west ham manchester city

A CHI LA PREMIER? - IL MANCHESTER CITY PAREGGIA CON IL WEST HAM E TIENE APERTE LE SPERANZE DEL LIVERPOOL - A CONDANNARE LA SQUADRA DI GUARDIOLA È MAHREZ, CHE SBAGLIA UN RIGORE ALL'86ESIMO CHE AVREBBE POTUTO REGALARE IL TITOLO AL MAN CITY CON UNA GIORNATA D'ANTICIPO - SE IL LIVERPOOL DOVESSE VINCERE CONTRO IL SOUTHAMPTON, ARRIVEREBBE ALL'ULTIMA DI CAMPIONATO A -1 DAI CITIZENS E LA PROSSIMA PARTITA NON SARÀ UNA PASSEGGIATA: LA BANDA DI GUARDIOLA ANDRÀ A GIOCARSI IL CAMPIONATO CONTRO L'ASTON VILLA DELL'EX CAPITANO DEI "REDS" STEVEN GERRARD…

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

west ham manchester city 9

 

Chi è il regista di questo finale di Premier? Vorremmo conoscere il suo nome: ci sta regalando un film da Oscar. Il 2-2 pirotecnico tra West Ham e Manchester City, con la squadra di Guardiola prima sprofondata nell'inferno, poi tornata in vita, a un passo dal paradiso con il rigore del 3-2 sprecato da Mahrez e poi confinata nel purgatorio dopo la parata di Fabianski sul tiro dell'algerino, si traduce in un + 4 sul Liverpool, in campo domani a Southampton.

 

west ham manchester city 8

In caso di successo dei Reds, il titolo si assegnerà domenica prossima, ultimo turno di campionato. Il Manchester City è padrone del suo destino, ma lo stesso destino vuole che lungo la strada che porta al quarto titolo in cinque stagioni dell'era-Guardiola si trovi l'Aston Villa di Steven Gerrard, icona del Liverpool, capitano dei Reds dal 2003 al 2015. Il 22 maggio, infatti, il cartellone recita: Liverpool-Wolverhampton e Manchester City-Aston Villa, alla stessa ora, perché anche nel campionato più ricco e spezzettato del mondo si riesce a proteggere l'elemento sportivo.

west ham manchester city 6

 

EMOZIONI

West Ham-Manchester City resterà nella storia di questa Premier. Padroni di casa in corsa per la Champions e avanti 2-0 al termine del primo tempo, con la doppietta dell'inglese Jarrod Bowen (24' e 45'), abile a sfruttare le indecisioni della difesa di Guardiola. Una retroguardia con i cerotti visibili nella gamba di Laporte recuperato all'ultimo momento e con gli anni di Fernandinho, 37 compiuti il 4 maggio e addio annunciato al club a fine stagione.

 

west ham manchester city 5

Aggiunta doverosa: l'inconsistenza del portiere Ederson, incerto e poco reattivo. Nell'intervallo, lettura dei libri di storia: in 52 casi in cui il City si è ritrovato in Premier sotto di due gol, 51 ko e 1 pareggio. Brividi. Ma qui, ecco la mano del regista. Al 49' il gol di Grealish, fino a quel momento uno dei peggiori in campo.

 

west ham manchester city 3

Pagato uno sproposito 117 milioni di euro - stagione inferiore alle attese e soprattutto al costo del cartellino, il tiro in controbalzo dell'inglese di origine irlandese rianima il City. Al 69' la rimonta viene completata: autorete spettacolare di Vladmir Coufal, sul cross di Mahrez. Una capocciata in tuffo.

west ham manchester city

 

Un regalo colossale e una spinta formidabile alla carica della banda di Guardiola, sopravvissuta poco prima a un possibile 1-3 provocato da uno sciagurato passaggio all'indietro di Fernandinho, vanificato da Antonio con un tocco impreciso. L'immagine di Pep in ginocchio con le mani sulla testa, disperato, è un altro tocco del famoso regista.

 

COLPO DI SCENA

west ham manchester city 10

Ma non è finita, perché quando Dawson sgambetta Jesus in area, il Var richiama all'ordine l'arbitro Taylor. Il fischietto inglese rivede l'azione al monitor e indica il dischetto. Rigore. Minuto 83'. Pensi: tocca a De Bruyne. Sbagliato: largo a Mahrez, non proprio cecchino infallibile. In totale, su 27 esecuzioni, 20 gol e 7 errori, il più recente della serie in Coppa d'Africa, il 20 gennaio.

 

west ham manchester city 1

 In Premier, però, una lunga serie positiva: ultimo errore datato il 7 ottobre 2018, in casa del Liverpool: già, proprio i Reds. Mahrez ha il pallone del 3-2 e del possibile + 6 su Klopp, ma Fabianski è bravissimo. Morale: City a + 4, Liverpool che può ancora sognare non solo il sorpasso last minute in campionato, ma anche il famoso Quadruple e destino della squadra di herr Jurgen legato successo a Southampton permettendo a una prestazione mostruosa dell'Aston Villa all'Etihad. Gerrard, sicuro, darà l'anima e quella dei suoi giocatori per fermare il City. Sullo sfondo, la situazione della differenza reti, decisiva in caso di arrivo alla stessa quota. In questo momento, City + 72, Liverpool + 65. Il divario è di 7 gol a favore di Guardiola, ma in questa Premier, e con questa regia, mai dare nulla per scontato. Stefano Boldrini

west ham manchester city 7west ham manchester city 2west ham manchester city 4west ham manchester city 11

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)