argentina germania ratzinger bergoglio

IL DERBY PAPALE - MEZZO MONDO GIÀ SOGNAVA RATZINGER E BERGOGLIO, INSIEME SUL DIVANO CON BIRRA E FRITTATA DI CIPOLLA, A LITIGARE PER GERMANIA-ARGENTINA E INVECE NULLA: NON LA VEDRANNO - RATZINGA NON TIFA E BERGOGLIO VA A LETTO PRESTO

Andrea Tornielli per “La Stampa

 

tifosi argentini in brasiletifosi argentini in brasile

Finalissima dei Mondiali, schierate in campo Argentina e Germania. Il Papa argentino e il suo predecessore tedesco la guarderanno, magari insieme? Da ieri notte il possibile risvolto tutto vaticano della partita più importante di Brasile 2014 ha fatto immaginare che Francesco, il Papa, e Benedetto XVI, il Papa emerito, possano ritrovarsi a vederla insieme.

 

A smentire il possibile derby papale davanti al teleschermo è il portavoce, padre Federico Lombardi: «Non mi sembra verosimile che possano guardarla insieme», e poi «non penso che Benedetto XVI guardi la partita». In effetti Papa Ratzinger non guardò neanche una partita dei Mondiali 2006. La semifinale tra Italia e Germania venne vissuta con (moderato) tifo nell’appartamento papale: la videro le quattro «memores Domini», le quattro italiane che accudivano Benedetto, e la vide il segretario particolare, don Georg Gänswein.

papa francesco grande tifoso di calciopapa francesco grande tifoso di calcio

 

Il Pontefice bavarese dopo cena si limitò ad affacciarsi nel salotto con le poltrone verdi per augurare «vinca il migliore!» ai suoi «familiari» schierati calcisticamente su fronti contrapposti. Ritirandosi subito dopo nella sua stanza a leggere, per essere informato dell’esito favorevole agli azzurri soltanto durante la prima colazione del giorno successivo.

 

E Francesco? Si sa che Bergoglio è stato ed è tifoso del San Lorenzo de Almagro, squadra di Buenos Aires. Ma aveva assicurato con largo anticipo alla presidente del Brasile Dilma Rousseff che si sarebbe mantenuto neutrale, limitandosi a inviare un breve videomessaggio per l’inizio del campionato del mondo.

 

Non risulta comunque che finora abbia visto partite dei Mondiali. Si è però informato a cose fatte. Ieri mattina ha saputo che l’Argentina ha battuto l’Olanda ai rigori, mentre era a conoscenza della sfida tra l’Argentina e la Svizzera dei giorni scorsi, tanto da sussurrare a una delle guardie svizzere che presidiano la sua stanza il giorno della partita: «Sarà guerra...».

maschere papali in brasilemaschere papali in brasile

 

Padre Lombardi assicura che il Papa e il suo predecessore non fanno pronostici: «Sono persone superiori: dicono sempre che vinca il migliore». Per di più, c’è di mezzo l’orario: le ultime importanti partite sono state trasmesse alle 22, ed è noto che Francesco, come pure Benedetto, non amano far tardi la sera.

 

Così, anche se c’è chi ancora non esclude la possibilità che Papa Bergoglio si metta davanti alla Tv per vedere il calcio d’inizio, è probabile che l’ultimo Pontefice ad aver visto una partita dei Mondiali rimanga san Giovanni Paolo II, che nel 1982 seguì la semifinale Italia-Polonia, vinta dagli azzurri grazie a due gol di Paolo Rossi. Raccontano che quella sera i tifosi romani andarono a strombazzare con le auto fin quasi in piazza San Pietro e a gridare: «Volemo Rossi Papa!».

 

maradona la mano di diomaradona la mano di dio

2.WORLD PAP! LA FINALE MONDIALE ARGENTINA-GERMANIA HA DUE SPONSOR SUPERIORI

da www.dailymail.co.uk

 

Le preghiere di chi saranno ascoltate? Nella finale del Mondiale, ognuna delle due squadre sarà supportata dal proprio Papa, sebbene entrambi i pontefici abbiano promesso di restare neutrali.

 

Nei Mondiali del 1986 l’Argentina aveva “la mano di Dio” incarnata in Diego Maradona, stavolta ha direttamente il Braccio Destro di Dio. Papa Francesco è un accanito tifoso di calcio ma finora il suo comportamento è stato molto diplomatico. Papa Benedetto invece ha interessi intellettuali più che sportivi.

 

Il portavoce del Vaticano, Padre Federico Lombardi, ha detto che la finale si tiene a tarda ora ed è improbabile che i due papi guardino la partita insieme, ma non l’ha escluso e ha dichiarato: «Entrambi vogliono che vinca la squadra migliore, senza parteggiare».

il tweet inaugurale di papa francescoil tweet inaugurale di papa francesco

 

In campo da un lato c’è Lionel Messi, dall’altro Thomas Mueller, ma i tifosi più superstiziosi gradirebbero una spinta “superiore”. 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT