BIANCONERI CON I CONTI IN ROSSO – BRUTTE NOTIZIE PER LA JUVENTUS, IL BILANCIO EXOR STIMA UNA PERDITA COMPLESSIVA DA 251 MILIONI – DOPO I 210 MILIONI PERSI NEL 2020-21, UN ALTRO BILANCIO IN PROFONDO ROSSO PER I BIANCONERI - LA TEMPESTA SUI MERCATI AZIONARI PEGGIORA ANCHE I CONTI DI EXOR, CHE DA 27 SETTEMBRE SARÀ QUOTATA SOLTANTO ALLA BORSA DI AMSTERDAM

-

Condividi questo articolo


Giuliana Ferraino per corriere.it

 

andrea agnelli con john elkann andrea agnelli con john elkann

Cattive notizie per la Juventus che si prepara a chiudere l’anno con una perdita record. Dai conti di Exor, holding della famiglia Agnelli, emerge la stima della perdita della squadra bianconera relativa al secondo semestre 2021- 2022, pari a 132 milioni di euro. Sommandola a quelle già ufficializzate del primo semestre (che va dal 31 luglio al 31 dicembre 2021) pari a 119 milioni, la perdita complessiva è di 251 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione della Juve è convocato nei prossimi giorni per approvare i dati ufficiali della semestrale.

 

 

La tempesta sui mercati azionari peggiora anche i conti di Exor, che da 27 settembre sarà quotata soltanto alla Borsa di Amsterdam. Il Valore dell’attivo netto (Nav) della holding della famiglia Agnelli ammonta a 25,5 miliardi rispetto ai circa 31 miliardi di fine dicembre 2021, mentre il Nav per azione è pari a 109,41 euro, in calo del 17,4% rispetto al Nav per azione di 132,41 euro al 31 dicembre 2021.

 

andrea agnelli con john elkann andrea agnelli con john elkann

Se aumenta di 1,3 miliardi il patrimonio netto consolidato di pertinenza dei soci della controllante a circa 18 miliardi dai 16,75 miliardi di fine dicembre 201, l’utile netto di Exor scende a 265 milioni, con un calo di 573 milioni rispetto al primo semestre dell’anno scorso, quando ammontava a 838 milioni.

 

La riduzione dell’utile è dovuta soprattutto al risultato negativo di PartnerRe, che nel primo semestre 2022 ha perso 1,06 miliardi, alla perdita di Juventus per 132 milioni (di cui 84 milioni attribuibili alla quota detenuta da Exor) e alla perdita di Gedi di 22 milioni (19 milioni attribuibili a Exor), il gruppo editoriale che pubblica tra l’altro i quotidiani La Repubblica, La Stampa e Il Secolo XIX.

agnelli elkann agnelli elkann john elkann e andrea agnelli 3 john elkann e andrea agnelli 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…