il rigore di inter juventus

CHE SENSO HA FISCHIARE QUESTI "RIGORINI"? -  IL DIRETTORE DI GARA, MARIANI, AVEVA VALUTATO L’ENTITÀ DEL CONTATTO DUMFRIES-ALEX SANDRO IN INTER-JUVE, MA IL VAR LO HA RICHIAMATO - L'EX ARBITRO CASARIN: "C'È UNA RICERCA AL RIGORE INIZIATA QUALCHE ANNO FA E CHE NESSUNO, FIFA COMPRESA, HA AVUTO LA FORZA DI RIMANGIARSI" - ANCHE IL DESIGNATORE ROCCHI SI ERA RACCOMANDATO: "DIAMO SOLO RIGORI SERI" (INFATTI SI E' VISTO)

1 - INTER-JUVENTUS, IL RIGORE DI DUMFRIES SU ALEX SANDRO: CHE COSA È SUCCESSO

Salvatore Riggio per www.corriere.it

 

simone inzaghi 1

Non ci può essere un derby d’Italia senza polemiche. E anche questo Inter-Juventus non poteva sfuggire a questa «regola». Così al minuto 87 succede l’irreparabile per i nerazzurri, fino a quel momento in vantaggio grazie al gol di Dzeko e con il match in mano.

 

Contatto tra Dumfries, entrato da 15’ al posto di Perisic, e Alex Sandro. L’arbitro Mariani viene richiamato al Var. Prima domanda: era in area o no? Seconda: il contatto c’è stato davvero?

 

max allegri 1

Per risolvere il primo dubbio Mariani va alla Var, dove si sono presi qualche minuto prima di farsi sentire: se fosse stato fuori area non avrebbero potuto richiamare l’arbitro, una volta certi che fosse dentro lo hanno lasciato decidere sull’entità del contatto.

 

inter juventus 73

E a quel punto Mariani ha deciso per il rigore, mandando su tutte le furie l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi che è stato espulso dopo aver lanciato una pettorina in campo. San Siro diventa una bolgia, con i tifosi dell’Inter che protestano e fischiano.

 

Dybala non si fa influenzare dall’atmosfera. Fa un respiro e spiazza Handanovic per il gol del pareggio. Un risultato che non serve a nessuno per rilanciarsi in classifica. Ringraziano Napoli e Milan, prime a +7 dall’Inter e addirittura a +10 dalla Juventus.

 

2 - INTER-JUVENTUS, IL RIGORE SECONDO CASARIN: DUMFRIES TOCCA LA GAMBA, MA È UN «RIGORINO»

Paolo Casarin per www.corriere.it

 

paolo casarin 5

Inter-Juventus tocca a Mariani con Guida alla Var. Al 16’ l’Inter va giustamente in vantaggio con Dzeko. Il primo tempo è privo di difficoltà per l’arbitro con soli due gialli per falli tra Barella e Alex Sandro.

 

meme su Andrea Agnelli al var

La ripresa è senza emozioni; al 65’ entrano Dybala e Chiesa che procura il giallo per Peresic. All’89’ cambia tutto: sul bordo dell’area dell’Inter Dumfries colpisce la gamba di Alex Sandro. Mariani non interviene anche per l’entità del contatto appare modesta.

 

inter juventus 71

Il Var Guida richiama Mariani che, dopo l’osservazione al monitor, concede il rigore. Certamente un rigorino, la coda di una ricerca al rigore iniziata qualche anno fa e che nessuno (Fifa compresa) ha avuto la forza di rimangiarsi.

 

inter juventus 70

Roma-Napoli è affidata a Massa con Di Bello alla Var. L’arbitro segue il gioco con attenzione: il primo giallo è (17’) per l’agitato Mourinho. Partita tesa nel finale del primo tempo, che Massa raffredda senza provvedimenti disciplinari.

 

inter juventus 69

Massa limita gli interventi anche nella ripresa: i giocatori accettano la sua direzione. Non la pensa così Mourinho, espulso per proteste. Dopo la fine anche per Spalletti arriva il rosso per applausi per l’arbitro. Veri o falsi? Ottimo l’arbitraggio.

inter juventus 72

 

inter juventus 62inter juventus 68inter juventus 64inter juventus 63inter juventus 67inter juventus 74inter juventus 65inter juventus 60inter juventus 75inter juventus 61inter juventus 6inter juventus 66inter juventus 58inter juventus 59inter juventus 56inter juventus 57inter juventus 54inter juventus 53inter juventus 52inter juventus 55inter juventus 50inter juventus 51simone inzaghi 2inter juventus 76max allegri 4max allegri 5max allegri e simone inzaghi 3max allegri e simone inzaghi 2max allegri e simone inzaghi 1inter juventus 81max allegri 3inter juventus 80max allegri 2inter juventus 9inter juventus 8inter juventus 77inter juventus 78inter juventus 79inter juventus 5inter juventus 47inter juventus 48inter juventus 49inter juventus 42inter juventus 43inter juventus 44inter juventus 40inter juventus 45inter juventus 46inter juventus 3inter juventus 33inter juventus 28inter juventus 29inter juventus 34inter juventus 30inter juventus 31inter juventus 32inter juventus 37inter juventus 38inter juventus 35inter juventus 36inter juventus 39inter juventus 41inter juventus 4inter juventus 22inter juventus 23inter juventus 24inter juventus 27inter juventus 25inter juventus 26inter juventus 2inter juventus 17inter juventus 18inter juventus 20inter juventus 19inter juventus 1inter juventus 10diletta leotta a san siro 5inter juventus 11inter juventus 12inter juventus 14inter juventus 15inter juventus 16inter juventus 13costanza caracciolo e christian vieridiletta leotta a san siro 1diletta leotta a san siro 2diletta leotta a san siro 3diletta leotta a san siro 4inter juventus 21inter juventus 7

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?