UN CALCETTO AL RAZZISMO! IL CUS CAGLIARI ESONERA L’ALLENATORE DELLE SQUADRE MASCHILI E FEMMINILI DI CALCIO A 5 PER AVER RIVOLTO "RIPETUTAMENTE" PESANTI INSULTI DI STAMPO RAZZISTA ALL'INDIRIZZO DI UN GIOCATORE AVVERSARIO - IL PRESIDENTE DEL CUS CAGLIARI MARCO MELONI, SENATORE LETTIANO DEL PD: “SONO ATTERRITO, QUELLO CHE È SUCCESSO È TERRIBILE. IL RAZZISMO NON PUÒ TROVARE SPAZIO NÉ NELLA SOCIETÀ NÉ NELLO SPORT E DEVE ESSERE…”

-

Condividi questo articolo


Jacopo Manfredi per repubblica.it - Estratti

 

 

cus cagliari cus cagliari

Brutto episodio di razzismo nel calcio a 5. L’allenatore del Cus Cagliari è stato esonerato per aver rivolto "ripetutamente" pesanti insulti di stampo razzista all'indirizzo di un giocatore avversario, Sergio Rocha della Villacidrese. Andrea Congiu, che ricopriva il ruolo di tecnico delle squadre maschili e femminili di futsal del Centro universitario sportivo di Cagliari, è stato immediatamente sollevato dall’incarico dalla propria società che con una nota si è voluta scusare "profondamente con il calciatore Sergio Rocha e con la dirigenza della Villacidrese Calcio per l'accaduto e valuterà coi propri legali come tutelarsi rispetto a questo comportamento di inaudita gravità da parte di un suo tesserato".

 

 

 

MARCO MELONI MARCO MELONI

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente del Cus Cagliari, e senatore del Pd, Marco Meloni: "Sono atterrito, quello che è successo è terribile. È quanto di più lontano dai valori che ogni giorno insegniamo ai nostri ragazzi: il rispetto dell'altro e dell'avversario, e i valori di solidarietà, tolleranza e inclusione.

 

Il razzismo non può trovare spazio né nella società né nello sport e deve essere contrastato attivamente". Meloni ha poi aggiunto di aver “chiesto al presidente della Villacidrese, Matteo Marroccu, e al calciatore Sergio Rocha un incontro per scusarmi personalmente e per decidere insieme come da un episodio così miserevole possiamo trarre ispirazione per rilanciare i valori della tolleranza, dell'inclusione e di contrasto a qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione"

 

andrea congiu andrea congiu

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...