CHE CE FREGA DI DONNARUMMA, NOI ABBIAMO MAGIC MIKE - TUTTI PAZZI PER IL FRANCESE MAIGNAN, IL PORTIERE CHE GIOCA CON L'AGONISMO DEI PUGILI E STA PORTANDO LO SCUDETTO AL MILAN A SUON DI PARATE - USA I PIEDI, MA PER FARE LANCI DI 70 METRI E NON CINCISCHIARE NELL'AREA PICCOLA INTRAPPOLATO DALLA MALEDETTA "COSTRUZIONE DAL BASSO" - IL RIFLESSO INCREDIBILE SU CABRAL, CONTRO LA FIORENTINA, PUÒ VALERE IL CAMPIONATO. E ANCHE NEL DERBY ERA STATO DECISIVO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da www.ilnapolista.it

 

il portiere del milan mike maignan 18 il portiere del milan mike maignan 18

«La cosa più importante per un portiere è saper trasmettere sicurezza agli altri. Bisogna trasmetterla a prescindere da quello che hai dentro. Anche se non ti senti sicuro, devi trasmettere agli altri che hai il controllo della situazione e che possono confidare su di te. Un portiere insicuro fa una squadra insicura»

 

il portiere del milan mike maignan 1 il portiere del milan mike maignan 1

L’ha detto una volta Gianluigi Buffon che simpatico o meno è uno che qualcosina del suo ruolo capisce, visti i risultati. E forse è ciò che spiega l’impatto straordinario di Mike Maignan col mondo Milan.

 

Il portiere francese è arrivato dal Lille a raccogliere la pesante, pesantissima eredità di Gigio Donnarumma, che aveva appena vinto gli Europei da protagonista indiscusso dopo un paio di stagioni ad altissimo livello a San Siro. E al di là degli sfoghi, alcuni anche molto volgari, con cui i tifosi e parte della stampa hanno provato a ridimensionare e stigmatizzare la partenza del portierone della Nazionale, la verità è che nessuno pensava che i rossoneri potessero riuscire a non rimpiangerlo, nonostante le buone referenze di Magic Mike.

La realtà ha raccontato di un cambio quasi indolore. Maignan ha permesso che il Milan non risentisse della partenza di Donnarumma ed è un merito non da poco. L’ha fatto, per tornare a Buffon, perché è un sicuro. Uno di quei portieri che t’incutono timore con la sola presenza, col solo sguardo.

il portiere del milan mike maignan 13 il portiere del milan mike maignan 13

 

Uno sguardo da pugile, più che da calciatore. Perfino più cattivo di quello di Micheal Bakari Jordan quando interpreta il figlio di Apollo in Creed lo spin-off di Rocky per intenderci. Ecco: paragonate le sopracciglia inarcate di Maignan agli sguardi persi nel vuoto del Meret degli ultimi mesi: avrete una summa di quel che intendeva Buffon quando parlava di «sicurezza da trasmettere agli altri a prescindere da quello che hai dentro».

 

il portiere del milan mike maignan 14 il portiere del milan mike maignan 14

È agonismo e nel calcio di oggi conta almeno quanto il talento. Un esempio? Lichtsteiner, quando giocava con Conte e Allegri alla Juventus. I tifosi bianconeri lo adoravano, tutti gli altri lo detestavano. Quando gli avversari ti detestano è sempre un ottimo segnale.

Maignan ha dimostrato da subito di avere personalità. Fuori dal campo, certo.

 

il portiere del milan mike maignan 11 il portiere del milan mike maignan 11

Con la reazione ironica ed energica al grave infortunio che l’ha tenuto fuori quasi due mesi ad inizio anno, che poteva comprometterne l’impatto e che invece ne ha dimostrato ulteriormente la convinzione. Ma anche nel campo, coi fatti.

 

il portiere del milan mike maignan 15 il portiere del milan mike maignan 15

Lui è un coraggioso, e si vede nelle uscite, anche nel video di sotto. Ma poi ci vuole stoffa perché non si para semplicemente con la personalità. E Maignan para, eccome se para. Con un suo stile, ma para. Non a caso, insieme a Ospina, ha la migliore percentuale di parate del campionate.

 

il portiere del milan mike maignan 9 il portiere del milan mike maignan 9

I rossoneri devono ringraziare le sue manone se oggi hanno battuto la Fiorentina in una partita ch’era snodo di questo campionato, visto che ha fatto una parata incredibile su Cabral.

 

il portiere del milan mike maignan 8 il portiere del milan mike maignan 8

Ma devono qualcosa a Maignan anche per l’altra vittoria chiave della stagione, quella nel derby di ritorno contro l’Inter che di fatto ha riaperto il campionato. Una vittoria marchiata a fuoco dalle parate del francese.

 

il portiere del milan mike maignan 6 il portiere del milan mike maignan 6 il portiere del milan mike maignan 5 il portiere del milan mike maignan 5 il portiere del milan mike maignan 2 il portiere del milan mike maignan 2 il portiere del milan mike maignan 3 il portiere del milan mike maignan 3 il portiere del milan mike maignan 4 il portiere del milan mike maignan 4 il portiere del milan mike maignan 10 il portiere del milan mike maignan 10 il portiere del milan mike maignan 12 il portiere del milan mike maignan 12 il portiere del milan mike maignan 16 il portiere del milan mike maignan 16 il portiere del milan mike maignan 17 il portiere del milan mike maignan 17 il portiere del milan mike maignan 19 il portiere del milan mike maignan 19 il portiere del milan mike maignan 7 il portiere del milan mike maignan 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”