toto wolff mercedes aston martin

COME LO RISOLVI QUESTO PROBLEMA, MR. WOLFF? – IL TEAM PRINCIPAL DELLA MERCEDES IN FORMULA 1, TOTO WOLFF, È FINITO SOTTO INCHIESTA PER L’ACQUISTO DELLO 0.95% DELLE QUOTE DI ASTON MARTIN – LE AUTORITÀ BORSISTICHE EUROPEE CREDONO CHE SI TRATTI DI UN CASO DI “INSIDER TRADING”. DOPO 6 MESI DALLA MOSSA DI WOLFF, LA SCUDERIA BRITANNICA HA FIRMATO UN ACCORDO CON MERCEDES AUMENTANDO LA SUA PARTECIPAZIONE AL 20%. INOLTRE...

toto wolff 6

Marco Belloro per www.formulapassion.it

 

Dall’aprile del 2020 ad oggi il valore delle azioni della Aston Martin è salito del 60%. Una crescita che senza dubbio farà sorridere gli azionisti e tra questi ci sono anche Toto Wolff e Sebastian Vettel. Il team principal della Mercedes è uno degli investitori della prima ora dato che proprio nell’aprile del 2020 in piena pandemia ha ufficializzato l’acquisto di un pacchetto pari allo 0.95% delle quote di Aston Martin investendo poco più di 40 milioni di euro.  

 

toto wolff 5

Questa mossa di Toto Wolff sul mercato azionario, però, secondo quanto riportato da Le Journal de Montreal adesso è sotto la lente di ingrandimento delle autorità borsistiche europee che stanno analizzando se si verificano gli estremi di un insider trading, ovvero la compravendita di titoli di una determinata società da parte di soggetti che, per la loro posizione all’interno della stessa o per la loro attività professionale, sono venuti in possesso di informazioni riservate non di pubblico dominio.

aston martin mercedes 1

 

Un mese dopo l’ufficializzazione dell’acquisto delle quote da parte di Toto Wolff, infatti, nel maggio del 2020 la Aston Martin ha annunciato la nomina di Tobias Mœrs, che era stato precedentemente capo della filiale AMG di Mercedes, come CEO del marchio ora di proprietà di Lawrence Stroll. 

 

Ad ottobre, poi, sei mesi dopo, Aston Martin ha annunciato un accordo con Mercedes in base al quale quest’ultima ha aumentato la sua partecipazione in Aston Martin portandola al 20%, un accordo che comprende anche scambi di tecnologie. 

aston martin mercedes 2

 

Questi due eventi significativi sono coincisi ovviamente con un’impennata del valore delle azioni della Aston Martin e il regolatore del mercato azionario tedesco – BaFin – a partire dal novembre 2020 ha iniziato a ripercorrere e ad analizzare l’acquisto da parte di Toto Wolff di azioni Aston Martin sospettando appunto che ci siano gli estremi dell’insider trading. BaFin ha trasferito il caso per un’ulteriore revisione alla Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito, poiché le azioni Aston Martin sono quotate alla Borsa di Londra.

 

toto wolff 7

Toto Wolff sapeva, quando ha effettuato il suo investimento, che il numero uno di Mercedes AMG Tobias Mœrs stava per unirsi ad Aston Martin? Sapeva che Mercedes stava progettando un nuovo investimento nell’azienda britannica? 

 

Il quotidiano canadese ha raggiunto il responsabile della comunicazione del team di Brackley, Bradley Lord, il quale ha sottolineato di non essere a conoscenza di alcuna inchiesta su questo tema e che tutte le informazioni necessarie sono state fornite alle autorità britanniche a tempo debito.

toto wolff 4toto wolff 1

 

Toto Wolff TOTO WOLFFTOTO WOLFFtoto wolff 2TOTO WOLFFTOTO WOLFFtoto wolff 3

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…