romelu lukaku federico chiesa

LE BIG RITROVANO LE LORO "ARMI IN PIÙ" PER TENTARE LA RIMONTA IN CAMPIONATO - FEDERICO CHIESA E ROMELU LUKAKU SONO PRONTI AL RIENTRO DOPO I LUNGHI INFORTUNI - L'AZZURRO NON SARÀ CONVOCATO CON L'EMPOLI, MA SABATO È IN PROGRAMMA UN'AMICHEVOLA ALLA CONTINASSA PER FARGLI RIMETTERE MINUTI NELLE GAMBE - "BIG ROM" È TORNATO AD ALLENARSI CON IL GRUPPO SQUADRA E POTREBBE GIÀ PARTIRE DALLA PANCHINA A FIRENZE…

1. CHIESA PRONTO A RIENTRARE INCERTA LA CONVOCAZIONE CON L'EMPOLI, MA SABATO CI SARÀ UN'AMICHEVOLE AD HOC

Antonio Barillà per "la Stampa"

 

federico chiesa 12

La luce in fondo al tunnel. Dopo nove mesi di oblio e 38 partite saltate, Federico Chiesa "vede" il campo. Difficilmente l'allenatore Massimiliano Allegri lo convocherà domani per l'anticipo di campionato con l'Empoli: sarebbe un'immersione nel clima agonistico propedeutica ai primi ritagli di gioco, ma manca lo step intermedio dei collaudi amichevoli e una partitella ad hoc dovrebbe essere organizzata già sabato coinvolgendo i bianconeri non impiegati allo Stadium.

 

federico chiesa 6

Dettagli. Un giorno, una settimana, cambia poco. Fino alla sosta mondiale sarà comunque un approccio soft, un ritorno graduale, con l'obiettivo di essere al top alla ripresa nel 2023, dopo un anno esatto di riabilitazione, terapie e sacrifici, ma già questo traguardo - il lavoro in gruppo riconquistato e la convocabilità -, restituiscono il sorriso a Federico e alla Juventus.

 

federico chiesa 4

Comincia tutto il 9 gennaio all'Olimpico, minuto 32': un contrasto con Christopher Smalling e il crack al ginocchio, l'urlo di dolore e il campo abbandonato, la percezione di un infortunio grave confermata, il giorno dopo, dagli esami strumentali. «Lesione del legamento crociato anteriore»: ancorché prevista, la diagnosi è una mazzata. «Ci vediamo presto» scrive Federico sui social ringraziando per i messaggi di sostegno che fioccano, dal ct Roberto Mancini a semplicissimi tifosi, ma sa bene che la stagione è spezzata e lo avvolge un umanissimo sconforto.

 

federico chiesa 11

L'intervento chirurgico di ricostruzione viene effettuato il 27 gennaio nella clinica Hochrum di Innsbruck dal professor Christian Fink, che ha già seguito Giorgio Chiellini e Nicolò Zaniolo, presente il dottor Luca Stefanini, responsabile medico bianconero. Il 7 marzo un'immagine incoraggiante: in palestra senza stampelle, primi passi verso il rientro.

 

federico chiesa 10

«Spero di tornare a inizio settembre» confida lui il 10 giugno all'inaugurazione del Punto Luce, hub educativo realizzato nel quartiere torinese Lucento-Vallette con la partnership Juventus-Save The Children, purtroppo sorgono problemi e i tempi s' allungano: appena forza, il ginocchio si gonfia, colpa di un'infiammazione, a un certo punto si teme un nuovo intervento invece le cure funzionano e il 3 ottobre, vigilia di Juve-Maccabi, eccolo partecipare alla rifinitura per un «parziale e graduale rientro in gruppo».

federico chiesa 1

 

Da allora, sempre più in linea con i compagni, attraverso allenamenti senza sosta: quando la squadra vola ad Haifa, si aggrega all'Under 17. Adesso ci siamo davvero. Complicata la convocazione con l'Empoli, è pronto il battesimo in un test alla Continassa prima d'un filone di partite (2 di Champions, 4 di campionato) da utilizzare per riabituarsi progressivamente al clima agonistico prima di ricominciare al top dopo la sosta.

federico chiesa 4

 

Un grande "acquisto" per la Juventus, valore aggiunto in termini di qualità, velocità, dribbling e gol a prescindere dalla collocazione tattica: punta con Vlahovic e Di Maria nel 4-3-3, gemello del serbo nel 3-5-2 con il Fideo esterno oppure ala nel 4-4-2.

RomElu LuKaku

 

2. INTER, LUKAKU DA OGGI IN GRUPPO: VERSO IL RIENTRO CONTRO LA FIORENTINA

Da www.sport.sky.it

Romelu Lukaku potrebbe essere convocato per la trasferta di Firenze che l’Inter giocherà al Franchi sabato alle 20.45. Il centravanti belga ha svolto oggi un lavoro personalizzato propedeutico al rientro in gruppo che avverrà nella giornata di giovedì. Quello di Lukaku sarà comunque un reinserimento graduale: ogni step del suo recupero, compresa l’eventuale convocazione per Firenze, sarà concordato da Inzaghi con staff medico.

 

LA VOGLIA DI LUKAKU

romelu lukaku

Il calciatore sta facendo di tutto per rientrare, ma non sarà un recupero forzato e anche domani non farà tutto l’allenamento con la squadra. La sua presenza in campo al Franchi dipende dalle risposte fisiche dello stesso centravanti, ma l’obiettivo resta comunque il match di Champions contro il Viktoria Plzen, che potrebbe regalare ai nerazzurri la qualificazione aritmetica agli ottavi. Romelu Lukaku ha giocato l’ultima partita con l’Inter il 26 agosto, nella sfida dell’Olimpico persa 3-1 contro la Lazio. Il belga, ormai quasi due mesi fa, si è fermato in allenamento per un problema muscolare alla coscia: distrazione dei flessori. Fin qui ha giocato solo tre gare in campionato e nessuna in Champions.

romelu lukaku inter spezia lukaku lautaro

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)