aldo montano e federica pellegrini

CHE FATICA FARE SPORT, MA È PUR SEMPRE MEGLIO DI LAVORARE - COSA FARANNO FEDERICA PELLEGRINI E ALDO MONTANO DOPO AVER DATO L'ADDIO AL NUOTO E ALLA SCHERMA CON LE OLIMPIADI DI TOKYO? LEI, 33 ANNI, NEL FUTURO HA UN DOCUFILM, UN LIBRO, IL GIRO DEL MONDO, IL SOLITO "ITALIA’S GOT TALENT" E MAGARI UN FIGLIO CON L'ALLENATORE MATTEO GIUNTA - ALDO, 43ENNE, PORTERÀ AVANTI IL CANTIERE NAVALE DI FAMIGLIA, E CON LA MOGLIE RUSSA DI 24 ANNI...

Enrico Pirondini per www.blitzquotidiano.it

 

federica pellegrini

Olimpiadi. È finita. Federica Pellegrini e Aldo Montano – i “vecchietti” azzurri che hanno fatto la storia del nuoto e della scherma –  hanno chiuso a Tokyo la loro lunga e splendida carriera. Con la zampata del leone. Fede infilando la quinta finale consecutiva della stessa gara; nessuno nei 125 anni della storia olimpica c’è mai riuscito. Solo il titanico Micheal Phelps aveva centrato cinque finali olimpiche nei 200 farfalla.

 

matteo giunta federica pellegrini

Ma parliamo dell’uomo pesce, 23 medaglie d’oro, il miglior atleta olimpico di sempre. I paragoni sono impossibili. Assurdi. Improponibili. Aldo Montano a 43 anni ha disputato anche lui la sua quinta Olimpiade (e la quinta medaglia) trascinando il quartetto azzurro della sciabola ad una medaglia d’argento. Un esempio.

 

E adesso? Federica Pellegrini e Aldo Montano che faranno dopo una vita spesa nello sport? È vero, come dicono entrambi, che temono quello che hanno chiamato "un salto nel buio"?

 

FEDERICA PELLEGRINI

La loro prima vita è stata intensa, avvolgente, bellissima. Un lungo viaggio fatto di salite, discese ardite, cadute rovinose, traguardi gloriosi. E sommi sacrifici. Tra slalom amorosi sconquassanti, conditi di gossip, incenso, turiboli al vento e morbose paparazzate. Era il prezzo della gloria. Presa sempre comunque a piccole dosi. Con piacere, certo, ma anche con equilibrato distacco.

 

“Tutto finito“, hanno detto in lacrime. Lacrime diverse: Federica Pellegrini ha pianto di gioia, Aldo di pura emozione. Ora  che faranno senza la complicità della piscina di allenamento o la sala d’armi? Reggeranno da par loro?

 

festa a casa italia per le vittorie di tamberi e jacobs federica pellegrini

Sui social è cominciato un curioso tam tam. I fans vogliono sapere. I leoni da tastiera si agitano. È una sarabanda,  una confusione disordinata. Ognuno dice la sua, offre consigli, spara raffiche di congetture e profezie. Diceva Voltaire:” Il tempo è galantuomo, rimette a posto tutte le cose”. Cioè medica ogni cosa. Ma ci vuole pazienza.

 

federica pellegrini

L’agenda di Fede e Aldo è diversa. Lei ha in mente tanti progetti, lui pensa soprattutto al suo cantiere navale. Federica compie 33 anni giovedì prossimo 5 agosto. Aldo ne farà 43 il prossimo 18 novembre. Lei nel futuro ha un docufilm, un libro, il giro del mondo. Malagò la vorrebbe come rappresentante degli atleti CIO. L’ha già convinta a candidarsi. Accetterà?

 

federica pellegrini 11

Il mondo dello spettacolo la corteggia da tempo. Sicuramente continuerà a fare da giudice di Italia’s Got Talent, il talent show in onda su Canale 5, Sky Uno, arrivato a undici edizioni (puntata pilota nel 2009). Ritroverà in giuria Joe Bastianich, Mara Maionchi, Frank Matano. Mamma Cinzia non esclude altre sorprese.

 

ALDO MONTANO CON LA MOGLIE

Aldo porterà avanti il cantiere di famiglia, giunto ormai alla terza generazione. Però vorrebbe restare nel giro della scherma.

 

Una cosa è certa. Entrambi hanno messo a posto il cuore. Fede vuol farsi una famiglia in stile Pellegrini: matrimonio, maternità. Con Matteo Giunta, 39 anni, pesarese, ragazzo mite e riservato. Suo allenatore dal 2014. Lo ha detto in Mondovisione subito dopo aver disputato la finale. E ha commosso tutti.

 

ALDO MONTANO

Anche Aldo ha finalmente trovato una serenità mentale e familiare. Merito di Olga Plachina, atleta russa di 24 anni, dunque molto più giovane di lui, sposata in Siberia, che gli ha già dato due figli e lo fa rigar dritto. Metà medaglia è sua. È proprio vero, come diceva Goethe: siamo modellati e plasmati da ciò che amiamo.

ALDO MONTANOfederica pellegrini matteo giunta 6federica pellegrini foto mezzelani gmt 012federica pellegrini foto mezzelani gmt 005FEDERICA PELLEGRINIfederica pellegrini foto mezzelani gmt 004federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini in versione alessia marcuzziFEDERICA PELLEGRINIfederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini 1federica pellegrini 2federica pellegriniFEDERICA PELLEGRINIfederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini torna in acqua foto mezzelani gmt12federica pellegrini torna in acqua foto mezzelani gmt08federica pellegrini torna in acqua foto mezzelani gmt09TOTTI VERDONE VELTRONI FEDERICA PELLEGRINIfederica pellegrinifederica pellegrinidiletta leotta federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini matteo giunta 1federica pellegrinifederica pellegriniFEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINIfederica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)016federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)017federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)018federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)019federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)020ALDO MONTANOaldo montano antonella mosettialdo montanoOlga Plachina e Aldo Montanoaldo montano manuela arcurialdo montano olga plachina 33aldo montano e la compagna in indonesiaolga plachina aldo montano foto di baccoaldo montano foto mezzelani gmtALDO MONTANO CON LA MOGLIE OLGA E LA FIGLIA OLIMPIAaldo montano antonella mosetti 2olga plachina 8aldo montano olga plachina 55olga plachina 1olga plachina 22olga plachina montanoolga plachinaALDO MONTANOALDO MONTANOALDO MONTANOaldo montano

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…