aldo montano e federica pellegrini

CHE FATICA FARE SPORT, MA È PUR SEMPRE MEGLIO DI LAVORARE - COSA FARANNO FEDERICA PELLEGRINI E ALDO MONTANO DOPO AVER DATO L'ADDIO AL NUOTO E ALLA SCHERMA CON LE OLIMPIADI DI TOKYO? LEI, 33 ANNI, NEL FUTURO HA UN DOCUFILM, UN LIBRO, IL GIRO DEL MONDO, IL SOLITO "ITALIA’S GOT TALENT" E MAGARI UN FIGLIO CON L'ALLENATORE MATTEO GIUNTA - ALDO, 43ENNE, PORTERÀ AVANTI IL CANTIERE NAVALE DI FAMIGLIA, E CON LA MOGLIE RUSSA DI 24 ANNI...

Enrico Pirondini per www.blitzquotidiano.it

 

federica pellegrini

Olimpiadi. È finita. Federica Pellegrini e Aldo Montano – i “vecchietti” azzurri che hanno fatto la storia del nuoto e della scherma –  hanno chiuso a Tokyo la loro lunga e splendida carriera. Con la zampata del leone. Fede infilando la quinta finale consecutiva della stessa gara; nessuno nei 125 anni della storia olimpica c’è mai riuscito. Solo il titanico Micheal Phelps aveva centrato cinque finali olimpiche nei 200 farfalla.

 

matteo giunta federica pellegrini

Ma parliamo dell’uomo pesce, 23 medaglie d’oro, il miglior atleta olimpico di sempre. I paragoni sono impossibili. Assurdi. Improponibili. Aldo Montano a 43 anni ha disputato anche lui la sua quinta Olimpiade (e la quinta medaglia) trascinando il quartetto azzurro della sciabola ad una medaglia d’argento. Un esempio.

 

E adesso? Federica Pellegrini e Aldo Montano che faranno dopo una vita spesa nello sport? È vero, come dicono entrambi, che temono quello che hanno chiamato "un salto nel buio"?

 

FEDERICA PELLEGRINI

La loro prima vita è stata intensa, avvolgente, bellissima. Un lungo viaggio fatto di salite, discese ardite, cadute rovinose, traguardi gloriosi. E sommi sacrifici. Tra slalom amorosi sconquassanti, conditi di gossip, incenso, turiboli al vento e morbose paparazzate. Era il prezzo della gloria. Presa sempre comunque a piccole dosi. Con piacere, certo, ma anche con equilibrato distacco.

 

“Tutto finito“, hanno detto in lacrime. Lacrime diverse: Federica Pellegrini ha pianto di gioia, Aldo di pura emozione. Ora  che faranno senza la complicità della piscina di allenamento o la sala d’armi? Reggeranno da par loro?

 

festa a casa italia per le vittorie di tamberi e jacobs federica pellegrini

Sui social è cominciato un curioso tam tam. I fans vogliono sapere. I leoni da tastiera si agitano. È una sarabanda,  una confusione disordinata. Ognuno dice la sua, offre consigli, spara raffiche di congetture e profezie. Diceva Voltaire:” Il tempo è galantuomo, rimette a posto tutte le cose”. Cioè medica ogni cosa. Ma ci vuole pazienza.

 

federica pellegrini

L’agenda di Fede e Aldo è diversa. Lei ha in mente tanti progetti, lui pensa soprattutto al suo cantiere navale. Federica compie 33 anni giovedì prossimo 5 agosto. Aldo ne farà 43 il prossimo 18 novembre. Lei nel futuro ha un docufilm, un libro, il giro del mondo. Malagò la vorrebbe come rappresentante degli atleti CIO. L’ha già convinta a candidarsi. Accetterà?

 

federica pellegrini 11

Il mondo dello spettacolo la corteggia da tempo. Sicuramente continuerà a fare da giudice di Italia’s Got Talent, il talent show in onda su Canale 5, Sky Uno, arrivato a undici edizioni (puntata pilota nel 2009). Ritroverà in giuria Joe Bastianich, Mara Maionchi, Frank Matano. Mamma Cinzia non esclude altre sorprese.

 

ALDO MONTANO CON LA MOGLIE

Aldo porterà avanti il cantiere di famiglia, giunto ormai alla terza generazione. Però vorrebbe restare nel giro della scherma.

 

Una cosa è certa. Entrambi hanno messo a posto il cuore. Fede vuol farsi una famiglia in stile Pellegrini: matrimonio, maternità. Con Matteo Giunta, 39 anni, pesarese, ragazzo mite e riservato. Suo allenatore dal 2014. Lo ha detto in Mondovisione subito dopo aver disputato la finale. E ha commosso tutti.

 

ALDO MONTANO

Anche Aldo ha finalmente trovato una serenità mentale e familiare. Merito di Olga Plachina, atleta russa di 24 anni, dunque molto più giovane di lui, sposata in Siberia, che gli ha già dato due figli e lo fa rigar dritto. Metà medaglia è sua. È proprio vero, come diceva Goethe: siamo modellati e plasmati da ciò che amiamo.

ALDO MONTANOfederica pellegrini matteo giunta 6federica pellegrini foto mezzelani gmt 012federica pellegrini foto mezzelani gmt 005FEDERICA PELLEGRINIfederica pellegrini foto mezzelani gmt 004federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini in versione alessia marcuzziFEDERICA PELLEGRINIfederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini 1federica pellegrini 2federica pellegriniFEDERICA PELLEGRINIfederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini torna in acqua foto mezzelani gmt12federica pellegrini torna in acqua foto mezzelani gmt08federica pellegrini torna in acqua foto mezzelani gmt09TOTTI VERDONE VELTRONI FEDERICA PELLEGRINIfederica pellegrinifederica pellegrinidiletta leotta federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini matteo giunta 1federica pellegrinifederica pellegriniFEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINIfederica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)016federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)017federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)018federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)019federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)020ALDO MONTANOaldo montano antonella mosettialdo montanoOlga Plachina e Aldo Montanoaldo montano manuela arcurialdo montano olga plachina 33aldo montano e la compagna in indonesiaolga plachina aldo montano foto di baccoaldo montano foto mezzelani gmtALDO MONTANO CON LA MOGLIE OLGA E LA FIGLIA OLIMPIAaldo montano antonella mosetti 2olga plachina 8aldo montano olga plachina 55olga plachina 1olga plachina 22olga plachina montanoolga plachinaALDO MONTANOALDO MONTANOALDO MONTANOaldo montano

Ultimi Dagoreport

marco gaetani claudia conte matteo piantedosi

FLASH! – ALLORA GIOVANNI DONZELLI, CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE DI FDI, NON HA CACCIATO A CALCI IN CULO MARCO GAETANI, AUTORE DELL’INTERVISTA A CLAUDIA CONTE CHE HA SPUTTANATO L’IMMAGINE DEL MINISTRO PIANTEDOSI E DEL GOVERNO MELONI - ESILIATO PER UN PAIO DI MESI IN PUGLIA PER FAR SCEMARE LE POLEMICHE, IL 25ENNE PRESIDENTE DI GIOVENTÙ NAZIONALE A LECCE, LAUREATO IN SCIENZE POLITICHE CON UNA TESI SULLA COMUNICAZIONE DIGITALE DI DONALD TRUMP, HA RIPRESO LA SUA TRASMISSIONE SU "RADIO ATREJU", COME SE NULLA FOSSE – A QUESTO PUNTO, VIEN IL SOSPETTO CHE LO 'SCOOP' SIA STATO PILOTATO DA VIA DELLA SCROFA (MAGARI PER ANTICIPARE RIVELAZIONI ANCOR PIÙ DIROMPENTI? AH, SAPERLO…)

gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA NON SERVE A UN CAZZO –  LE MODIFICHE ALLA GOVERNANCE DELLA RAI, IMPOSTE DALL’UE, AVREBBERO DOVUTO ESSERE OPERATIVE ENTRO GIUGNO. E INVECE, IL GOVERNO SE NE FOTTE – SE IERI PALAZZO CHIGI SOGNAVA UNA RIFORMA “AGGRESSIVA”, CON L’OBIETTIVO DI “MILITARIZZARE” VIALE MAZZINI IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL 2027, L’ESITO DISASTROSO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA HA COSTRETTO LA “FIAMMA TRAGICA” DI MELONI A RICONSIDERARE L’EFFICACIA DI RAI E MEDIASET – SOLO IL TG1 DI CHIOCCI FUNZIONA COME STRUMENTO DI PROPAGANDA: GLI ALTRI NON SONO DETERMINANTI, O PERCHÉ NON LI VEDE NESSUNO (RAINEWS) O PERCHÉ NON CONTROLLABILI (IL TG5-AFTER-MARINA, MA ANCHE TG2 E TG3) - INOLTRE, È IL “MODELLO” STESSO DEL TELEGIORNALE A ESSERE ORMAI OBSOLETO, QUANDO SI HA IN TASCA UN TELEFONINO SPARA-SOCIAL O UN COMPUTER SUL TAVOLO CHE INFORMA IN TEMPO REALE...

giorgia meloni riforma legge elettorale stabilicum

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA ELETTORALE, DITEMI A CHI CAZZO CONVIENE? – LA MELONA AZZOPPATA DAL REFERENDUM SAREBBE PRONTA A RITOCCARE IN BASSO L'ABNORME PREMIO DI MAGGIORANZA DELLO “STABILICUM” PUR DI FAR CONVERGERE IL SI' DELL’OPPOSIZIONE – MA LA FU DUCETTA HA DAVANTI DUE OSTACOLI: NON È SICURA DEI VOTI, A SCRUTINIO SEGRETO, DI LEGA E DI FORZA ITALIA CHE TEMONO UN TRAPPOLONE SUI SEGGI - IL SECONDO PROBLEMA SERPEGGIA IN FDI: IN CASO DI SCONFITTA, MOLTI DI LORO RISCHIANO DI FINIRE TROMBATI PROPRIO A CAUSA DEL PREMIO DI MAGGIORANZA – A SINISTRA, SE IL M5S E' ABBASTANZA FAVOREVOLE ALLA RIFORMA, IL DUPLEX PD-AVS E' DI AVVISO CONTRARIO (IL SOLITO ''DIVIDI E PERDI'', NON CONOSCENDO LA REGOLA DI OGNI COALIZIONE DI SUCCESSO: “PRIMA SI PORTA A CASA IL POTERE, POI SI REGOLANO I CONTI”)

beatrice venezi

DAGOREPORT! UNA NOTTE CON "BEATROCE" VENEZI: LA "FU BACCHETTA NERA" RICICCIA NEL RUOLO DI PRESENTATRICE DEL PROGRAMMA DI ''SKY ARTE", “RINASCIMENTI SEGRETI” - NON STIAMO SCHERZANDO, MEGLIO DI UNA DILETTA LEOTTA, LA VENEZI, CHIODO DI PELLE NERA E PANTA ADERENTI, RIPRESA PIÙ DA DIETRO CHE DA DAVANTI, HA VOCE SUADENTE, LEGGE IL GOBBO CON CAPACITÀ E GUARDA IL TELESPETTATORE CON UNA CERTA INNATA MALIZIA - ALLA VENEZI ANDREBBE AFFIDATO UN PROGRAMMA PER LA DIVULGAZIONE DELLA MUSICA CLASSICA, NON LA FENICE! SAREBBE DI AIUTO PER LA SOLITA TIRITERA DI “AVVICINARE I GIOVANI ALLA MUSICA CLASSICA”. L’AMICHETTISMO FA SCHIFO, MA SE INOLTRE GLI AMICI LI METTI FUORI POSTO, DALLA BACCHETTA AL PENNELLO… - VIDEO