javier tebas andrea agnelli

CALCIO MARCIO! – BOOM: IL PRESIDENTE DELLA LIGA SPAGNOLA DENUNCIA LA JUVENTUS! JAVIER TEBAS HA PRESENTATO UN ESPOSTO CONTRO LA SQUADRA DI AGNELLI, IL MANCHESTER CITY E IL PARIS SAINT GERMAIN: IL MOTIVO? “METTONO A RISCHIO L’ECOSISTEMA DEL CALCIO” – LA CONTESTAZIONE CHE RIGUARDA LA JUVENTUS SI RIFERISCE AI GIOCHINI SULLE PLUSVALENZE, GIÀ OGGETTO DI UN’INCHIESTA ANCHE IN ITALIA…

Giorgio Gandola per “La Verità”

 

JAVIER TEBAS

«Mettono a rischio l'ecosistema del calcio». Javier Tebas non ha il profilo di Greta Thunberg ma usa lo stesso concetto per denunciare tre club in un colpo solo: Juventus, Paris Saint Germain e Manchester City.

 

Secondo il presidente della Liga spagnola ci sono tre modi per minare la credibilità del pallone, peraltro da anni compromessa: ingaggiare calciatori bypassando il fairplay finanziario (City), giocare sulle plusvalenze per far quadrare i bilanci (Juventus) e semplicemente operare fuori dalle regole comuni (Psg).

andrea agnelli con john elkann

 

Secondo la ricostruzione del quotidiano spagnolo As, il numero uno del calcio iberico ha chiesto all'Uefa l'apertura di un fascicolo contro le tre società per irregolarità finanziarie, spaccando ancora di più un movimento ormai balcanizzato dai veleni della Superlega, dallo strapotere dei procuratori e dalle incongruenze della stessa Uefa.

 

Il suo vero scopo sarebbe quello di «proteggere il calcio spagnolo» e soprattutto il Barcellona che fatica a uscire dalla palude di debiti e dall'involuzione sportiva.

Dopo lo scontro frontale con Florentino Perez nei giorni della Superlega, sarebbe anche un segnale di riavvicinamento nei confronti del Real Madrid, beffato sul mercato da City e Psg sui casi Erling Haaland e Kylian Mbappè.

 

al khelaifi meme

Tebas era stato molto duro qualche settimana fa nel giudicare il mancato passaggio di Mbappè ai blancos. La firma milionaria sul contratto che lega ancora il centravanti francese al Psg (50 milioni a stagione per tre anni più 120 milioni di bonus) era stata oggetto di critica perché fuori da ogni logica.

 

«Hanno perdite per 300 milioni e incassi superiori a Real, Barcellona, Manchester United: dati a cui nessuno crede», aveva detto. Poi l'affondo: «Eppure rinnovano contratti stratosferici.

 

Non è una polemica e basta, ci sono dati economici oggettivi. Tutto questo è impossibile se non ci sono inganni nelle sponsorizzazioni o in apporti di capitale superiori a quelli consentiti dall'Uefa. Sembriamo i Robin Hood europei, questa volta denunciamo».

 

kylian mbappe alla premiazione del miglior giocatore di francia

Riguardo la Juventus, la contestazione contenuta nell'esposto si riferisce alla nota vicenda delle plusvalenze, oggetto di un'inchiesta anche in Italia conclusasi con un proscioglimento bianconero e con una sentenza accusatoria nei confronti della Procura di Torino per «il metodo valutativo non utilizzabile».

 

Il City, da tempo nel mirino del dirigente spagnolo per presunte e ripetute violazioni del fairplay finanziario grazie ad accordi di sponsorizzazioni legati alla famiglia reale del Qatar, si è visto puntare di nuovo il dito sulla vicenda Haaland.

haaland city

Sottolinea Tebas: «Mi piacerebbe sapere come hanno concluso l'operazione, considerando anche la ricca commissione per Mino Raiola». Si è parlato di un affare da 200 milioni con una commissione vicina ai 40. Quella dei club spagnoli è una nuova dichiarazione di guerra soprattutto al calcio dei paperoni arabi e ai vertici dell'Uefa: il presidente Alexander Ceferin è molto vicino allo sceicco Nasser Al Khelaifi, proprietario del Psg, membro del comitato esecutivo Uefa, recentemente nominato presidente dell'Eca e ritenuto un intoccabile.

JAVIER TEBAS

 

Ceferin non ha mai eccepito riguardo alle iniziative di mercato della multinazionale francese, ha di fatto archiviato ogni procedimento contro eventuali irregolarità amministrative, mentre si prepara a una nuova ondata di richieste di settlement agreement (dopo la pausa Covid) per club come Inter, Milan, Roma, la stessa Juventus e altre 26 società. Per Tebas, e non solo per lui, ci sarebbero due pesi e due misure.

mbappè messi neymarandrea agnelliJAVIER TEBAS JAVIER TEBAS

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?