myriam sylla

CHE MOROSITAS! LA RICONOSCETE DALLA CHIAPPA BOOM BOOM? FACEVA DANZA CLASSICA MA “NON E’ STATO AMORE A PRIMA VISTA” - IL TEMA DEL RAZZISMO L’HA VISTA COINVOLTA DA VICINO: “IN PASSATO MI SONO CAPITATI EPISODI SPIACEVOLI CHE OGGI MI PORTANO A NON ODIARE MA ANCHE A NON PERDONARE” – DOPO L’ESTATE DORATA HA PRESO CASA A SPOLETO COL FIDANZATO. DI CHI SI TRATTA?

Da lanazione.it

Myriam Sylla

 

Myriam Sylla prende casa a Spoleto: uno scatto su Isntagram sembra far intendere che la pallavolista, campionessa olimpica con la nazionale di Julio Velasco a Parigi 2024, e il fidanzato Alessandro Cappelletti abbiano trovato il loro nido d’amore in Umbria.

 

Lui, il cestista della Dinamo Sassari, spoletino lo è già. Nato ad Assisi nel 1995 e cresciuto alla Giromondo Spoleto, oggi è cestista in Sardegna ma mantiene sempre il suo legame con la città dell’olio. Lei, 29enne nata a Palermo da genitori ivoriani e trasferitasi in Lombardia quando era una bambina con la famiglia, potrebbe invece diventarne cittadina. E con lei il loro cagnolino Kobe.

 

Un bacio, chiavi in mano, in una stanza ancora vuota ma pronta a riempirsi del loro amore: è questo lo scatto postato dalla forte schiacciatrice della Numia Milano (che ieri sera, 28 settembre, ha perso 3-2 nella finale di Supercoppa Fineco contro Conegliano, nonostante l’ottima prestazione della stessa Sylla), con la caption che non sembra lasciare dubbi. Nel messaggio del post ha scritto infatti: “Spo-le-to” con l’emoji della casetta. E tra le prime a commentare la notizia c’è stata la compagna in azzurro Alessia Orro che sotto il post ha scritto: “Finalmente”.

 

SYLLA

Da vanityfair.it

Myriam Sylla

 

Alle sue spalle c’è una storia lunghissima, che nasce da una ballerina che amava ballare ma che la ballerina non la farà mai, e che approderà nel mondo della pallavolo con un numero dispari sulle spalle. «Facevo danza classica e mi piaceva molto, i miei genitori mi accompagnavano alle lezioni ma come tutte le cose che non mi riescono subito, non è stato amore a prima vista, la molla scatta sempre quando imparo a fare qualcosa, ed è così che mi sono innamorata della pallavolo».

 

Myriam Sylla

 

«Sono grata per quest’insegnamento, non mi hanno mai frenato in nulla, mi hanno sempre spronata a tentare ed hanno rispettato ogni mia scelta, qualche tempo fa leggevo della vittoria di Sinner agli Australian Open e delle belle parole che ha dedicato ai suoi genitori, ecco io credo che si debba prendere esempio da questa famiglia che non ha messo pressioni ad un ragazzo lasciandolo libero di scegliere in quali sogni credere».

 

Già, i sogni. Per ogni atleta che si rispetti il 2024 nasconde il Sogno, quello con la S maiuscola e che fa rima con Olimpiadi. Manco a dirlo l’Italia femminile non ha mai vinto una medaglia olimpica e allora ecco che oltre la grande bellezza di un cuore in fermento, torna in gioco quella sfida a cui non si può dire di no.

 

Myriam Sylla

«È una strada ancora lunga, ho tanti impegni con il club (Vero Volley Milano ndr) e preferisco concentrarmi su una cosa per volta, poi certo il pensiero c’è, eccome, ma oltre il fatto che dobbiamo prima confermare il nostro pass tramite la Nations League, siamo consapevoli di aver iniziato un percorso, con un coach nuovo di grande esperienza qual è Julio Velasco, cambiare fa bene ma talvolta richiede tempo, noi sappiamo qual è il nostro valore ed io scommetto ciecamente su di me e sulle mie compagne, ma lo faccio senza preoccuparmi troppo delle pressioni esterne e tenendo a bada la mia scaramanzia». (ride ndr).

 

Bypassando per un attimo il campo, c’è una Myriam anche riflessiva, con le idee chiare, che affronta temi sociali senza scorciatoie e lo fa posando il suo sguardo su qualcosa che l’ha ferita e forgiata allo stesso tempo e su una parola che nel 2024 è stata la più ricercata sul web, femminicidio.

 

Myriam Sylla

«Il tema del razzismo mi ha vista coinvolta da vicino, in passato mi sono capitati episodi spiacevoli che oggi mi portano a non odiare ma anche a non perdonare, io sono comunque una persona che vuole vivere bene e che guarda avanti con serenità, faccio il lavoro che amo e sono la capitana della nazionale del mio paese, non ho mai pensato, però, che quella fascia fosse un’occasione di riscatto, piuttosto un grande orgoglio, l’unica cosa che mi dispiace e che qualcuno non si sentirà rappresentato da me, ma sarebbe un errore dare troppo peso a certe considerazioni».

Myriam Sylla myriam sylla 5myriam sylla 7myriam sylla 6myriam sylla 2myriam sylla 3myriam sylla 1myriam sylla 4

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…