tifosi della lazio

IL BUE CHE DICE CORNUTO ALL'ASINO: LA SINDACA DI AMSTERDAM, FEMKE HALSEMA, VIETA LA TRASFERTA AI TIFOSI DELLA LAZIO PER LA PARTITA CONTRO L'AJAX PERCHÉ I SUPPORTER BIANCOCELESTI "SONO NOTI PER IL SIMBOLISMO FASCISTA E LE ESPRESSIONI ANTISEMITE E RAZZISTE" - MA HALSEMA DOVREBBE PREOCCUPARSI DI PIÙ DELLE "ESPRESSIONI ANTISEMITE" DEI SUOI CITTADINI, VISTO CHE QUALCHE SETTIMANA FA, NELLA CITTÀ OLANDESE C'ERA STATA LA "CACCIA ALL'ISRAELIANO" CONTRO I TIFOSI DEL MACCABI TEL AVIV...

Estratto da www.ilmessaggero.it

 

tifosi lazio

Nessuna apertura da Amsterdam, barricate alle frontiere dell'Olanda. «La trasferta del 12 dicembre rimane vietata ai laziali», la conferma di ieri a mezzogiorno della sindaca Femke Halsema al segretario biancoceleste Armando Calveri in call. […]

 

Datata lo stesso giorno (26 novembre) la comunicazione dell'ambasciata italiana in Olanda sulla sospensione temporanea dell'adesione al trattato di Schengen (sulla libera circolazione in Europa) e il ritorno dei controlli ai confini per i prossimi sei mesi a partire dal 9 dicembre 2024, ironia del destino, tre giorni prima della sfida della Lazio contro l'Ajax. Una decisione che, per carità, era già stata annunciata lo scorso 13 novembre, ma utile a dare ulteriore forza giuridica a un'ordinanza durissima, che sembra più politica che sportiva.

scontri ad amsterdam dopo ajax maccabi tel aviv

 

Dopo la storia della “Barcaccia” danneggiata in piazza di Spagna dai tifosi del Feyenoord nel 2015, prima della sfida alla Roma, si erano già innescati dei contenziosi non da poco fra Italia e Olanda, con i sostenitori olandesi bloccati successivamente dal ministero dell’Interno per la partita contro la Lazio, appena una settimana prima. Ieri la sindaca Halsema lo ha ricordato, fra le righe, a chi sottolineava come quasi 2.600 tifosi biancocelesti avessero già acquistato i biglietti (in vendita a 35 euro dal 14 novembre), a meno di due settimane dal match contro l'Ajax. […]

 

IL PERICOLO

tifosi lazio

L'Ajax dovrà procedere al rimborso dei tagliandi, ma la Lazio vuole ottenere anche quello relativo a voli e hotel, da molti prenotati anzitempo. Cinquecento tifosi stanno organizzando una class action tramite l'avvocato Marini (denuncia alla Corte europea dei diritti dell'uomo e alla procura di Roma contro il sindaco di Amsterdam, il capo della polizia e quello del governo olandese), ma altri potrebbero comunque andare ad Amsterdam, e si teme il peggio. L'Olanda infatti non potrà impedire lo sbarco degli italiani, se non si recheranno allo stadio.

caccia all ebreo ad amsterdam dopo ajax maccabi tel aviv

 

[…] La sindaca Halsema lo ha tenuto in conto, Amsterdam sarà blindata dalle forze dell'ordine in lungo e in largo («Siamo pronti a reagire») e la Lazio si sta adoperando «affinché venga riservato a tutti un trattamento adeguato». C'è anche la diplomazia al lavoro.

 

Perché i toni della sindaca Halsema rischiano di aver gettato benzina sul fuoco: «I tifosi della Lazio sono noti per il simbolismo fascista e le espressioni antisemite e razziste. Gli esempi vanno dal saluto hitleriano, lo sfoggio di svastiche e l'abuso dell'immagine di Anna Frank - la nota di martedì - e il rischio di disordini è troppo alto. Lo scorso 7 e 8 novembre Amsterdam era stata sconvolta da violenti incidenti legati alla partita di calcio Ajax-Maccabi Tel Aviv, non possiamo permetterci che accada di nuovo».

 

tifosi lazio

Il sindaco Gualtieri ieri ha chiamato la sua omologa, ha precisato che «una piccola minoranza di tifosi non può consentire alcuna generalizzazione. La società guidata dal presidente Lotito è sana e da sempre fortemente impegnata ad emarginare queste frange estremiste che danneggiano l'immagine della squadra e della città», e si è reso «disponibile a qualunque forma di collaborazione per rivedere la decisione presa anche per tutelare le migliaia di supporters che hanno già speso soldi per organizzare il viaggio».

 

bandiere palestinesi ad amsterdam durante l aggressione ai tifosi israeliani del maccabi

Lotito ha chiamato la Farnesina, anche il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, lo ha confermato: «Il ministro Tajani ha fatto un intervento e anche io farò una telefonata in giornata al mio collega olandese. Il sindaco di Amsterdam mi sembra che sia testimone non disinteressato di quanto successo solo pochi giorni prima, ma esprimersi in quella maniera nei confronti di cittadini italiani non è nelle regole dei buoni rapporti fra paesi amici e del rispetto». […]

amsterdam aggressione ai tifosi israeliani del maccabi tel aviv4amsterdam aggressione ai tifosi israeliani del maccabi tel aviv5tifosi del maccabi tel aviv ad amsterdamtifosi del maccabi tel aviv ad amsterdam 1aggressione agli israeliani ad amsterdam

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?