LA CLASSIFICA PIÙ INUTILE DEL CALCIO? IL RANKING FIFA - NONOSTANTE LA NAZIONALE ARGENTINA ABBIA VINTO MONDIALE E COPPA AMERICA IN DUE ANNI, È SOLO AL SECONDO POSTO DELLA GRADUATORIA DEL CALCIO MONDIALE (AL PRIMO RESTA IL BRASILE, ELIMINATO DALLA CROAZIA AI QUARTI)  - L'ITALIA INVECE, CHE NON  SI È MANCO QUALIFICATA ALLA COPPA DEL MONDO, RESTA IN "TOP TEN" - MA COME FUNZIONA 'STO RANKING E COME MAI ALCUNE SQUADRE SI TROVANO DA ANNI AI VERTICI DELLA CLASSIFICA (COME IL BELGIO, CHE NON VINCE UN CAZZO MA È QUASI SEMPRE TRA I PRIMI)?

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

premiazione argentina mondiale qatar 31 premiazione argentina mondiale qatar 31

Per guidare il ranking Fifa non basta neppure vincere un mondiale dopo aver conquistato la Coppa America: lo dimostra l'Argentina che chiude il 2022 solo al secondo posto della classifica del calcio mondiale, davanti alla Francia, terza, con il Belgio che scivola al quarto posto. Il ranking Fifa ha un grande peso perché decide ad esempio per i sorteggi delle varie competizioni a partire dai gironi di qualificazione. Nel 2018 è stato rivisto il sistema di conteggio introducendo quello "Elo", metodo statistico basato sulla forza dell'avversario utilizzato dalla Federazione Internazionale degli Scacchi per la redazione del ranking dei propri giocatori.

jan vertonghen kevin de bruyne 2 jan vertonghen kevin de bruyne 2

 

Si parte dai risultati dell'ultimo anno con un trascinamento parziale dei tre anni precedenti ma l'aggiornamento di partita in partita del punteggio mette fine ad ogni discussione legata alla congruità del periodo di riferimento. Il sistema aggiunge/sottrae punti (al contrario della media dei punti) per le singole partite al/dal punteggio totale esistente di una Nazionale. I punti che vengono aggiunti o sottratti sono parzialmente determinati dalla forza relativa dei due avversari, inclusa la logica aspettativa che le squadre più in alto in classifica se la caveranno meglio contro le squadre più in basso.

 

ranking fifa dicembre 2022 ranking fifa dicembre 2022

La formula adottata è Punti = Punti precedenti + C x (RP - RAP) dove: C corrisponde al coefficiente di importanza della partita che può assumere i seguenti valori: 5 - amichevoli disputate al di fuori del calendario internazionale FIFA, 10 - amichevoli disputate all'interno del calendario internazionale FIFA, 15 - partite della Nations League (fase a gironi), 25 - partite della Nations League (playoff e finali), 25 - partite di qualificazione ai campionati continentali e ai campionati mondiali FIFA, 35 - partite dei campionati continentali (prima dei quarti di finale), 40 - partite dei campionati continentali (dai quarti di finale in poi) e della Confederations Cup, 50 - partite del campionato mondiale FIFA (prima dei quarti di finale), 60 - partite del campionato mondiale FIFA (dai quarti di finale).

 

roberto mancini roberto mancini

RP corrisponde al risultato della partita che può assumere i seguenti valori: 0 - sconfitta dopo i tempi regolamentari o supplementari, 0.5 - pareggio o sconfitta ai rigori, 0.75 - vittoria ai rigori, 1 - vittoria dopo i tempi regolamentari o supplementari.

 

RAP corrisponde al risultato atteso della gara in base al ranking, determinato a sua volta dal risultato della seguente formula matematica 1/(10-DR + 1), dove DR sta per la differenza dei punteggi delle Nazionali che si affrontano prima della partita. Il nuovo metodo di calcolo ha reso più stabile il ranking rendendo più difficili i cambiamenti. Inoltre, vengono offerte più chance di scalare la classifica anche alle Nazionali appartenenti a Confederazioni minori rispetto alle due principali, quella europea o quella sudamericana.

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?