CI MANCAVANO SOLO I TIFOSI DI CARTONE – L’INIZIATIVA DEL BORUSSIA MOENCHENGLADBACH: 19EURO PER ESSERCI ALMENO IN FOTOGRAFIA. SUGLI SPALTI ANCHE LA SQUADRA DELLO SCUDETTO 1970 IN VERSIONE CARTONATO. CHISSA’ COSA NE PENSA BUFFON SIMPATIZZANTE DEL ‘GLADBACH - IN DANIMARCA HANNO MUTUATO IL SISTEMA APERITIVI: VIA ZOOM - LE BAMBOLE GONFIABILI IN COREA DEL SUD...

-

Condividi questo articolo


Giulia Zonca per “la Stampa”

Borussia Mönchengladbach e i tifosi…di cartone Borussia Mönchengladbach e i tifosi…di cartone

 

Raccogliere il pallone dentro la rete che dovevi difendere e vedere i tuoi tifosi che ridono non è una bella sensazione.

Sommer, numero uno del Borussia Moenchengladbach si è accorto di essere dentro il Truman Show dopo il gol di Havertz, talento del Bayer Leverkusen destinato alla Premier League. Doppietta per lui, una rete sotto la curva avversaria che suo malgrado lo ha festeggiato. Non aveva alternative: era finta, immobile, con il sorriso stampato.

 

Il calcio si adatta e invece di riempire il vuoto mostra le proprie crepe. Prima delle porte chiuse anti contagio, il pubblico appendeva lenzuoli contro il prezzo dei biglietti e la dittatura della tv. Indispettiti dalla poca considerazione, gelati dalle serate sotto zero con partenza alle 21 e oltre per il prime time.

 

Non si parte da un idillio, piuttosto da uno stallo. Il gioco più seguito del mondo era accusato di fregarsene, di essere sempre più spesso distante dalla folla che l' ha reso ricco e famoso. Ora non c' è scelta: il pallone deve ignorare la gente, è l' unica via per ripartire e anche l' unica strada che c' è fino a data da destinarsi.

 

Borussia Mönchengladbach e squadra del 1970 di cartone Borussia Mönchengladbach e squadra del 1970 di cartone

Il Moenchengladbach ha venduto 13 mila cartonati per la partita persa 3-1 contro il Leverkusen, 19 euro per esserci almeno in fotografia solo che lo scatto non cambia a seconda del risultato. Gli appassionati si sono cautelati: sì alla presenza in ologramma analogico e pure allo striscione che condanna questa Bundesliga senza anima: «Contrari alle partite fantasma». Il solo brivido di piacere tra sconfitta è nostalgia è stato cercare tra gli spalti i protagonisti dell' ultimo titolo. Monoespressivi pure loro, con maglia vintage scatena ricordi.

Almeno un' emozione non prefabbricata.

 

Effetto sit com La tv in questa storia di passione e tradimenti ha spesso fatto la parte dell' amante giovane che travolge le relazioni di una vita, ora però registra per l' abbonato un sonoro che riproduca l' effetto stadio pieno. Evocano la presenza. Funziona come le risate nelle sitcom, quindi non troppo bene visto che quelle sono sparite nel secolo scorso.

 

Borussia Mönchengladbach e i tifosi…di cartone Borussia Mönchengladbach e i tifosi…di cartone

Si va per tentativi, in Danimarca hanno mutuato il sistema aperitivi: via Zoom. Piattaforme di condivisione per migliaia di utenti, con persone che si alternano su schermi giganti piazzati in mezzo alla tribuna. Bisogna iscriversi, pagare il biglietto a distanza e un inquadratura si infilerà dentro la realtà del gioco. Siamo allo studio, lì il campionato riparte a fine maggio e ancora non si è capito come ovviare al tasto «zittisci tutti» che non ha un opposto. Ognuno può entrare con il proprio sonoro se non bloccato, ma non si riesce a permettere un accesso all' audio globale. La piattaforma cercava di levare il rumore di fondo da conferenze, lezioni e conversazioni e non immaginava certo che sarebbe stata impiegata per il motivo contrario. C' è tempo per modificare le funzioni, meno per coordinare i cori.

 

In Corea del Sud hanno deciso di aggiungere atmosfera solo che l' hanno sbagliata, bambole gonfiabili con misure provocanti vestite come cheerleader. Multati. Non tanto per l' accenno hard quanto per la pubblicità ai siti di provenienze dei giocattoli. In Corea è vietato per legge anche se non sono proprio gli unici che usano il cuore per vendere sesso. Ci hanno provato e ora anche loro sono passati ai disegni, la versione manga del cartonato.

sex doll corea del sud sex doll corea del sud

Il calcio si arrangia, ha già maltrattato i suoi tifosi e ora li ha esclusi senza colpe. E prova almeno a ricreane l' eco, per non farsi spaventare dal silenzio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…