IL DE LIGT IM-PERFETTO - IL TERZO FALLO DI MANO IN TRE SETTIMANE (DUE SANZIONATI E UNO DISINNESCATO DAL VAR CON IL BOLOGNA) METTE NELL’OCCHIO DEL CICLONE L’OLANDESE, PAGATO DALLA JUVENTUS 85 MILIONI DI EURO - IL CORDONE DI PROTEZIONE INTORNO ALL’EX AJAX, DA SARRI AI COMPAGNI - BUFFON: “SEMBRA AVERE LA NUVOLA DI FANTOZZI SULLA TESTA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Gianluca Oddenino per “la Stampa”

 

de ligt de ligt

Non fosse così alto e così biondo, Matthijs de Ligt si potrebbe scambiarlo anche per il pulcino Calimero. Sfortunato negli episodi e insicuro in campo, dopo il pareggio di Lecce si è trovato al centro di critiche e sfottò da parte degli stessi tifosi bianconeri. Ce l' hanno tutti con lui e il terzo fallo di mano in tre settimane, due sanzionati e uno disinnescato dalla Var (quello con il Bologna), ha scatenato sia la fantasia sul web che le contromosse della Juve.

 

I compagni lo proteggono, Sarri lo aiuta tantissimo parlandogli in continuazione (oltre a scomodare Platini e Zidane per chiedere il tempo di far esprimere il suo valore) e i dirigenti si coccolano questo olandese di appena vent' anni che solo cento giorni fa ha cambiato paese, lingua e cultura calcistica.

 

de ligt de ligt

C' è un cordone di protezione attorno all' olandese: non solo per tutelare il difensore più caro nella storia della Serie A per cartellino (85 milioni di euro pagati all' Ajax) e stipendio (8 milioni netti a stagione più 4 di bonus), ma anche e soprattutto per aiutarlo a ritrovare la giusta serenità. Finora ci sono state più ombre che luci, anche perché i programmi sono subito saltati per l' infortunio di Chiellini: l' inserimento doveva essere più graduale, alternandolo un po' con il capitano juventino e un po' con Bonucci. E anche il dover giocare fisso a sinistra è un problema in più, visto che ad Amsterdam è cresciuto giocando a destra e solo nell' Olanda si sposta perché c' è Van Dijk.

 

de ligt de ligt

«Avevo tutto il tempo per ambientarmi tranquillamente - ha detto De Ligt -, ma è andata diversamente e questa per me è una grande sfida».

 

La sfida dell' olandese Passare da re del mercato a principe ranocchio non è semplice, ma De Ligt vuole tornare ad essere il difensore inserito nel migliore undici della Fifa. «Ha un talento enorme e la fiducia di tutti noi», ha rimarcato Leonardo Bonucci, che da fratello maggiore e da compagno di reparto cerca di guidarlo e rassicurarlo.

 

cr7 de ligt cr7 de ligt

«Per lui è un momento un po' così - aggiunge - ed è normale che possa nascere un po' di timore, un filo di insicurezza». Solo che la Juve, anche per questi errori, ha già incassato 8 gol nelle prime 9 partite di campionato e adesso Sarri deve correre ai ripari. Oltre a dover gestire un fisiologico turnover in difesa, perché Bonucci ha giocato tutti i 1.080 minuti stagionali e De Ligt a Lecce ha toccato quota 10 presenze consecutive. Mercoledì contro il Genoa e anche sabato nel derby sono previste forze fresche: Rugani (antico pupillo del tecnico toscano) deve ancora debuttare e il turco Demiral scalpita. Un po' di riposo può aiutare De Ligt, anche per farlo tornare sicuro come quando si presentò alla Juve: «Il prezzo pagato per me non è un problema, la pressione è normale e per essere un buon calciatore bisogna saperla gestire». La sfida inizia adesso.

de ligt de ligt de ligt de ligt RONALDO DE LIGT RONALDO DE LIGT de ligt de ligt cr7 de ligt cr7 de ligt de ligt de ligt bonucci de ligt bonucci de ligt

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…