west ham manchester city

A CHI LA PREMIER? - IL MANCHESTER CITY PAREGGIA CON IL WEST HAM E TIENE APERTE LE SPERANZE DEL LIVERPOOL - A CONDANNARE LA SQUADRA DI GUARDIOLA È MAHREZ, CHE SBAGLIA UN RIGORE ALL'86ESIMO CHE AVREBBE POTUTO REGALARE IL TITOLO AL MAN CITY CON UNA GIORNATA D'ANTICIPO - SE IL LIVERPOOL DOVESSE VINCERE CONTRO IL SOUTHAMPTON, ARRIVEREBBE ALL'ULTIMA DI CAMPIONATO A -1 DAI CITIZENS E LA PROSSIMA PARTITA NON SARÀ UNA PASSEGGIATA: LA BANDA DI GUARDIOLA ANDRÀ A GIOCARSI IL CAMPIONATO CONTRO L'ASTON VILLA DELL'EX CAPITANO DEI "REDS" STEVEN GERRARD…

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

west ham manchester city 9

 

Chi è il regista di questo finale di Premier? Vorremmo conoscere il suo nome: ci sta regalando un film da Oscar. Il 2-2 pirotecnico tra West Ham e Manchester City, con la squadra di Guardiola prima sprofondata nell'inferno, poi tornata in vita, a un passo dal paradiso con il rigore del 3-2 sprecato da Mahrez e poi confinata nel purgatorio dopo la parata di Fabianski sul tiro dell'algerino, si traduce in un + 4 sul Liverpool, in campo domani a Southampton.

 

west ham manchester city 8

In caso di successo dei Reds, il titolo si assegnerà domenica prossima, ultimo turno di campionato. Il Manchester City è padrone del suo destino, ma lo stesso destino vuole che lungo la strada che porta al quarto titolo in cinque stagioni dell'era-Guardiola si trovi l'Aston Villa di Steven Gerrard, icona del Liverpool, capitano dei Reds dal 2003 al 2015. Il 22 maggio, infatti, il cartellone recita: Liverpool-Wolverhampton e Manchester City-Aston Villa, alla stessa ora, perché anche nel campionato più ricco e spezzettato del mondo si riesce a proteggere l'elemento sportivo.

west ham manchester city 6

 

EMOZIONI

West Ham-Manchester City resterà nella storia di questa Premier. Padroni di casa in corsa per la Champions e avanti 2-0 al termine del primo tempo, con la doppietta dell'inglese Jarrod Bowen (24' e 45'), abile a sfruttare le indecisioni della difesa di Guardiola. Una retroguardia con i cerotti visibili nella gamba di Laporte recuperato all'ultimo momento e con gli anni di Fernandinho, 37 compiuti il 4 maggio e addio annunciato al club a fine stagione.

 

west ham manchester city 5

Aggiunta doverosa: l'inconsistenza del portiere Ederson, incerto e poco reattivo. Nell'intervallo, lettura dei libri di storia: in 52 casi in cui il City si è ritrovato in Premier sotto di due gol, 51 ko e 1 pareggio. Brividi. Ma qui, ecco la mano del regista. Al 49' il gol di Grealish, fino a quel momento uno dei peggiori in campo.

 

west ham manchester city 3

Pagato uno sproposito 117 milioni di euro - stagione inferiore alle attese e soprattutto al costo del cartellino, il tiro in controbalzo dell'inglese di origine irlandese rianima il City. Al 69' la rimonta viene completata: autorete spettacolare di Vladmir Coufal, sul cross di Mahrez. Una capocciata in tuffo.

west ham manchester city

 

Un regalo colossale e una spinta formidabile alla carica della banda di Guardiola, sopravvissuta poco prima a un possibile 1-3 provocato da uno sciagurato passaggio all'indietro di Fernandinho, vanificato da Antonio con un tocco impreciso. L'immagine di Pep in ginocchio con le mani sulla testa, disperato, è un altro tocco del famoso regista.

 

COLPO DI SCENA

west ham manchester city 10

Ma non è finita, perché quando Dawson sgambetta Jesus in area, il Var richiama all'ordine l'arbitro Taylor. Il fischietto inglese rivede l'azione al monitor e indica il dischetto. Rigore. Minuto 83'. Pensi: tocca a De Bruyne. Sbagliato: largo a Mahrez, non proprio cecchino infallibile. In totale, su 27 esecuzioni, 20 gol e 7 errori, il più recente della serie in Coppa d'Africa, il 20 gennaio.

 

west ham manchester city 1

 In Premier, però, una lunga serie positiva: ultimo errore datato il 7 ottobre 2018, in casa del Liverpool: già, proprio i Reds. Mahrez ha il pallone del 3-2 e del possibile + 6 su Klopp, ma Fabianski è bravissimo. Morale: City a + 4, Liverpool che può ancora sognare non solo il sorpasso last minute in campionato, ma anche il famoso Quadruple e destino della squadra di herr Jurgen legato successo a Southampton permettendo a una prestazione mostruosa dell'Aston Villa all'Etihad. Gerrard, sicuro, darà l'anima e quella dei suoi giocatori per fermare il City. Sullo sfondo, la situazione della differenza reti, decisiva in caso di arrivo alla stessa quota. In questo momento, City + 72, Liverpool + 65. Il divario è di 7 gol a favore di Guardiola, ma in questa Premier, e con questa regia, mai dare nulla per scontato. Stefano Boldrini

west ham manchester city 7west ham manchester city 2west ham manchester city 4west ham manchester city 11

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...