friedkin pallotta

BYE BYE PALLOTTA: "PRONTO A CEDERE A FRIEDKIN IL 51% DELLA ROMA – L’OPERAZIONE SI AGGIREREBBE INTORNO AI 510 MILIONI € (DI CUI 130 SOTTO FORMA DI AUMENTO DI CAPITALE) - I FINANZIATORI DI PALLOTTA AL PATRON: "È ORA DI RIENTRARE" - SI PUNTA A CEDERE TRE GIOCATORI NON STRATEGICI MA COMUNQUE REMUNERATIVI. UNO DI QUESTI PUÒ ESSERE PASTORE (IN CINA SONO PRONTI A SVENARSI PER IL 'FLACO')

Matteo Pinci per la Repubblica - Roma

 

pallotta friedkin

Da ieri, l' ingesso di Dan Friedkin nella Roma è molto più che una semplice prospettiva. Il magnate texano ha trattato direttamente con Pallotta nei giorni scorsi, nel weekend invece la partita si è spostata a Londra: lì, legali incaricati di trattare la cessione del club giallorosso hanno incontrato l' advisor dell' acquirente, Jp Morgan: colloqui in cui trovare gli accordi definitivi dopo la lunga fase di due diligence e di studio dell' indebitamento della società giallorossa.

 

baldini pallotta

E che adesso sembrano davvero imminenti: la cessione a Friedkin del 51%, ossia delle quote di controllo del club, dev' essere ancora formalizzata, ma nelle ultime ore potrebbero essere stati fatti i passi avanti decisivi per ultimare il processo. Il presidente della Roma Pallotta chiede 600 milioni di euro per il 100% club: alla cifra bisogna poi aggiungere almeno 130 milioni di aumento di capitale (sui 150 totali previsti) e i 273 milioni di debiti, arrivando alla valutazione di un miliardo. Per la maggioranza basteranno quindi 510 milioni, di cui 130 saranno versati sotto forma di aumento di capitale.

 

Soprattutto sul debito si concentra il margine di trattativa, ma ormai anche Pallotta - che fino all' ultimo ha provato a restare in sella - si sta arrendendo all' idea.

determinante un messaggio arrivato dai finanziatori alle sue spalle: «È ora di rientrare».

JAMES PALLOTTA

A prescindere dal passaggio di proprietà, la Roma entro giugno dovrà comunque produrre plusvalenze. E per " difendere" Zaniolo - il più richiesto sul mercato - ha un piano. Tre cessioni di giocatori non strategici ma remunerative. La prima potrebbe arrivare già a gennaio.

 

Da qualche settimana infatti sono arrivati interessamenti concreti dalla Cina per Javier Pastore. La Roma aspetta, consapevole che se l' offerta si concretizzasse, dire di no sarebbe impossibile: perché Pastore ha 30 anni, uno stipendio da oltre 4 milioni netti e un costo annuale complessivo di circa 12 milioni, compreso l' ammortamento del cartellino. E nella batteria di trequartisti la Roma ha 7 giocatori per 3 maglie: uno potrebbe essere di troppo ( infortuni permettendo, non un dettaglio in questa stagione). Per evitare una minusvalenza, al club giallorosso basterebbe ricevere una proposta da 18 milioni, anche se i club cinesi in estate hanno speso cifre simili o superiori solo per Rondon e Arnautovic.

dan friedkin

 

Ma quello era un mercato di "riparazione": la stagione in Cina inizia a marzo e se l' offerta arrivasse anche Fonseca, che pure apprezza il Flaco ritrovato, si arrenderebbe. In fondo anche la moglie Chiara Picone, in una recente intervista a In Voga, ha ammesso che l' ipotesi esista: « Una nuova offerta dall' estero? È una cosa di cui parliamo, nella vita non si sa mai: penso che dipenda da dove sia il trasferimento, ma io e i bambini rimarremmo qui comunque per il benessere della famiglia». E decisamente non si tratta di una chiusura a priori.

pallotta cessionipallottapallottadan friedkinpallotta 6

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...