emiliano e gianluca scamacca

COSA PUÒ AVER PORTATO IL PADRE DI SCAMACCA A PRESENTARSI A TRIGORIA PER SPACCARE TUTTO? IL FIGLIO GIANLUCA NON SE LO SA SPIEGARE (FIGURIAMOCI NOI) – “SONO SCOSSO. CON MIO PADRE ABBIAMO SOLO RAPPORTI SALTUARI. IO VIVO CON MIA MADRE E MIA SORELLA: SONO LORO LA MIA FAMIGLIA” - C’È CHI PARLA DI RIVENDICAZIONI ECONOMICHE E TIRA IN BALLO BRUNO CONTI. SCAMACCA HA APPENA DECISO DI CAMBIARE PROCURATORE, AGGREGANDOSI AD ALESSANDRO LUCCI. MA SU QUESTO PENDE…

Roberto Maida per il "Corriere dello Sport"

 

EMILIANO E GIANLUCA SCAMACCA

Questa è una storia di folle tristezza. Ma anche di paura. Il padre di Gianluca Scamacca, attaccante del Genoa con un passato controverso nel settore giovanile della Roma, è stato fermato dalla polizia all’ingresso del centro sportivo di Trigoria mentre colpiva all’impazzata vetri, auto e altri oggetti con una mazza da baseball.

 

L’episodio si è verificato lunedì, intorno alle 19. Emiliano Scamacca, 45 anni, si è avvicinato urlando frasi sconnesse alla sbarra metallica che dà ogni giorno accesso alla struttura a giocatori, tecnici e dipendenti. Indossava una felpa del Sassuolo, la società proprietaria del cartellino del figlio, ed era accompagnato da un cane di grossa taglia.

 

scamacca 11

Con la mazza ha prima colpito la sbarra, poi ha sfondato i vetri della guardiola e infine si è accanito contro il lunotto posteriore della macchina di una guardia giurata in servizio alla Roma. Non appagato dalla violenza, ha colpito anche una delle volanti della polizia (quattro in tutto) che erano intervenute su segnalazione dei guardiani della Roma ma anche dei genitori di alcuni bambini del settore giovanile che, terrorizzati, hanno assistito alla scena. Sono risultate false invece le testimonianze che assicuravano danneggiamenti alle auto dei dirigenti Tiago Pinto e De Sanctis.

 

scamacca 1

DENUNCIA L’uomo, che di professione fa l’idraulico, è stato fermato e poi sottoposto a una visita psichiatrica all’ospedale Sant’Eugenio, in zona Eur. È stato immediatamente denunciato per danneggiamento e in nottata rilasciato. Ma presto potrebbe essergli contestata anche la violazione di domicilio perché Scamacca si è introdotto, sia pure per pochi metri, nel centro sportivo.

 

LE MOTIVAZIONI Difficile spiegare con chiarezza l’origine di un gesto del genere. Il livore contro la Roma appare strano, perché Scamacca junior ha deciso di lasciare Trigoria nel gennaio 2015, dunque oltre sei anni fa, attratto dal primo contratto professionistico offerto dal Psv Eindhoven. C’è chi parla di rivendicazioni economiche ma nessuno ne capisce la ragione. Tra l’altro il figlio Gianluca ha appena deciso di cambiare procuratore, aggregandosi al ricco contingente di Alessandro Lucci, spingendo l’ex manager Paolo Paloni ad aprire un contenzioso legale, ritenendo ancora valido il mandato. Di risposta il giocatore si è rivolto al collegio arbitrale del Coni per essere “liberato” da ogni vincolo contrattuale. Il recesso sarebbe motivato da «giusta causa».

 

scamacca psv

la famiglia. Scamacca junior ha commentato l’episodio in serata: «Sono rimasto scosso. Davvero non so spiegarmi quanto accaduto. E’ doloroso ma necessario per me parlarne. Io vivo con mia madre e mia sorella: sono loro la mia famiglia. Con mio padre abbiamo solo rapporti saltuari, lo vedo pochissimo».

 

Del rapporto difficile con il padre erano tutti a conoscenza, sin dai tempi in cui il signor Emiliano si è separato dalla madre Cristiana. Ma nessuno avrebbe immaginato che la situazione potesse generare una reazione così violenta. La signora Cristiana ha seguito invece passo dopo passo la carriera del figlio. Anche ai tempi del Psv lo accompagnò in Olanda con l’altra figlia. Per Gianluca, classe ‘99, è sempre stata lei il punto di riferimento, anche nelle scelte professionali e nel recente cambio di agente. «Mio padre - conferma Scamacca - non ha avuto alcunruolo nella mia carriera».

 

LO PSICOLOGO Ieri intanto la Roma ha convocato uno psicologo a Trigoria, perché alcuni bambini della scuola calcio erano traumatizzati dopo il fatto. Le conseguenze della violenza possono lasciare segni più profondi di un vetro spaccato.

  

 

scamacca nelle giovanili della roma

 

GIANLUCA SCOSSO «CON MIO PADRE RAPPORTI SALTUARI»

Andrea Pugliese per "la Gazzetta dello Sport"

 

Ma cosa può aver portato il padre di un calciatore in rampa di lancio come Gianluca Scamacca ad un gesto così folle? Difficile capirlo, anche per lo stesso Gianluca. Che ieri però ci ha tenuto a chiarire la situazione a Gazzetta.it. «Sono rimasto molto scosso da tutto ciò che è successo e ho letto.

 

scamacca in maglia roma

Davvero non so spiegarmelo - ha detto l' attaccante del Genoa proprio mentre si stava godendo alcune ore di relax con la fidanzata Flaminia -. Per me è doloroso parlarne, ma forse è necessario. Mio padre da molto tempo non vive con mia madre, non sono divorziati solo perché non si sono mai sposati, io sono cresciuto con mia madre e mia sorella. Sono loro la mia famiglia». Il rapporto con papà Emiliano, infatti, nel tempo si è sfilacciato, diventando sempre più distaccato, freddo, distante.

 

Ai tempi della fuga al Psv Eindhoven, a gennaio del 2015, Scamacca si trasferì in Olanda con mamma Cristiana, mentre Emiliano saliva su quando poteva, a volte anche con la sorellina più piccola. Ma i rapporti tra Gianluca ed il padre all' epoca erano diversi, come dimostrano anche le foto di allora in Olanda, con i due spesso e volentieri insieme.

scamacca ai tempi delle giovanili con la roma

Negli ultimi anni, invece, la realtà è diventata molto diversa da quella precedente.

 

«Abbiamo rapporti solo saltuari, lo vedo pochissimo - continua Scamacca -. Ma è una storia familiare che preferisco tenere per me.

Chiedo rispetto della mia privacy. Mio padre non ha mai avuto a che fare con la gestione della mia carriera, tantomeno negli ultimi anni».

 

E forse è anche questo che ha portato papà Scamacca a quel gesto folle, il fatto di sentirsi tagliato fuori non solo dal suo contesto familiare, ma anche dal futuro professionale del figlio. Che proprio in questa stagione sta raccogliendo i frutti dei tanti sacrifici precedenti, con tante squadre - in Italia ma anche all' estero - che gli hanno messo gli occhi addosso da un po'. Del resto anche l' infanzia di Scamacca non è stata facile, a Fidene, periferia nord di Roma. Come ha detto lui stesso poco più di un mese fa a Sportweek, il magazine della Gazzetta dello Sport («Crescere lì non è stato facile: un giorno non c' era l' acqua, un altro la luce.

bruno conti foto mezzelani gmt 020

 

Ogni sera tornavo da scuola e mi chiedevo: "Mo che ce mangiamo?" Io ringrazio il calcio e la famiglia, nel mio quartiere bastava poco per deragliare»). Poi è arrivata la doppia esperienza in Olanda, corredata anche dal doppio ritorno in Italia, un viavai condito dalla girandola di procuratori: Paolillo, Raiola, Paloni e ora Lucci (anche se sull' attuale mandato c' è un' istanza di arbitrato al Collegio di garanzia del Coni tra il giocatore e Paloni), quattro agenti in soli sei anni.

 

scamacca con la maglia della roma

A testimonianza di una carriera irrequieta, che si è stabilizzata solo nelle ultime due stagioni. Fino al gesto folle di lunedì sera di papà Emiliano, tifosissimo della Roma, una volta idraulico ed e attualmente impiegato come conducente di camion. «Sono molto dispiaciuto e scosso per l' accaduto, ma ho rapporti talmente saltuari con mio padre, da non sapere cosa altro poter dire», conclude Gianluca. Il perché di quel gesto lo sa solo Emiliano.Forse. Ma quel che conta è che Gianluca continui a restare sereno. Ed a fare gol.

scamacca con la maglia del sassuologianluca scamaccaitalia ucraina scamaccagianluca scamacca ai tempi del sassuoloil centro sportivo di trigoria

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO