI – SPALLETTI HA UN PROBLEMA PIU’ GRANDE DI TUTTI: TROVARE QUALCUNO CHE LA METTA DENTRO – IL “PIGRO” SCAMACCA È STATO UN FLOP, CON APPENA UN TIRO IN PORTA IN 152 MINUTI GIOCATI – PER LA SFIDA CON LA CROAZIA CRESCONO LE QUOTAZIONI DI RETEGUI, CHE PERÒ NON HA COMBINATO GRANCHÉ QUANDO È STATO CHIAMATO IN CAUSA – RASPADORI, LA TERZA SCELTA, POTREBBE ESSERE SCHIERATO SULLA TREQUARTI… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

luciano spalletti gianluca scamacca

Basta un punto per andare a Berlino, scacciare i fantasmi, alleggerire l’animo che la sconfitta contro la Spagna ha reso pesante come il piombo. «È sbagliato pensare di avere due risultati su tre contro la Croazia», dice Matteo Darmian, la voce della coscienza azzurra, non per caso mandato in sala stampa da Spalletti a due giorni dall’incrocio della verità, la partita più importante del nostro Europeo in salita.

 

[…]

 

«Giochiamo per vincere», ha ribadito Luciano da Certaldo. Facile a parole, assai meno nella realtà. Il centravanti non riusciamo a trovarlo. Ci eravamo illusi che i tre mesi formidabili di Scamacca all’Atalanta avessero risolto la questione e dato all’allenatore un punto di riferimento sicuro.

 

mateo retegui

Niente da fare. Il feeling non scatta. Gianluca è un attaccante moderno, forte fisicamente, abile ad aprire gli spazi per gli inserimenti dei centrocampisti. Ma in Nazionale ha numeri deludenti: un gol in 18 partite, quello di Wembley, lo scorso ottobre prima che gli azzurri fossero travolti dal tornado Inghilterra. E in Germania sinora ha fallito. Il primo tempo con l’Albania è stato una cocente illusione: già nella ripresa della prima partita è calato e nella seconda, quella con la Spagna, non si è quasi presentato, come molti dei suoi compagni, tanto da essere sostituito.

 

gianluca scamacca

Scamacca all’Europeo ha giocato 152 minuti e ha avuto sì e no lo straccio di un’occasione. Ci deve mettere qualcosa in più, più rabbia, più grinta, più fame. Retegui, che lo ha sostituito in entrambe le partite, di minuti ne ha collezionati 43, meno di un tempo e non ha combinato granché. Anche lui ha avuto un’opportunità, persino più ghiotta rispetto a quelle del compagno, contro la Spagna, ma l’ha fallita.

 

Raspadori, il terzo della fila, uno dei preferiti del c.t. che lo ha allenato a Napoli, sinora ha giocato appena 14 minuti, recupero compreso, ma stavolta potrebbe essere impiegato sulla linea dei trequartisti.

 

Il problema è annoso. E viene da lontano. Mancini ha vinto un Europeo nel 2021 con un centravanti, Immobile, che non lo ha mai convinto. Il suo ideale è sempre stato Balotelli. Mario è con Cassano il solo azzurro presente nella lista dei primi 50 marcatori della storia dell’Europeo con 3 gol.

 

mateo retegui

Antonio realizzati in due occasioni, Balo tutti nel 2012 con Prandelli. Spalletti non ha tempo per voltarsi indietro e analizzare le statistiche. Il centravanti è sparito perché gli allenatori del settore giovanile non insegnano più ad attaccare la profondità. La questione non si risolverà in una settimana e neppure in un mese, Spalletti deve trovare la soluzione in un giorno e non può sbagliare la scelta, rimandata all’allenamento di questa mattina, sempre nel fortino di Iserlohn, prima di volare a Lipsia. Il ballottaggio è aperto. […]

LUCIANO SPALLETTI GIANLUCA SCAMACCA gianluca scamacca

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…