mancini sconcerti

COSI’ PARLO’ SCONCERTI IN VERSIONE MAGO OTELMA: "L’ITALIA NON DOVREBBE AVERE PROBLEMI. L’AUSTRIA NON VALE LA NOSTRA NAZIONALE. C’E’ SOLO UN PICCOLO PERICOLO". ECCO QUALE - BELGIO-PORTOGALLO È LUKAKU-RONALDO, I DUE MIGLIORI ATTACCANTI DEL MONDO. E POI LE PREVISIONI SULLA FRANCIA, L’OLANDA, LA DANIMARCA, LA SVEZIA, LA CROAZIA. E SU INGHILTERRA-GERMANIA…

Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

 

sconcerti

Italia-Austria 70% a 30% L' Austria è una buona squadra, ha 21 giocatori che arrivano dal campionato tedesco, sono al centro della scuola più moderna del momento, quella di Rangnick e della Red Bull da cui vengono Klopp, Nagelsmann e Frick.

 

Sono ordinati in campo e hanno buone individualità, ma non valgono l' Italia. La differenza è netta anche nei tanti modi che ha l' Italia per cercare la porta. L' Austria ha preso due gol dall' Olanda che ha un tipo di gioco simile a quello italiano. Diventerebbe difficile solo dentro una stanchezza improvvisa. C' è un piccolo pericolo sotterraneo: Mancini è al suo primo torneo di questo tipo. In lui vivono due anime, una razionale e una che ama la sorpresa.

 

Certamente ha già qualche tentazione. Spero la rinvii e dia ragione al Mancini classico, cioè con Verratti e Barella.

 

Belgio-Portogallo 51 a 49 Giocano i due migliori attaccanti del mondo, Lukaku e Ronaldo, questo apre molto la partita. A me piace più il Portogallo perché ha mezzali in tutti i ruoli, ma spesso gioca comodo. Il Belgio è più frenetico, anche confusionario.

 

Dipende molto da De Bruyne che sarà però marcato da Renato Sanches, un giocatore alla Mourinho, forza e corsa eccezionali. Manca al Portogallo un centrocampista da ultimo passaggio, sono tutti bravi, nessuno bravissimo.

GIANLUCA VIALLI ROBERTO MANCINI

 

Bernardo Silva resta sui lati, incide poco. Il Belgio per un' ora è la squadra più forte, ma concede sempre un buon pezzo di partita agli altri. E il Portogallo è più cauto, più felpato, sbaglia meno. Gran bella partita.

 

Francia-Svizzera 70 a 30 La differenza è tanta. Kanté due giorni fa ha fatto il più bel passaggio dell' anno trovando da metà campo un corridoio di quaranta metri che ha saltato in linea retta quattro avversari e messo Mbappé davanti al portiere.

Ha sbagliato poi Mbappé che sembra sempre a un passo dal trovare la fusione nucleare ma poi dimentica la formula. Grande giocatore, ora deve incidere. La Svizzera ha già preso 5 reti in tre partite. Difficile possa fare più di un' onesta partita difensiva.

matteo pessina esulta davanti a roberto mancini

 

Croazia-Spagna 51-49 Questa è una bella partita, sono le due seconde squadre migliori, entrambe incomplete ma di grande scuola, capaci di inventare calcio serio. Alla Croazia manca solo il vecchio Mandzukic, alla Spagna di più. Luis Enrique non è tecnico da nazionali, deve lavorare ogni giorno sul suo gioco. In più la Spagna ha dato moltissimo per quindici anni, dalla fine del novecento al tempo di Guardiola, ora deve ritrovarsi nella nuova pelle. Più avvantaggiata la Croazia che ha pochi giocatori, ma tutti di grandi squadre europee. Arrivano ai tornei che sanno già tutto. La Croazia sbaglia poco, gestisce la partita come serve. E ha Modric, il migliore che c' è. Probabili i rigori.

 

Galles-Danimarca 48 a 52 Meglio la Danimarca, più agile e più brava tecnicamente. Il Galles ha già fatto molto.Piccolo spunto di mercato.

Ramsey, qui in buona forma, mi sembra l' uomo ideale per sostituire Calhanoglu nel Milan.

lukaku

 

Olanda-Rep. Ceca 60 a 40 L' Olanda è molto interessante, ha un centrocampo da rubare al volo: Van Aanholt-de Jong-Wjinaldum con Gravenberch in aggiunta, giocatori completi, di livello europeo. Le manca continuità in attacco. Depay è rapido, compatto, ma non prima punta vera. L' Olanda ha chiuso a 9 punti il girone, ha subito gol solo contro l' Ucraina. E ha un sentiero possibile verso le parti alte del tabellone. I cechi hanno Schick e nel resto sono quasi indistinguibili, corrono a passo lento ma non si fermano e sono fortissimi fisicamente. Un avversario scomodo per una squadra leggera, ma non un pensiero estremo.

 

cr7 benzema

Svezia-Ucraina 60 a 40 Meglio la Svezia dei vecchi professionisti Fosberg, Olsen, Ekdal e il ragazzo Isak. Gli ucraini, come i russi, giocano in campionati che non li fanno crescere.

 

Inghilterra-Germania 52 a 48 La Germania pressa senza corsa ma tiene il pallone come nessuno. Non ha attaccanti. Non lo è più Muller, non è quel che serve Gnabry, Havertz appare e scompare. Giocano bene e possono portare l' Inghilterra ai rigori. Ma gli inglesi hanno di più, è una squadra mossa, con soluzioni tecniche diverse. Sterling segna, Foden riassume il gioco breve, si aspetta Kane. E Mount, 22 anni, è il giovane più interessante d' Europa.

lukakuroberto mancini

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...